Problema nell’assegnazione delle carte

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  • #31134
    fantavir
    Partecipante

    Giusto come aneddoto, anche il mio gioco parlava di divinità :)
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #31142
    maestrozappa
    Partecipante

    ok, forse ci sono:

    ogni giocatore ha il proprio colore, Blu, Giallo, Verde, Rosso. 5 carte per ogni colore. ognuno all'inizio ha una carta per ogni colore, al centro trovano posto le rimanenti 4 carte (di ogni colore, ovvio).

    ognuno contemporaneamente:

    passo 1) mette al centro 2 carte a sua scelta
    passo 2) pesca 2 carte a caso dal centro (tranne al primo giro, dove ognuno pesca 3).

    ogni giocatore continua finché non ha in mano, a scelta:
    – il tris del colore su cui vuole scommettere, + una coppia (o 5 carte del colore scelto)
    oppure
    – una sola carta del colore su cui vuole scommettere, + due coppie DI DUE COLORI DIVERSI (un poker non è valido)

    a quel punto annuncia “fatto” e mette da parte le sue carte, che conserverà fino a fine gioco. la pesca si interrompe del tutto quando almeno 3 giocatori hanno dichiarato “fatto”.

    a quel punto ogni giocatore sarà legato ad un colore ben preciso: quello del suo tris, del suo “pokerissimo”, o della sua scartina.

    a meno di qualche conto fatto male, dovrebbe funzionare. l'unica pecca è che ci può volere un tempo variabile. apparte questo, non è facilmente intuibile chi scommette su chi altro.

    [EDIT] piccola modifica: la scartina + doppia coppia è una scommessa valida solo per l'ultimo giocatore, quello insomma che avanza. altrimenti si crea casino ed è tutto inutile

    [arì edit] le uniche combinazioni valide sono 5 carte dello stesso colore avversario, oppure tris del giocatore avversario + coppia del proprio colore. con questa combinazione il giocatore smette di scartare / pescare. quando 3 giocatori “chiudono”, scartano 2 carte a testa (coperte, ovviamente le proprie nel caso di un full) che verranno prese dal 4° in ordine di chiusura. terrà per sè l'unico tris disponibile e mostrerà agli altri giocatori le altre carte; con 4 coppie, tutto è andato bene e le scommesse sono state assegnate.

    Ancora tu!!

    #31147
    Folkwine
    Partecipante

    Così ad occhio, mi sembra più complessa e lunga questa versione di quella proposta da me con un mazzo con le coppie di colori.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31149
    maestrozappa
    Partecipante

    si, sicuramente è molto più complessa e lunga. l'unico punto a favore è che con questo metodo è più difficile cercare di barare… o meglio, se ti capita un tris del giocatore che non vuoi, puoi anche far finta di niente e proseguire, ma da lì in poi beccare quel che cerchi è fortuna e potrebbe non convenire.

    nel frattempo ogni tanto ci penso e vedo se mi vengono altre idee. ad ogni modo, questo è un tentativo di implementare l'idea che avevo scritto più su. giusto per dimostrare che è fattibile, anche se non necessariamente ottimale.

    Ancora tu!!

    #31156
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Basta creare 2  gruppi da 4 carte .

    Al primo giro ogni giocatore prende una carta a caso , quello sarà il suo colore ( ma non sa che a quale colore è associato ogni avversario ) , al secondo giro , in senso orario, ogni giocatore prende una carta  tra quelle disponibili, escluso il suo colore. e passa le restanti a chi segue.

    Ammesso che io sia il 2° giocatore al 2° giro e vedo che nel mazzo manca proprio il colore associato a me, so che lui  è il mio avversario, ma non so a che colore il mio avversario è associato…. quindi l'informazione resta incompleta.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #31158
    Folkwine
    Partecipante

    Basta creare 2  gruppi da 4 carte .

    Al primo giro ogni giocatore prende una carta a caso , quello sarà il suo colore ( ma non sa che a quale colore è associato ogni avversario ) , al secondo giro , in senso orario, ogni giocatore prende una carta  tra quelle disponibili, escluso il suo colore. e passa le restanti a chi segue.

    Ammesso che io sia il 2° giocatore al 2° giro e vedo che nel mazzo manca proprio il colore associato a me, so che lui  è il mio avversario, ma non so a che colore il mio avversario è associato…. quindi l'informazione resta incompleta.

    In questo modo non sai chi è il tuo avversario, ma sai solo qual'è il colore ad esso associato. Non credo chiedesse questo.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #27820
    CMT
    Partecipante

    Uhm… mi manca qualcosa.
    Se le carte sono solo 4, ovviamente nessun giocatore sceglierà mai la sua, a meno che il penultimo lo faccia apposta a mollargliela, ma d'altra parte il penultimo sa per certo che carta ha l'ultimo, e addio segretezza.

    Cérto

    #27821
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    principio simile, soluzione diversa,  prima si distribuisce una carta con il colore dell'avversario , poi a turno ognuno pesca una pedina non del colore che ha sotto la carta, e sarà il suo colore per la partita.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #31168
    CMT
    Partecipante

    principio simile, soluzione diversa,  prima si distribuisce una carta con il colore dell'avversario , poi a turno ognuno pesca una pedina non del colore che ha sotto la carta, e sarà il suo colore per la partita.

    C'è il rischio che l'ultimo a scegliere si ritrovi ad avere solo la pedina del suo colore disponibile.

    Cérto

    #31175
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    hai ragione . BUZZZZZ errore per me …

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #31202
    maestrozappa
    Partecipante

    ok, forse ci sono.

    ogni giocatore ha 3 carte, ognuna del colore di un avversario.

    c'è una zona di “check” dove alla fine di tutto ciò ci dev'essere una carta per ogni colore.

    chiunque resta con una sola carta in mano, ha una scommessa valida e smette di partecipare a questo scambio di carte.

    l'algoritmo:

    1: ognuno sceglie e mette al centro una carta, quindi tutti ripescano una carta a caso.

    2: chi ha una carta del proprio colore, DEVE metterla scoperta davanti a sé. Se nessuno può, si ripete il punto 1.

    3: chiunque abbia appena giocato una carta DEVE immediatamente giocarne un'altra davanti al giocatore del colore della carta che intende giocare; se questo non è possibile, DEVE invece giocare una carta in zona Check (sempre col limite di max 1 per colore).

    4: chi ha una carta del suo colore davanti a sè, DEVE giocarne una davanti ad un altro giocatore (se non può, in zona check)

    5: se qualcuno ha più di 1 carta in mano, torna al punto 3.

    diciamo che la timing è come in un gioco d'abilità, chi primo arriva meglio alloggia. tocca prestare parecchio occhio alle carte giocate e alle azioni degli altri giocatori ma dovrebbe funzionare. chi prova a scartare una carta già presente in check e davanti a un giocatore, se la deve riprendere e conta come scommessa valida. altrimenti si può pensare a un qualche sistema a turni se proprio così non funziona.

    Ancora tu!!

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