PORTA A PORTA

Home Forum Idee di giochi PORTA A PORTA

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1053
    plunk
    Partecipante

    Sto lavorando ad un gioco di carte sui venditori porta a porta.

    Lo scopo del gioco è accaparrarsi più clienti possibili vendendo.

    Aspirapolveri
    Enciclopedie
    Testimonianze di fede (in cambio di offerte)
    Cosmetici

    Prima di ogni altra cosa vorrei sapere se già esiste un gioco del genere … nel caso lo visionerò e vedrò se si avvicina alla mia meccanica di gioco o alla mia idea.

    Fatemi sapere, grazie :)

    Una cosa che non c’entra nulla … posso farvi vedere delle componenti di gioco pubblicando delle foto?

    #10828
    Izraphael
    Partecipante

    A parte che eviterei le testimonianze di fede (che in realtà non c’entrano con la vendita porta a porta e che potrebbero offendere qualcuno, anche se personalmente potrei trovarle decisamente divertenti) il tema mi sembra originale… Pensa che vedendo il titolo del thread avevo pensato a un gioco sui talk show :)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #10829
    plunk
    Partecipante

    Anche io pensavo che la testimonianza di fede per farsi dare soldi poteva essere offensio … ma dipende dalla fede di cui si testimonia.

    Le fedi che volevo fare apparire nel gioco sono quella di star war (che credono nella forza) o quella di star trek oppure un megalomani che crede d’essere Dio.

    la carta “Io sono Dio, VENERATAMI!” mi sembra divertente se nella carta c’è disegnato un tizio visibilmente pazzo.

    Potrebbe esserci anche una carta “Vitello d’oro” ma non so quanto andiamo a toccare la blasfemia.

    Il nome PORTA A PORTA è provvisorio, sinceramente non ho iddee per un nome decente.

    Scusa se ti ho illuso … non ho nessuna intenzione di fare un gioco sul tolk show (per ora) :D

    #10830
    Izraphael
    Partecipante

    Secondo me l’idea di “fedi” e robe simili dichiaratamente fasulle è carina (i Jedi di Star Wars, ma anche il “vulcanianesimo” per dirne una, o tizi che si vestono come gli elfi di Tolkien… ti ci puoi sbizzarrire!), mentre il rischio di offendere qualcuno prendendo spunti da vere religioni è altissimo, e se te lo dice un ateo… :)
    Insomma, al di là delle convinzioni personali, scherza coi fanti ma lascia stare i santi, altrimenti la pubblicazione è poco probabile…

    Post edited by: izraphael, at: 2009/08/29 22:04

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #10831
    plunk
    Partecipante

    Certo un pò di pepe nel gioco va messo … e il mettere in mezzo la Fede (per esti letterari fantasy o serie TV) corrisponde secondo me a quel QB di polemica che nelle ricette è sempre consigliato.

    Io sono un credente e seguo il credo cristiano della chiesa protestante Valdese/Metodista/Battista.

    E so per certo sulla mia pelle quanto è umiliante quando un tizio dopo che gi dici che sei protestante ti risponde con la domanda “Ma almeno credi in qualcosa?” oppure “Ma voi non credete al Cristo vero?”.

    Tutte le carte “Testimonianza di Fede” faranno riferimento a quei miti assurdi e quelle religioni che professano l’ascesa di Dio in terra nella forma di Elvis.

    O della gente che celebra il matrimonio con usanza Vulcaniana.

    Oppure la “finta” fede nella Forza.

    Per ora la prima bozza di titoni delle carte sono le seguenti.

    – DIO ESISTE E SONO IO!
    – CHE LO SFOGO SIA CON TE
    – LA TERRA E’ MINACCIATA DAI BROG!
    – LA REINCARNAZIONE DI ELVINS E M. JACKSON
    – L’IDOLO DI PLASTICA
    – ARRIVA L’APOCALISSE, SALVATE LE ACCIUGHE!
    – ZEUS IN FORMA DI TORO
    – LE PIANTE PARLANO

    Fatemi sapere se qualcuna di queste vi risulta offensiva … provvederò a cambiarla.

    Ditemi anche queali risultano meno divertenti così mi scervello per farne altre.

