Con questo thread inauguro ufficialmente al pubblico il mio progetto, che è il primo progetto su cui abbia mai messo mano, ovvero creare una versione del noto gioco da tavolo Risiko (o Risk) basata sull'ambientazione del Trono di Spade (Game of Thrones). Questa non è la prima variazione sul tema, ed esistono notevoli varianti ufficiali di questo gioco sia tramite il distributore italiano (Risiko!) che tramite quello americano (Risk).
Per realizzare questa versione ho selezionato di partire come base per meccaniche e regolamento da Risk 2210 A.C. che è considerata da molti (me compreso) la migliore versione di Risiko mai creata.
Mi rendo conto che essendo questo gioco una variante ad un gioco già esistente basato su una ambientazione già esistente ci sono 2-3 diversi diritti di copyright da superare, quindi difficilmente vedrà una pubblicazione, ma voglio comunque realizzarlo per uso personale e magari produrne poche copie in privato per amici ed appassionati della serie senza finalità di lucro.
Su quel thread mi sto consultando con gli appassionati della serie sugli aspetti di attinenza ed affidabilità di ambientazione e background dei vari componenti.
Lo scopo di questo thread è invece consultarmi con voi esperti di giochi per la realizzazione tecnica del progetto. Quindi aspetti più legati alla giocabilità, bilaciamento, beta-testing e soprattutto alla realizzazione del primo sample finito.
NOTE LEGALI:
Si fa presente che, nonostante l'obbiettivo sia creare un prodotto quanto più fedele possibile alla saga del trono di spade, il progetto è da considerarsi “amatoriale” e “non ufficiale” in quanto non si dispone delle autorizzazioni di Risiko, HBO, Martin o altri detentori di diritti di Copyright. Il gioco è da considerarsi quindi un prototipo a mio uso personale e per tale ragione il progetto verrà realizzato in modalità “open” senza finalità di lucro: sarà possibile sostenere economicamente il progetto solo per le spese di progettazione iniziali. Dopodichè si cercherà eventualmente un'editore che paghi i diritti ai rispettivi detentori se vuole pubblicarlo. Sino ad allora ogni diritto rimane di esclusiva pertinenza dei detentori dei marchi Risik e Game of Thrones.
E’ severamente vietato utilizzare il materiale esclusivo creato (mappa, carte, regolamento) senza l’autorizzazione dei diretti creatori e proprietari del progetto.
STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI:
In questo paragrafo sono schematicamente descritte le fasi di lavorazione del progetto. Molte fasi sono parzialmente o totalmente propedeutiche l'una all'altra ovviamente. Per ogni fase sarà segnata la percentuale e un breve commento sullo stato di avanzamento. Il paragrafo sarà aggiornato periodicamente con relativa data. Si noti che alcune fasi sono decisamente più lunghe e complesse di altre. Al momento in cui apro il thread l'avanzamento dei lavori è già a buon punto, non allarmatevi se ci sono vari 0%.
Ultimo Aggiornamento: 02/01/2014
Creazione del regolamento: 100% – Completa, salvo modifiche del beta testing
Creazione della mappa: 100% – Completa, salvo modifiche del beta testing.
Creazione dei segnalini/monete: 70% – Completa
Scelta delle pedine: 100% – Completa
Verniciatura delle pedine: 100%
[/list] – Completa
Selezione delle carte: 100% – Completa
Realizzazione del primo sample beta : 100% – Completa
-Stampa della plancia di gioco: SI
-Stampa di carte e segnalini vari: SI
-Acquisto delle pedine: SI
Fase di Beta Testing ed affinamento dei valori specifici espressi in Regolamento e Carte: 60% – Sessioni di test effettuate 6 di 10
Realizzazione del primo sample definitivo 30%
Ricerca di un editore che curi gli aspetti di copyright e legali per un'eventuale pubblicazione
[/list]
DESCRIZIONE NEL DETTAGLIO:
Di seguito le varie voci indicate schematicamente sopra saranno esplicitate meglio.
