primo prototipo di regolamento – i 4 governatori

Home Forum I vostri prototipi primo prototipo di regolamento – i 4 governatori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4572
    steamfunky
    Partecipante

    ciao a tutti,

    questo è il mio primo prototipo di regolamento di gioco. spero non sia uguale ad altri giochi!! eheheheh…. è semplice semplice. si gioca con un mazzo da scala 40. vi copio la primissima bozza del regolamento qui sotto. spero sia chiaro.

    se avete voglia di provarlo e darmi delle impressioni. grazie per la disponibilità.

    TITOLO: I 4 GOVERNATORI

    MATERIALE: 2 MAZZI DI CARTE COMUNI DA SCALA QUARANTA

    N giocatori: 4

    Lo scopo del gioco è far rimanere senza carte un avversario. Appena questa condizione è soddisfatta, OPPURE il mazzo di pesca è esaurito, il gioco finisce e si contano i punti. Si gioca in coppia e si può aiutare anche il proprio socio.

    PREPARAZIONE.

    Mischiate i due mazzi di carte e togliete una copia dei 4 KING ognuno di un seme diverso. Togliete anche una copia di 1 – 2 – 3 dei differenti semi.
    Scegliete  le coppie e  scegliete casualmente il colore e il vostro seme. Il Vostro socio siederà davanti a voi. Se per esempio avete scelto picche, il vostro socio giocherà con fiori. Se avete scelto cuori, il vostro socio sarà quadri.

    Ponete davanti a voi il K e davanti a lui 1-2-3 dello stesso seme. Pescate 7 carte ciascuno. Ponete il mazzo di pesca al centro del tavolo.

    Svolgimento del gioco
    1) pescare una carta
    2) giocare una carta/scartare una carta

    PESCARE UNA CARTA

    Il giocatore di turno pesca una carta dal mazzo.

    GIOCARE UNA CARTA/SCARTARE UNA CARTA

    ll giocatore di turno, può giocare una sola carta.

    SFIDA

    Può sfidare un giocatore avversario scartando una carta del seme di quel giocatore. Il giocatore sfidato può rispondere scartando dalla mano una carta del seme del giocatore che ha sfidato. Se non lo fa, il giocatore deve scartare  due carte dalla propria mano. Le carte dalla mano scartate devono essere scartate con questo ordine.

    1 le carte del seme del proprio socio

    2 le carte del seme del socio di chi ha attaccato

    3 le carte del seme di chi ha attaccato.

    Se per esempio si ha una sola carta per il punto uno, la seconda carta dovrà essere del requisito 2 e cosi via.

    Le carte 1-2-3 poste davanti al K prevengono la perdita di carte dalla mano. Se un giocatore sfidato, perde la sfida o decide di dichiarare che non ha carte da scartare, il vincitore deve scartare  una sola carta  a scelta davanti  al King del perdente.

    Le carte 1-2-3 possono essere rimesse davanti, se si hanno in mano,  sia da noi stessi, che dal socio. il seme dev'essere sempre uguale al K che abbiamo davanti. Questa azione vale come unica del proprio turno. Non si possono avere davanti due copie della stessa carta. Non si possono avere più di 3 carte davanti. Se c'è uno spazio libero  il giocatore di turno può giocare una CARTA SPECIALE davanti al proprio socio.

    SCARTARE CARTE

    il giocatore se non può sfidare o giocare carte, deve scartare una carta. Può decidere lui quale seme scartare.

    CARTE SPECIALI

    K, Q , J

    il giocatore può giocare il Jack, la Donna, e il RE del suo stesso seme, contro l'avversario. QUESTE CARTE NON POSSONO ESSERE SFIDATE.

    IL JACK fa scartare due carte di quelle poste davanti a sé (sempre scelte dal giocatore che sfida). Se non ha carte davanti a sé, si scartano sempre due carte dalla mano, l'ordine di scarto è il contrario del normale ordine.

    1) le carte del seme di chi ha attaccato.
    2)  le carte del seme del socio di chi ha attaccato
    3) le carte del seme del proprio socio

    LA DONNA

    la donna fa scartare 3 carte invece che due. Se si hanno solo due carte davanti, si scartano le due e le rimanenti dalla mano. Se non si hanno carte davanti vengono scartate tutte dalla mano. Le carte che vengono scartate dalla mano sono scelte a caso dal giocatore che ha giocato la DONNA, mentre quelle davanti al giocatore sono sempre scelte dal giocatore che ha vinto.