    Visto che ci sono vi mostro questo video che ho trovato su You Tube dal titolo “PORTA A PORTA GIOCO DA TAVOLO” :)

    http://www.youtube.com/watch?v=Bkmzd2HQdqc

    Post edited by: plunk, at: 2009/08/30 16:41

    #10833
    gabryk
    Partecipante

    – ARRIVA L’APOCALISSE, SALVATE LE ACCIUGHE!
    – ZEUS IN FORMA DI TORO
    – LE PIANTE PARLANO

    Queste non mi hanno fatto sorridere, ma forse si riferiscono a qualcosa che io non conosco. Zeus in forma di toro perchè dovrebbe far ridere? Le piante parlano uguale, non capisco coa c’è di divertente (a parte l’assurdità della cosa) e “arriva l’apocalisse, salvate le acciughe” se interpreto bene dovrebbe essere una cosa futile da fare quando giunge la fine del mondo, ma allora metterei qualcosa di più futile e insensato tipo “sta arrivando l’apocalisse, spero che lo smalto asciughi in fretta” o “lo sapevo, sta cominciando l’apocalisse e io mi sono dimenticato di lavarmi i denti!”, qualcosa del genere insomma… salvate le acciughe dal mio punto di vista non ha molto senso.
    ma cmq visto che prendi spunto dalle “fisse” dei fan di star trek e star wars avresti un sacco di materiale su cui lavorare, potresti tranquillamente usare solo citazioni di questi due filoni e magari aggiungere qualche altra saga, tipo terminator o boh… spero di essere stato utile bell’idea cmq ;)

    #10837
    Khoril
    Moderatore

    concordo con gabryk su tutta la linea. le ultime tre non reggono. e cmq molto meglio puntare sui film e sulle serie televisive.

    ho pensato al pantheon di Beautifull, alla danza di vittoria/propiziatoria di Chandler (Friends), ad Arnold, all’A-Team, il santo inventore Mc Giver. Ne puoi tirar fuori a bizzeffe

    #10839
    plunk
    Partecipante

    Io adoro questo forum! Siete stai illuminanti, grazie. Alcune cose che ho scritto nella lista erano buttate li per fare numero … per esempio per zeus in forma di toro immaginavo nell’illustrazione un red bull, e la cosa delle acciuge ho scoperto che mi è venuta fuori perchè pensavo ad una puntata di futurama.

    Ma bando alle ciance, cercherò di riesumare tutta le nerdaggine che c’è in me e fare una lista dedicata hai miti televisivi e cinematografici.

    ora mi viene in mente la lastra di 2001 odisse nello spazzio ma ci devo lavorare sopra.
    Grazie ancora per tutti gli spunti e consigli, spero di dare al mondo un bel gioco divertente e giocabile. :)

    Ora che ci penso si potrebbe includere nella lista anche una fanatica per una boy bend :)

    #10846
    plunk
    Partecipante

    Ho un nome per il gioco … si chiamerà RISING SELLER

    ho i nomi per tutte le carte vi metto l’eleco … ditevi come vi sembrano.

    LIBRI ED ECICLOPEDIE

    5- KIWIPEDIA
    6- ENCICLOPEDIA DEL SA di PERE
    7- DIZIONARIO WOKI – SASSARESE
    8- BEAST SELLER: IL RARO CASO DEL TORO GAIO
    9- ENCICLOPEDIA DEI FALSI STORICI
    10- GUIDA DI LATTA PER AUTOSTOPPISTI
    11- 15 VOLUMI + DVD: DIVENTA UN GONDOLIERE BIONDO

    COSMETICI

    5- L’ORSSETTO
    6- PHARD VOLUMINODOSIZZANTE
    7- TRUCCO CIRCENSE
    8- DADO TRUCCATO
    9- FONDOTINTA COPRENTE
    10- LUCIDALABBRA CATARIFRANGENTE
    11- SHAMPOO RAPERONZOLO