Segnalini di Devastazione (in costruzione) Segnalino degli anni (in costruzione) Segnalini dell'ordine nel turno (in costruzione) Tabella delle risorse (Quasi finita)
Di seguito una versione quasi completa della tabella delle risorse (sempre in bassa definizione):
PEDINE, MONETE E DADI:
DADI: sono stati ordinati ed arrivati. Ho scelto dadi in plastica colorata semi-trasparente in modo da emulare gemme e rune magiche.
MONETE: dovendo fare un ordine su the game crafter ho visto il costo irrisorio delle acquisto di monete di plastica 3D e quindi ho acquistato e sono in attesa di arrivo delle monete che trovate raffigurate nel regolamento.
PEDINE:
Per le pedine mi son trovato in seria difficoltà in quanto il numero richiesto è davvero alto ed i costi che ho visto in giro alti. Chiedo consiglio su siti dove acquistarle. Di seguito le pedine necessarie:
-Fanteria (circa 15mm): soldatini in stile medioevale -Navi (circa 15 mm): navi a vela -Fanteria (unità da 5): (15-50mm) cavaliere a cavallo, o stendardo -Fortificazioni: (15-20mm) castelli o torri medioevali. -Eroi (20-25mm): Servono 5 tipologie di eroi indicate nel regolamento
Al momento ho risolto in modo eccellente riciclando le pedine di S.P.Q.Risiko per Fanteria e Navi che si adattano benissimo allo scopo. Sono già colorate nei colori dei 5 eserciti e costano pochissimo in quanto l'intero gioco S.P.Q.Risiko costa 30€ ed è molto meno dell'acquisto separato dei singoli 5 eserciti. Sapete dove posso magari comprare le sole pedine di S.P.Q.Risiko risparmiando ulteriormente?
Alle pedine ho associato anche dei bei sacchettini di stoffa colorati per contenere i 5 eserciti:
I generali e le fortezze sono state già ordinate e sono in arrivo, ma purtroppo sono di plastica grigia non colorate e quindi mi toccherà trovare un modo per verniciarle del colore del rispettivo esercito. Si cercano consigli sul modo migliore di verniciarle! Potete trovare una immagine dei generali e fortificazioni scelte nel regolamento.
STAMPA:
Questo aspetto non l'ho ancora valutato. Voglio stampare la mappa e poi incollarla su un cartoncino di stoffa o ecopelle piegabile. Mi servono consigli sul tipo di carta da utilizzare e come si chiama il cartoncino di sotto e soprattutto chi è che fa un lavoro del genere. Mi serve anche qualche informazione sui prezzi quindi dateci sotto con le info.
Anche per quanto riguarda le carte vorrei realizzarla su carta plastificata come le comuni carte da gioco. Voglio sapere se la tipografia me le taglia pure oltre a stamparmele e come chiedere tecnicamente il tipo di stampa e piu o meno quanto mi costa per un centinaio di carte 7,3×5,3 mm tutte diverse da loro.
Inoltre vedevo che a volte parlavate di “formati standard” per le carte, cosa di cui non ho trovato voce su internet. Magari stamparle in un formato standard invece di 7,3×5,3 mm può farmi risparmiare sulla stampa o sul taglio. Dove trovo i vari formati standard usati per le carte?
1) Consigli sulla stampa: che tipi di materiali e lavorazioni richiedere per ottenere una plancia rigida piegabile su cui è incollata la stampa lucide della mappa. Idem per Segnalini, tabella e carte da stampare su cartoncino plastificato.
2) Consigli su bilanciamento: leggendo il regolamento nel dettaglio qualche consiglio sul bilanciamento.
3) Beta-Testing: Consigli su come testare efficientemente il gioco e magari qualcuno che se lo stampa grezzamente e mi aiuta a testarlo.
