Progetto Frankenstein

Home Forum Made in IDG Progetto Frankenstein

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1367
    PaoLo
    Partecipante

    Qualche tempo fa mi è venuta in mente questa idea, che condivido con voi. Quanti di noi (credo: tutti) hanno giochi di cui hanno abbandonato lo sviluppo, perché dopo essersi scervellati hanno capito che non riuscivano a cavarci un ragno dal buco?
    Ecco, la mia idea è quella di fare uno scambio di queste idee, calandosi in dottor Frankenstein e cercando di rianimare le idee di giochi altrui.
    Cioè: io mando a te regole e file per quel mio gioco sui pescatori di perle dell'indonesia che è rimasto piantato perché non sapevo come risolvere la questione dell'apnea, e tu mi mandi in cambio quello di scontri tra gnomi ubriachi in cui andava limitata ma chissà come l'interazione diretta tra i giocatori.
    Ci si dà un tempo limite entro cui provare a dare nuova vita ai giochi, e poi si condividono i risultati. Chi ci sta?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14425
    CMT
    Partecipante

    Io ci starei anche ma non ne ho di morti sottoterra, ho giochi abbandonati ma solo per mancanza di tempo e voglia.

    Cérto

    #14426
    Khoril
    Moderatore

    L'idea è interessante. Ma penso bisogna parlare di autocritica per evitare colossali perdite di tempo, ergo, evitare l'invio ad altri di progetti che sono solo idee buttate li o ciofeche. Nel contesto di un progetto come questo.
    Mettere qui sul forum una bozza di regolamento è un'altra cosa e una lettura e un'idea la si da sempre.

    #14428
    mcuccia
    Partecipante

    Oddio, la mia creatura nelle mani di un altra persona? giammai!! :-D
    si che tanto i pochi regolamenti che posto vengono elegantemente ignorati il più delle volte!!

    #14431
    ConteGoblin
    Partecipante

    L'idea può anche essere interessante, ma perché darsi un limite di tempo? Poi si iniziano a trovare le scuse (ho la moglie in ospedale, la mamma malata, il gatto sulla pentola a pressione) perché ieri proprio non c'avevo voglia e da qui vengono incomprensioni e inimicizie. Se uno si vuol prendere la briga lo fa, tanto se il gioco è comunque abbandonato non ci sono scadenze imminenti! ;)

    #14441
    bellalli
    Partecipante

    a me l'idea piace tantissimo.

    è vero che sul forum vengono postati spesso regolamenti o idee in cerca di suggerimenti, ma spesso credo sia inevitabile che i commenti o suggerimenti restano così poco più che considerazioni istintive …ogni tanto si arriva a qualche analisi più approfondita, ma mi sembra accada più di rado.

    questa proposta è diversa: la vedo più come un vero una specie di playtest a distanza o comunque l'opportunità di gustarsi un regolamento sdraiati sul divano (io, ogni tanto, li leggo anche in un'altro posto …ma lasciamo perdere) per concedersi analisi più approfondite di quelle che ad esempio io sono capace di fare davanti al pc.

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

    #14442
    icata
    Partecipante

    mi piace l'idea, però:

    – chiunque riprenda un progetto deve pubblicarne a sua volta un altro da proporre.
    – chiunque voglia riprendere un progetto deve pubblicare un post citando, nome del ideatore, nome del gioco e la dicitura: Si può faaareee!
    – se entro 3 mesi non ha portato a termine il progetto (almeno una bozza di un nuovo regolamento) deve farlo presente a tutti e “riportarlo indietro”

    ho un gioco ad aste su i Necromanti : – D e un'altra roba Fantasy: “Regni del Est”.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14444
    CMT
    Partecipante

    mi piace l'idea, però:

    – se entro 3 mesi non ha portato a termine il progetto (almeno una bozza di un nuovo regolamento) deve farlo presente a tutti e “riportarlo indietro”

    Per amore di conversazione… perché dovrebbe essere un nuovo regolamento? Magari tutto quello che c'è da rivedere è una meccanica o un'inezia e il regolamento vecchio va benissimo.

    Cérto

    #14630
    icata
    Partecipante

    Allora? Si può fare?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14632
    Rifo
    Partecipante

    Mi piace.

    Paolo, ti interessa “prendere in cura” il mio Itzama?

    Era quel gioco arrivato 15esimo tra i finalisti del Premio Archimede 2008.

    Poi ebbe un momento di pseudo-gloria grazie ad alcune azzeccate modifiche suggeritemi sia durante la finale sia soprattutto da amici comuni (che ci leggono qui) e che avevano una mezza idea di pubblicazione (poi non se ne fece nulla per altre scelte).

    Ormai è lì fermo da tempo, se vuoi lo recupero e a te lo mando volentieri. 4-mani?

    Richi

    #14636
    Khoril
    Moderatore

    io metto sul tavolo due versioni di scippatori&pensionati… una con sole tessere (e qualche segnalino) e una con molto più materiale

    progetto fermo da un anno e in attesa di nuova linfa

    target: famiglie

    #14652
    Salkaner
    Partecipante

    Ottimo! Frugo nel PC

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #14653
    CMT
    Partecipante

    Mah, io ho un vecchio gioco di carte, Pesca Grossa, che ho regolamentato e abbandonato lì, non ho mai neanche provato a fare il prototipo perché l'idea che mi piaceva tanto all'inizio poi mi convinceva meno una volta messa su carta.

    Cérto

    #14656
    Khoril
    Moderatore

    ecco, era proprio questo che intendevo… io metto sul tavolo un gioco che ha alle spalle prototipazione, parecchie release e una ventina di partite… se c'è da spendere tempo lo si fa su progetti “seri”

    #14657
    CMT
    Partecipante

    ecco, era proprio questo che intendevo… io metto sul tavolo un gioco che ha alle spalle prototipazione, parecchie release e una ventina di partite… se c'è da spendere tempo lo si fa su progetti “seri”

    Se il mio avesse alle spalle tutto questo non sarebbe un gioco abbandonato, sarebbe un gioco completato. ^__^
    Anzi, ho giochi arrivati alla forma definitiva che decisamente non hanno mai avuto “parecchie release”. Quello che considero il mio fiore all'occhiello ha avuto esattamente due release e un restyling grafico, altri si sono fermati alla prima release e sono progetti finiti a tutti gli effetti.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.