Ho creato un gruppo su facebook (uno nuovo, quello precedente non era propriamente un gruppo come mi hanno fatto notare), ora c’è la possibilità di organizzare eventi così da inviare automaticamente la segnalazione ai membri.
Passiamo tutti su questo nuovo, il vecchio se riesco lo cancello.
E’ chiaro che il gruppo facebook è in aggiunta alle comunicazioni qui sul forum.
Io ad esempio ora creerò un evento (che in realtà è una specie di sondaggio per capire quante persone ci sarebbero) per domani sera, visto che sono libero.
Chi ha facebook per favore dica anche lì se parteciperà o no.
Dopo una serie di playtest con ZunTzu ieri mi è venuto un dubbio: secondo voi è lecito considerare una partita con ZunTzu più lenta di una normale partita live?
Prendendo in considerazione che i giocatori devono per forza aspettare il proprio turno per controllare la situazione di gioco (le carte degli altri, la plancia, eventuali carte in gioco etc), mentre in live si può fare mentre giocano gli altri.
Secondo me alla fine una partita su ZunTzu è più lunga di almeno 20 minuti rispetto alla stessa partita in live… che ne dite voi?
Premettendo che secondo me zuntzu va solo usato per provare le meccaniche e per i primi controlli di gestione dei contenuti all’interno della grafica.
E che vanno fatti i test solo con gente veterana e giocatori incalliti che possono facilmente proiettare il prototipo virtuale nella realtà.
La lentezza nei riguardi di zuntzu e dovuta (sempre secondo me) ad una non pratica gestione degli elementi di gioco … sopratutto quelli che approcciano zuntzu per la prima volta devono imparare i comandi base del programma.
In ogni caso alcuni giochi che prevedono uno studio delle plance degli avversari risultano lenti proprio per il motivo detto da gabryk.
Comunque zuntzu io personalmente lo suo per provare anche i giochi da solo senza dover stamprare o scrivere nulla in cartaceo.
Poi se fai i primissimi test su zuntzu e ti accorgi che qualcosa non va a livello di testi (ad esempio le spiegazioni nelle carte) e grafica le puoi cambiare senza per questo dover buttare via tutto e ricominciare da capo.
Dopo, quando si è sicuri del prototipo virtuale si va sul cartaceo (almeno io faccio così)
Non si può negare che Zuntzu è limitato in alcuni suoi aspetti e questo rende improponibile testare adeguatamente alcune tipologie di giochi, in particolar modo giochi che richiedono plance aggiuntive di considerevoli dimensioni dove mettere carte o segnalini.
Giochi del tipo il mio Old West (che neanche mi son sognato di prototipare su Zuntzu per questo motivo), Rising Seller di Plunk ne risente, in quanto bisogna perdere tempo per passare da una plancia di un giocatore ad un altra e il tuo Genoma risente del medesimo problema.
In questi casi torna utile solo per prove sommarie e controllo di eventuali errori grafici come già detto da Plunk … insomma per risparmiare tempo e denaro.
Ma per tipologie di giochi, dove tutto si svolge su un unica schermata funziona molto bene vedi:
i miei (Battaglia di colori – Space Race)
Plunk (Galline alla riscossa – Ghost toon – Moster trap)
Khoril (Orellana)
fantavir (Passa la Bomba)
Poi ovviamente nulla può sostituire test / Blind test fatti dal vero con tanto di regolamento alla mano.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Il mio intervento non voleva essere una critica a ZunTzu, sono d’accordo con voi che è utilissimo (ho fatto più playtest in questi ultimi 2 mesi che in un anno!), ma ad esempio quando abbiamo provato Genoma la partita sembrava interminabile e in effetti è durata un casino -senza considerare in questa sede il fatto che si può personalizzare il tempo di gioco- e qualcuno l’ha fatto giustamente notare. Però penso che la stessa partita giocata intorno al tavolo sarebbe durata il giusto, 1 oretta invece dell’abbondante ora e mezza…
Lo scopo era capire se anche voi la pensavate uguale.
Cmq penso che sarebbe realistico decurtare 20-30 minuti dai playtest dei giochi come Genoma, raising sellers etc per avere un’idea più precisa di quanto durerebbe un playtest live.
Cmq penso che sarebbe realistico decurtare 20-30 minuti dai playtest dei giochi come Genoma, raising sellers etc per avere un’idea più precisa di quanto durerebbe un playtest live.
Si direi che per quella tipologia di giochi 30 minuti è una stima accettabile.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
direi di dare la stima in percentuale. che ne dite di 30%? sarebbero 18 minuti l’ora
Mi sembra che concettualmente funzioni bene (al mio Genoma, durato 1.30, toglierebbe 27′ e all’incirca ci sta secondo me) , sarebbe carino fare un test su zuntzu e uno live per vedere se le stime combaciano.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)