4) Consigli Buracratici-Legali: Se volessi infine provare a far pubblicare il tutto essendo che si tratta di una variante di un gioco già registrato su una ambientazione già registrata a chi dovrei rivolgermi e in che termini per vedere di fargli prender luce?
5) Conoscete altri siti dove acquistare parti e miniature da gioco oltre questi 2 che ho utilizzato?
prima di tutto un commento che non è ne positivo ne negativo, ma più che altro ti vuole stimolare ad una presa d'atto:
la tua “creatura” non mi sembra molto attinente al risiko! se per risko! intendi un gioco di stile American allora si…
mi spiego meglio. Indipendentemente dall'ambientazione, se vuoi fare un risiko! dell' XXX (nome a piacere) (diciamo il risiko! delle banane per dire) devi mantenere inalterate alcune caratteristiche del gioco base. Ci saranno le banane al posto dei carrormatini, le palme al posto dei territori ecc… ma il “motore” più o meno dovrà essere quello. sennò stai facendo un altro gioco, che magari è bellissimo e molto meglio di risiko (che ci va poco) ma ecco io non parlerei in questo caso del risiko del Games of Thrones. Il fatto e che la platea di risiko, vuole risiko. (sembra ovvio ma non lo è) Se comprano un gioco con su scritto “il Risiko delle banane”, si aspettono più o meno di giocare a risiko, (e che ci siano delle banane).
Ora secondo me l'idea del risiko del GoT non è del tutto balzana…(sempre che non esista già, cosa di cui non mi meraviglierei) in fondo c'è una bella platea di affezionati che si puppano ogni edizione (dalla più idiota alla meglio riuscita… Umh… devo proporre il risiko delle babane ^^). L'unico problema e che ci vuole poco, veramente molto poco, a realizzare un adattamento di risiko! a GoT. (cambi la plancia, due regolette sceme e il gioco è fatto).
Mentre per quanto riguarda la crazione di un gioco diciamo American o simile sul GOT penso che tu sia arrivato tardi ^^. Ci sono gia almeno un paio di bei giochi sul tema. Prova magari a giocare un pò a quelli, anche solo per trarre ispirazione per il tuo gioco.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Se ti servono pezzi di giochi esistenti, fai una prova anche su eBay, a volte se ne trovano.
Purtroppo non son stato fortunato su ebay. Se conoscete shop simili a quelli linkati non esistate a segnalarmeli
……
Sei completamente fuori strada. Ti ringrazio per il lungo intervento ma temo che tu abbia detto una lunga serie di “inesattezze”. Il risk che sto creando (e bada che ho detto Risk, non Risiko), si basa praticamente al 70% sulle meccaniche ed il regolamento di Risk 2210 A.C: http://boardgamegeek.com/boardgame/1829/risk-2210-a-d
Se vai a leggerti il regolamento di quella versione vedrai che è molto simile al mio. Più in generale, le varie versioni americane di Risk si discostano anche sensibilmente dal Risk Classico.
Per il resto ti assicuro che non esiste neanche vagamente un'altro Risk GoT altrimenti l'avrei utilizzato invece di mettermi a creare un gioco e che i giochi esistenti su questa ambientazione sono del tutto diversi e non soddisfano minimamente le esigenze di un giocatore di Risk che vuole usare questa ambientazione.
Infine per la commercializzazione, non ho detto che non ci sarà in assoluto, ma solo che bisognerà prima informarsi sui diritti di autore e provare a scogliere i relativi nodi legali.