    TESTIMONIANZE DI FEDE

    5- IL MICRONOMICON. IL LIBRO DELLE RIVELAZIONI
    6- CHE LO SFOGO SIA CON TE
    7- MATRIMONIO VULCANIANO
    8- LA REINCARNAZIONE DI ELVINS E M. JACKSON
    9- BAD PITT E’ BELLO COME UN DIO GRECO
    10- LA NUOVA BORSETTA DI D&D E’ LA FINE DEL MONDO!
    11- TEMETE L’IRA DELL’IDOLO DI PLASTICA

    ASPIRA POLVERI ET SIMILI

    5- RESPIRAPOLVERE
    6- L’ACCHIAPPA FANTASMI
    7- TRUCIDATRICE PER PAVIMENTI
    8- L’ASPIRA PHON
    9- L’AMMIRAPOLVERE
    10- SBUMBO
    11- L’ASPIRA LUTTO

    Oltre al titolo le illustrazioni completano la carta, spero di riuscire ad illustrarle bene.

    Qui trovate i loghi delle 4 categorie http://fc03.deviantart.com/fs22/f/2009/244/9/7/Loghi_by_Plunkink.png

    Appena sarò più sicuro del regolamento vorrei farvelo leggere.

    Post edited by: plunk, at: 2009/09/02 00:36

    #10847
    gabryk
    Partecipante

    Decisamente meglio, qualcuna migliore di altre, ma nel complesso sono tutte carine.
    Belli i simboli, li hai disegnati tu da zero o hai usato qualche applicazione?

    #10848
    plunk
    Partecipante

    Li ho disegnati io da zero … cioè, direttamente in vettoriale.

    So che acune carte non sono proprio il massimo ma spero di valorizzarle con una bella illustrazione.

    #10854
    gabryk
    Partecipante

    Che programma usi?

    Rileggendo in realtà le uniche che non mi piacciono molto sono
    8- BEAST SELLER: IL RARO CASO DEL TORO GAIO
    10- GUIDA DI LATTA PER AUTOSTOPPISTI

    Della 8 è cmq bello il gioco di parole tra best e beast riferito al toro.
    La guida di latta non l’ho capita.

    #10855
    Khoril
    Moderatore

    gabryk wrote:

    La guida di latta non l’ho capita.

    no… non dirmi queste cose! sta per guida galattica per autostoppisti, assolutamente da leggere
    e ricordate: nel caso che ci fosse un’inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.

    beast seller potevi giocartela meglio, mi aspettevo “un centauro bussa alla tua porta”

    #10856
    plunk
    Partecipante

    Concordo che quel libro dovrebbe essere una lettura da insegnare nelle scuole italiane ma come battuta effettivamente fa un pò pena … cercherò di inventarmi qualcosa di meglio.

    Per il Beast seller potevo scrivere qualcosa del tipo “Il signore dei porcelli”, “Herry porker e la scrofa filosofale” o magari “La fattoria degli animali”, “Il codice da tigri” … ce ne sono tantissimi.

    Ieri ho comprato un cartoncino da cui ritagliare le carte e appena posso vado a comprarmi delle bustine (tipo quelle per le carte magic) per metterci dentro le carte.

    Io le carte le sto disegnando nel formato delle carte da poker secondo voi va bene?

    Le carte sono anche 52 …

    #10863
    gabryk
    Partecipante

    Khoril wrote:

    gabryk wrote:

    La guida di latta non l’ho capita.

    no… non dirmi queste cose! sta per guida galattica per autostoppisti, assolutamente da leggere
    e ricordate: nel caso che ci fosse un’inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.

    beast seller potevi giocartela meglio, mi aspettevo “un centauro bussa alla tua porta”

    Khoril immaginavo si riferisse alla guida galattica… ma “guida di latta” continuo a non capirla come battuta, cioè è uno storpiamento del nome, ok, ma allora plunk sarebbe molto meglio qualcosa sul motore a improbabilità infinita o su “mi sento un divano” (ho anche trovato degli spezzoni su youtube http://www.youtube.com/watch?v=YPErxMsOtbI&feature=related ), una battuta che c’entri col contesto, non solo con lo storpiamento del nome.

    La dimensione delle carte da poker è perfetta secondo me, la uso anch’io per i miei giochi. A proposito, date una letta a Corporation e mi dite cosa ne pensate, ho fatto un sunto del regolamento nell’ultimo post e mi farebbe piacere un parere ;)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.