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  • #460
    PaoLo
    Partecipante

    Curiosità: quanti e che giochi avete in cantiere? In testa o prototipi, arenati o in cerca di editore?
    Bastano i ‘nomi di progetto’. Se siete coraggiosi potete aggiungere il vostro stato di avanzamento (da 1 a 10), di priorità (da 1 a 10). Se siete sfacciati, anche una breve descrizione dell’idea! ;-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6872
    PaoLo
    Partecipante

    Mi hanno detto che devo dare il buon esempio… Cominciamo con – ehm – la prima metà. In ordine vago:

    – Lalibela (vedi Cimento)
    – Gioco di contrattazioni con tema ancora da definirsi
    – Terrasanta (crociate, finto collaborativo, guerra)
    – Metternich (gioco sul congresso di Vienna, carte e dadi)
    – Cani in mongolfiera (finto collaborativo finto demenziale)
    – Bouquet (zitelle che si azzuffano per il lancio del bouquet)
    – Space Race (gioco a due, corsa allo spazio)
    – Opus Magnus (alchimisti, gestional-deduttivo)
    – Olandese Volante (con Fantavir, gioco di carte commerciale)
    – UR Erweiterung (…)
    – Molucche (…)

    Sulle priorità non mi sbilancio.. perché mi rimangerei la parola tra due settimane! :)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6874
    Karl
    Partecipante

    In Ordine di Priorità

    Tutti a Bordo (GdC) 90%
    Tutti a Bordo (GdT) 40%
    Borikèn (GdC) 60%
    Skikkera (GdT con Fantavir) 60%
    Ronin (GdT) 5%
    Mercanti per il Re (GdT) 5%
    La Valle dei Briganti (GdT) 10%
    Pons Diaboli (GdT) 55%
    Monkey & Parrot (GdT) 30%
    Xxx (GdC collaborativo) 5%
    Vulcan (GdC o GdT) 5%
    Yyy (GdC – solo meccanica) 1%

    … e 3/4 giochi enigmistici.

    P.s. scusate il doppio post
    Karl

    Qui solo Karl!

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    #6873
    Wentu
    Partecipante

    In rigoroso ordine di quando mi vengono in mente:

    Coreografia G: (per IDGE): 90-100%
    Cappuccetto Rosso (per IDGE) : 20%
    Il Tuo Dovere : facciamo 80 % ?
    Vola vola vola: 60%
    Va a quel paese: 90%
    Minosse va in pensione : 40%
    Gli anelli di Shambr (quasi dismesso) : 50%
    Per Asta ad Astra (disastrato) : 60%
    Cell Contact (dimenticato) : 90%
    Numana (dismesso) : 100%
    Wipe It : 20%
    Mister Higgs : 20%
    X-Tinction : 10%

    ___________________________

    Alcuni sono quasi destinati all’oblio ma credo che per quanto brutti possano essere, un autore non può dimenticarsi dei propri fallimenti. RImane sempre una piccola speranza di poterli recuperare.

    Salumi !

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #6875
    Icaro
    Partecipante

    – “12” e “Manicomium”
    Praticamente sono lo stesso gioco…devo ancora decidere l’ambientazione. Gioco da tavola. sviluppo 20% (purtoppo)

    – “le corse pazze” gioco di automobili, leggero e divertente sulla falsariga del cartone animato Wacky racers. sviluppo= fase di playtesting

    #6876
    tanis70
    Partecipante

    Icaro wrote:

    – “le corse pazze” gioco di automobili, leggero e divertente sulla falsariga del cartone animato Wacky racers. sviluppo= fase di playtesting

    Sai che stavo pensando ad un prototipo sullo stesso identico tema?

    :blink: bè… great minds think alike ;) magari ci possiamo scambiare idee ed impressioni!

    #6878
    tanis70
    Partecipante

    Frontier 100% finito, in mano all’editore, sperando che ce la faccia a pubblicarlo, prima o poi :)

    Election Day (simulatore di campagna elettorale) 95% di sviluppo, in cerca di editore…

    Card Racing Game (micro simulatore di MotoGP e F1) 90% di sviluppo, ancora qualche dettaglio ed è pronto… devo scrivere il regolamento, però.

    BusinessGame (gioco di carte su commissione): 30% sono alla versione 0.2

    Squola (Chez Geek dei poveri ambientato in un liceo italiano): 80% è un vecchio prototipo non mi convince del tutto, è semiabbandonato.