2) perchè necesseti di bilanciamento? (non è una domanda faziosa è proprio per capire…) 3) Beta-Testing: fai una versione print and play e spediscila, anche se dubito che molti si metterebbero a ritagliare centinaia di pezzettini di carta. Sennò le consuete facche ti danno già le risposte: fiere, gruppi di gioco, circoli arci, club ecc… 4) a chi detiene i diritti di risk? oppure te ne freghi e gli cambi il nome 5) sempre nelle risorse utili trovi un elenco di siti. sennò: Old glory, Baccus, Mirliton ecc…
sorry per l'incomprensione ^^
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
1) “grazie al piffero” se permetti . Ho espressamente detto che voglio un foglio stampato su una superficie rigida piegabile come i “normali” Risk-Risiko e via discorrendo a livello di qualità. Come si chiama quel tipo di lavorazione là? lasciando perdere legno e cose strane.
2) Necessito di bilanciamento perchè come ti dicevo “solo” il 70% del gioco ricalca il Risk 2210, sono state introdotte alcune meccaniche diverse e carte diverse che potrebbero risultare troppo forti, troppo deboli o avere una “frequenza di gioco” sbagliata.
3) ottima idea, mi ci metto al lavoro
4) togliendo il nome “risk” dal titolo posso infischiarmi dei diritti verso il detentore? (ovviamente restano i diritti per l'ambientazione)
Ehmm, Danckan, in italia si chiama Risiko!, nel resto del mondo il nome è Risk! La differenza tra la versione Italiana e quella Internazionale è che in Italia si difende con 3 dadi, nel resto del mondo con 2 …
Le differenze tra i vari Risk sono nella plancia e nei puzzilli. Le meccaniche sono sempre quelle. Risk 2210 si discosta solo per il fatto dei comandanti che danno la possibilità di tirare i D8 e i 5 turni invece dei turni infiniti di Risk. Ma alla fine Risiko è …
Poi:
1) basta che vai in tipografia portando il tabellone di Risiko e lo rifanno tale e quale con la tua cartina.
…
…
4) Se utilizzi Risk e Games of Thrones, devi contattare la Hasbro e Martin, se usi Risiko e Games of Thrones devi contattare Editrice Giochi e Martin. Se cambi nome puoi contattare chi vuoi per fartelo produrre e distribuire …
5) Se vuoi utilizzare miniature di metallo, contatta la Mirlinton di Firenze.
ho letto il tuo con interesse. complimenti. Mi sembra molto risikorisk che dir si voglia… la trasposizione da risk 2210 è evidente.. come tu stesso hai premesso.
le differenze piu grandi trovo essere le unità navali ( in risk 2210 non ci sono) e i vantaggi dei vari regni…
se ho capito bene le unità navali possono combattere e muoversi solo in territori marini e negli approdi? questa dovrebbe essere la parte da sottoporre maggiormente a test.
grazie dell'intervento federaky, dimostri grande conoscenza del Risk 2210. Ci hai azzeccato in tutto. Le modifiche sono principalmente quelle che hai detto tu.
Oltre a quello, mentre alcuni eroi sono pressoché ricalcati dai generali esistenti (cavaliere->terrestre, ammiraglio->navale e emissario->diplomatico), il piromante (ricalca in parte il generale nucleare) e soprattutto l'uomo senza volto introducono carte molto diverse.
Il test dovrà ovviamente concentrarsi sugli elementi inediti detti da te ed anche sulle carte nuove ovviamente.
Credo che la fase di testing sarà avviata la settimana prossima.
pure io sto creando un gioco basato in parte su risk 2210 ( ma ho preso ispirazione anche da futurisiko, dust e axis & allies).
a grandi linee si svolge sulla mappa della terra dopo una catastrofe globale che ha distrutto la luna. ci sono 105 territori terrestri e 36 settori sottomarini ( ispirati chiaramente a risk 2210) il sistema di combattimento terrestre è ispirato a quello di axis, quello navale a dust e futurisiko sto ancora testando le unità aeree
se sei interessato mi piacerebbe confrontarmi con te per suggerimenti reciproci, grazie e ciao
Perfetto; lo sai che esistono alcune espansioni di risk2210 che potrebbero interessarti? per esempio quella sui comandanti religiosi o comandanti mercenari ( con le relative carte,,)