    Il K

    fa scartare 4 carte, seguendo le normali regole di scarto.

    Se abbiamo in mano il JACK, DONNA, RE del nostro socio possiamo, come azione del nostro turno metterlo davanti al nostro socio, a patto che abbia posti liberi davanti a sé. Il giocatore nel proprio turno può non pescare dal mazzo, ma aggiungere alla propria mano la carta giocata davanti a sé per poi giocarla successivamente. Questa regola vale solo per il JACK, LA DONNA, E IL RE.

    Un giocatore che vince la sfida può scegliere di scartare il JACK, LA DONNA, IL RE dell'avversario se questi si trovano davanti all'avversario. Il giocatore può, se lo desidera scartare il JACK, LA DONNA, IL RE davanti a lui per prevenire la perdita delle carte dalla sua mano.

    Il gioco termina quando un giocatore rimane senza carte, oppure quando finisce il mazzo di pesca.

    Al termine, i  giocatori contano le carte che hanno in mano. una carta in mano equivale ad un punto. La coppia che supera i 35 punti è la vincitrice.

    NUOVO ROUND

    I GIOCATORI PASSANO IL PROPRIO RE AL GIOCATORE ALLA PROPRIA SINISTRA E SI è PRONTI PER UNA NUOVA PARTITA.

    #45500
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea in se non è male, il problema è  : dov'è la bravura del giocatore ?

    IL caso ( o il culo se preferisci ) decide se ho le carte giuste per attaccare un giocatore.
    sempre IL caso ( o il culo se preferisci ) decide se ho le carte giuste per rispondere all'attacco di un giocatore.
    Le carte vengono pescate coperte quindi non c'è alcuna informazione sulla quale basare la scelta di effettuare l'attacco in un turno piuttosto che in un altro.

    Allo stato attuale è un gratta e vinci che dura più a lungo. se ci inserisci qualche informazione in più, la possibilità di scegliere le carte della propria mano, o il fatto che gli avversari possono sapere che carte ho in mano ( o almeno possono provare a dedurlo  in qualche modo) il gioco può diventare interessante.

    consiglio numero 2 :
    evita di usare le carte di scala quaranta e costruisci un mazzo ad hoc, è più bello e fa vivere ai giocatori un'esperienza di gioco migliore.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45501
    steamfunky
    Partecipante

    la pretesa di sto giochino è sicuramente nulla. è un giochino che ho inventato per far passare un pò di tempo ai miei amici. siccome le carte da scala possono essere sempre a portata di mano, ho usato quelle. In realtà, a metà partita se non ti tieni delle carte dell'avversario, si tende ad avere carte tutte rosse/nere in mano e quindi a non poter rispondere all'attacco e di conseguenza a perdere carte. in più ho notato di aspettare a mettere davanti le carte per aiutare il tuo socio, perchè sennò possono essere scartate dall'avversario, sopratutto se gli metti le figure. il poter scegliere quale carte scartare davanti occorre anche memorizzazione delle carte scartate da te e dal tuo socio ( calcolando che quando finisce il mazzo il gioco finisce). ovviamente il fattore fortuna ( o culo) è abbastanza determinante. ma non era quello che cercavo . intendevo un gioco molto più semplice e immediato da spiegare… poi pian pianino cercherò di creare qualcosina di più elaborato. per adesso mi sento un totale inesperto e cerco di partire con cose semplici. già sono contento se un giochino così semplice funziona, fa divertire, e sia equilibrato come dinamiche… :-) :-) :-)

    #45503
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ciò che dici è abbastanza vero, ma visto che hai fatto 30, puoi fare 31. hai un motore di gioco che funziona, Dagli una chance!

    se  riesci a rifinire il design rendendo la fortuna più controllabile hai un gioco “commercializzabile” tra le mani. 
    Provaci! anche con il solo obiettivo di migliorare un po' le tue capacità di inventore :D

    good luck

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45504
    steamfunky
    Partecipante

    grazie! mi hai dato un bello spunto… provo a trasformarlo in un astratto, creando un mazzo a doc, aggiugendo carte speciale e togliendo maggiormente la componente fortuna…. :-)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.