Progetto Carcadel

Home Forum Idee di giochi Progetto Carcadel

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #41033
    Madmaddigan
    Partecipante

    Ciao Alvar,

        in realtà no, non uso un sito specifico; chiedo a Google di cercare nel Mare Magum del web (infatti, nelle carte, si può notare che lo stile dei disegni non è uniforme).
    Poi ritaglio a misura con qualche software di fotoritocco :)

    - ALEA NON SUFFICIT -
    #41045
    Oedhen
    Partecipante

    Provato Carcadel a Mantova ieri.

    Davvero un ottimo sviluppo. A parte qualche iconcina di remind accanto al testo delle carte mi sembra davvero pronto a sfidare i capricci di un editore, perchè se uscisse io lo comprerei subito.

    Bella anche la scheda di sintesi.

    #41047
    Madmaddigan
    Partecipante

    …e infatti stasera son qui che metto in pratica i suggerimenti, finché sono fresco :D

    elfo.jpg
    - ALEA NON SUFFICIT -
    #41069
    Fouljack
    Partecipante

    io toglierei il cubo barrato in alto a destra, e dato che la seconda abilità si attiva spendendo un cubo bianco, sulla falsa riga del mana di magic metterei nella seconda casella  “cubetto bianco : nella fonte o nella città non raccoglie ma ottine una risorsa a tua scelta dalla riserva “

    Che la seconda abilità si attiva spendendo un cubetto bianco lo sapevo perchè ho provato il gioco a Mantova, dalla carta cosi com'è non si capisce

    Se non l'ho detto a Mantova te lo dico adesso, il gioco mi piace parecchio.
    Personalmente dal punto di vista grafico gli darei un aria un pò più scanzonata, meno serio e più demenziale.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41077
    Angelazzo
    Partecipante

    l'iconografia inizia ad essere chiara.
    Il cubo bianco in alto a dx non va barrato, è in realtà una trasformazione, ci andrebbe una freccia che termina su un cubo multicolore.
    Io investirei ancora tempo sull'iconografia perchè sta aiutando parecchio la curva di apprendimento e il tempo di scelta.

    #41089
    Madmaddigan
    Partecipante

    Grazie Fouljack, grazie Angelo,

          In effetti il setting del gioco voleva essere più scanzonato: in pratica ogni giocatore pilota il gruppo di avventurieri fantasy sperando di avere a disposizione il “leader” migliore per raccogliere le risorse… O facendo del suo meglio con quelli di cui dispone di turno in turno, girando in fretta ed in furia per la mappa a costo di farsi sbarnare dalle creature… :D

    Per la grafica più scanzonata sono d'accordo, un'ipotetica versione definitiva andrebbe fatta leggermente più fumettosa.
    Oggi ho rieditato le carte, cercando di mantenere uno standard che le accomuni, spostando la risorsa da scartare accanto all'effetto, diverso a seconda del personaggio.

    Elfo2.jpg
    - ALEA NON SUFFICIT -
    #41094
    Fouljack
    Partecipante

    molto meglio.

    due considerazioni da ignorante che non sa nulla di  game design

    – I simboli in alto a destra e il primo potere non sono rindondanti?
    – Toglierei la barra dal cubetto bianco

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41102
    Angelazzo
    Partecipante

    molto meglio.

    due considerazioni da ignorante che non sa nulla di  game design

    – I simboli in alto a destra e il primo potere non sono rindondanti?
    – Toglierei la barra dal cubetto bianco

    Sono ridondanti, ma io ho giocato la versione senza testo e tutti chiedevano continuamente cosa poteva fare il personaggio quasi ad ogni turno, moltiplicando le domande per 8 carte e 4 giocatori = delirio puro

    Nella versione con testo le domande sulle carte si sono assestate a 2 domande ogni giocatore in tutta la partita

    #41150
    Madmaddigan
    Partecipante

    Effettivamente, per provare a ridurre il downtime della scelta del personaggio (carta), sto provando ad aggiungere degli help direttamente sulle carte.
    In alto a destra infatti ho posizionato le icone delle tessere dove tal personaggio massimizza il suo effetto.
    L'idea è che il giocatore veda a quali tessere che producono risorse è vicino il suo segnalino, in modo da capire immediatamente quali carte nella sua mano possono avvantaggiarsi, escludendo subito quelle che hanno i bonus su tessere non nelle vicinanze.
    Teoricamente questo dovrebbe accelerare il processo decisionale, riducendo le scelte a colpo d'occhio, almeno finchè il giocatore non si impratichisce con i 9 personaggi.

    Questo per spiegare la ridondanza notata da Fouljack.

    - ALEA NON SUFFICIT -
    #41154
    Oedhen
    Partecipante

    No no la barra sulla risorsa da spendere ci deve essere.

    #41160
    Fouljack
    Partecipante

    No no la barra sulla risorsa da spendere ci deve essere.

    non sono d'accordo
    prendiamo esempio da chi ha fatto la storia

    GoblinBalloonBrigade.jpg

    più chiaro di così

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41162
    Madmaddigan
    Partecipante

    Non penso la barretta sia così determinante :D

    In effetti all'inizio avevo usato l'icona senza barra, in alto a destra con sotto l'effetto indicato solo con le icone (risultato poi troppo poco chiaro), ora son passato all'icona barrata in basso, a lato dell'effetto testuale.

    Ho pensato che la barra possa starci visto che (a differenza del mana di Magic) qua i cubetti si accumulano e si conservano.

    In realtà ritengo che l'ipotetica decisone finale ce l'avrà un eventuale editore :) Per ora mi basta che sia chiaro ai playtesters.

    - ALEA NON SUFFICIT -
Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.