    Il gioco di Wacky Races… bè l’ha postato già Icaro, al momento era poco più di una vaga idea :)

    #6882
    Icaro
    Partecipante

    certo. se vuoi possiamo incrociare le idee…anche se la mia versione è praticamente completata…..ma non è questa la sede adatta…sennò andiamo fuori topic….
    :huh:

    #6884
    Romendil
    Partecipante

    Curiosità: quanti e che giochi avete in cantiere? In testa o prototipi, arenati o in cerca di editore?
    Bastano i ‘nomi di progetto’. Se siete coraggiosi potete aggiungere il vostro stato di avanzamento (da 1 a 10), di priorità (da 1 a 10). Se siete sfacciati, anche una breve descrizione dell’idea! ;-)

    :ohmy: Anno 1492 (carte) 99% -> Gioco di carte ambientato ai tempi della scoperta dell’America che ho creato con il mio amico Valerio. Già presentato a Lucca. Sto ultimando alcune verifiche.
    B) Anno 1492 (boardgame light) 60% -> Versione da tavolo del gioco precedente, che in questo caso richiede la modifica di alcune meccaniche.
    :) Conquest of the Moon (boardgame) 80% -> Gioco da tavolo ormai completo sulla corsa allo spazio. In fase di playtest.
    😡 Antartide (boardgame) 40% -> Gioco che sto preparando per il 2°Cimento IDG con Rincewind. Ripercorriamo le orme di Scott e Amundsen alla conquista del Polo Sud…
    :y32b4: Guerra&Pace (boardgame, titolo provvisorio) 40% -> Gioco di civilizzazione e guerra. La parte veramente originale è la meccanica, pertanto è assolutamente “top secret”!

    Post edited by: romendil, at: 2006/11/14 09:14

    #6886
    Linx
    Partecipante

    Terra di Immortali 100%
    Completo con tanto di manuale illustrato, tabellone disegnato ad acquarello su cui sono applicate scritte e tracce a computer.
    Testato, modificato, ritestato a iosa e piaciuto a tutti.
    Praticamente finito ma abbandonato perchè improponibile al mercato europeo e diventato futile su quello americano dopo la comparsa dei vari Runebound e World of warcraft (successivi al mio gioco)

    Corporation 90%
    Completato al liceo (1990) quando la tecnologia non era ancora a mia disposizione. Manuale scritto a macchina da scrivere.
    Ha un bellissimo tabellone disegnato a matite colorate e concetti di gioco ancora attuali per semplicità.
    Tematiche: gioco finanziario in ambientazione cyberpunk (leggera)
    Testato e piaciuto. Proposto in modo decisamente immaturo (e ovviamente rifiutato) alla EG al tempo.
    Abbandonato per eccesso di stimoli negli anni successivi: l’idea nuova sembra sempre meglio della vecchia.

    Gioco di carte senza nome di scontri medieval-fantasy 75%
    In teoria completo ma troppo breve per reggersi in piedi come gioco a se stante. Ho tentato più volte di integrarlo in un sistema più completo (alcuni con idee originali ancora ora) che però non è mai arrivato ad una forma definitiva per sospensione di possibilità di playtest

    Dice Empire 50%
    Gioco che utilizza i dadi di Dragon Dice come pedine, ruotandoli nel movimento, senza che vengano mai lanciati. Regole complete ma testate solo una volta: la difficoltà di pianificazione di un sistema nuovo ha spaventato gli amici, anche se a me piaceva molto il risultato.
    Abbandonato per impossibiltà di playtest.

    Veniamo all’epoca moderna saltando piè pari un tot di progetti mai usciti dal blocchetto per appunti

    Centrocittà
    65%
    Tentativo di gioco economico light abbandonato perchè nonostante modifiche continuava a non entusiasmarmi.

    Lalonde 90%
    Gioco di colonizzazione spaziale privo di tabellone ma ricco di carte. Attualmente alla sua quinta incarnazione è bello ma lunghino (3 ore e mezza) e con troppo tempo di attesa fra un turno e l’altro per supportare un gioco con più di 4 giocatori.
    Ho già in mente le necessarie modifiche ma mi servono almeno un paio di occasioni di playtest per verificarne gli effetti.
    Sembrerebbe improponibile per la pubblicazione a causa del tipo di gioco e delle tematiche fantascientifiche poco apprezzate sul mercato, ma non lo abbandono: mi piace troppo.

    The true 75%
    Gioco horror investigativo molto leggero e scorrevole.
    La comprensione di alcuni passaggi da parte dei giocatori è da migliorare (o da tagliare). Il prototipo è in mano a C.Rossi e il suo studio che deve ancora darmi una risposta chiara sul loro interesse. Nel frattempo non spreco preziose e rare sedute di playtest per ritoccarlo.

    Until the end… 50%
    Gioco Eco-Economico ambientato dall’inizio dell’era industriale attraversando l’era moderna dove i giocatori cercano di raggiungere il maggior benessere possibile prima che la terra collassi sotto il peso dell’inquinamento e il sovrasfruttamento delle proprie risorse.
    Non penso di azzardarmi mai a proporlo a qualche casa: se ho difficoltà con i precedenti figuriamoci con questo!

    Western Town 90%
    Gioco da tavolo/di carte sullo sviluppo di un villaggio di frontiera all’epoca dei cercatori d’oro. Datemi ancora qualche seduta di playtest e questo lo propongo sul serio a destra e manca.
    Questo titolo ha la priorità assoluta sul resto.

    Foresta amazzonica 75%
    Dovreste sapere già cos’è.
    Riuscirò mai a playtestarlo?

    PS. Ho fatto 3 giochi sul Wacky Race alle medie 😆
    Giocavamo con quelli con gli amici, mica a Risiko! Ogni tanto c’è ancora un mio amico che ne decanta le lodi.

    Ora smetto di tediarvi

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #6887
    fantavir
    Partecipante

    Aggiungo i miei lavori in cantiere, con la dedodifica richiesta inizialmente da Paolo. Stato 1-10, priorità 1-10.

    Eccoli in ordine sparso:
    Tahiti (per il Cimento): S 5 – P 10
    Tuareg: S 10 – P 8
    WurfelGans (con wallover): S 10 – P 9
    La fiera dell’Est (con lacapesa): S 8 P 7
    Olive oil: S 8 – P 10
    Pari o dispari: S 7 – P 10
    Meteotour: S 8 – P 6
    Skikker (con karl): S 5 – P 6
    L’olandese volante (con paolo): S 5 – P 6
    Domis: S 8 – P 8

    Segue una fila di giochi risalenti ad un paio di anni fa, con stato intorno all’8 e priorità intorno al 3: Pentathlon, Luk/Caccia la tesoro, CountDown, Cruzy run, Fairy’s fate. Magari li riprenderò un giorno quando sarò talmente famoso che gli editori faranno a gara per pubblicare i miei giochi o, molto più probabilmente, quando, da bravo nonno, proverò ad insegnarli ai miei nipotini, poverini! :)
    A ruota, 5/6 giochi con stato tra 1 e 2 ed alcuni giochi enigmistici in attesa di valutazione/pubblicazione.

    Traendo spunto dal definire lo stato di un gioco in un intervallo compreso tra 0 e 10, azzardo questa nomenclatura:
    1 ho l’idea del gioco
    2 ho definito il regolamento del gioco
    3 ho realizzato il prototipo
    4 ho giocato la prima partita
    5 sto modificando il gioco a seguito della prima partita
    6 sto giocando altre partite
    7 sto modificando il gioco a seguito delle successive partite
    8 ho fatto provare il gioco ad autori/giocatori esperti
    9 sto modificando il gioco a seguito delle partite con autori/giocatori esperti
    10 ho modificato il gioco, realizzato un prototipo decente e sto cercando un editore
    0 gioco definitivamente abbandonato

    Gli stati possono non essere sequenziali, in particolare dopo lo stato 5 posso andare allo stato 0 o dopo lo stato 8 regredire allo stato 3 :)

    Che ne dite?
    Ciao,
    fantavir

    Post edited by: fantavir, at: 2006/11/14 13:16

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #6891
    Linx
    Partecipante

    Mi pare un ottimo sistema di catalogazione.
    L’unico difetto è che dipende dal concetto di “giocatori esperti” che è lasciato a libera interpretazione.
    Considero quasi tutti i miei amici “giocatori esperti”.
    Alla luce di questa classificazioni tutti i miei giochi galleggerebbero fra il 7 e l’8.
    A parte quelli mai nominati (anche perchè se non sono sfociati in un prototipo non hanno proprio avuto un nome).

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #6893
    fantavir
    Partecipante

    Linx wrote:

    Considero quasi tutti i miei amici “giocatori esperti”.
    Alla luce di questa classificazioni tutti i miei giochi galleggerebbero fra il 7 e l’8.

    Allora i tuoi giochi sarebbero allo stato 9 :)
    Purtroppo i miei amici non sono esperti, per questo ho fatto questa distinzione. Per autori/giocatori esperti intendo quelli che incontro nelle varie convention o simili (ModCon/Lucca/Piossasco/Berceto), che sanno dirti qualcosa di più oltre a ‘carino’.
    Puoi sostituire:
    8 ho fatto provare il gioco ad una convention con autori/giocatori esperti
    9 sto modificando il gioco a seguito delle partite in convention con autori/giocatori esperti

    Ciao,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #6947
    tanis70
    Partecipante

    Western Town 90%
    Gioco da tavolo/di carte sullo sviluppo di un villaggio di frontiera all’epoca dei cercatori d’oro. Datemi ancora qualche seduta di playtest e questo lo propongo sul serio a destra e manca.
    Questo titolo ha la priorità assoluta sul resto.

    Conosci Boomtown?

    #6948
    tanis70
    Partecipante

    Icaro wrote:

    certo. se vuoi possiamo incrociare le idee…anche se la mia versione è praticamente completata…..ma non è questa la sede adatta…sennò andiamo fuori topic….
    :huh:

    Non ho resistito comunque all’idea di buttare giù un prototipino con le mie 2 idee… al limite diventerà un gioco di corse caotiche nello spazio o a Paperopoli…

    provato la prima volta ieri sera, ha suscitato un generale gradimento (se ti chiedono di fare un’altra partita sei partito benino di solito). Magari ne parliamo a Piossasco oppure mandami una mail: tanis70@libero.it

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