Proporzione di successo

Home Forum Strumenti utili Proporzione di successo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1980
    FedericoLatini
    Partecipante

    Domandona che farà discutere spero:
    qual'è la proporzione massima accettabile per un gioco tra i tempi di spigazione/setup e durata del gioco?
    Se il gioco in media dura 100 quanto posso chiedere ai giocatori come tempo di setup?
    Mi piacerebbe molto sentire l'opinione di paolo visto che ha scritto un gioco che, secondo me, forza un po questa proporzione. 
    Io vi dico la mia:set up e spiegazione max 10% della durata del gioco.  Sono spietato si lo so.

    #22445
    PaoLo
    Partecipante

    Spiegazione 15
    Setup 5
    Gioco 100

    Immaginandomi un gioco da 1h40m.

    Il setup di Vasco è un filo lungo, e soprattutto è lunga in proporzione la fase di gestione tra i turni (ma non credo eccessiva). Non mi darei una regola assoluta, insomma.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #22446
    Wentu
    Partecipante

    Da giocatore, secondo me dipende dal tipo di gioco.
    Un astratto da due ha molta più probabilità di essere apprezzato se lo spieghi in 2 minuti e lo giochi in 20-30 e ha un tempo di setup virtualmente nullo.
    A questo proposito, Zertz e That's my fish hanno un forte problema di setup pur essendo giochi molto molto belli, specie il primo. Lo stesso problema lo sento, ma meno, in Tzaar, sarà perchè è un gioco che adoro.
    Per i giochi di tipo tedesco , se penso a 120 minuti di gioco sopporto che fra spiega e setup vadano via altri 20 minuti, ma certo non di più, quindi diciamo anche un rapporto 1 a 6 invece che 1:10 o 1:15 .

    Ma il tutto è molto molto indicativo. Certe spiegazioni per quanto lunghe non paiono molto complicate, altre sono tediosissime anche dopo pochi minuti.

    Un'esperienza fantastica mi è successa la settimana scorsa con Galaxy Trucker. Un gioiello ! spiegazione che pareva non finire più, cazzabubboli di ogni tipo, aspettativa bassissima e invece poi giocandolo filava via benissimo, anche se la spiegazione è durata un bel po' !

    cià
    W.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #22447
    Khoril
    Moderatore

    e cmq adesso sbocciano i videotutorial. mandi il link ai giocatori qualche giorno prima, cosi vedono in 20 minuti le regole che tu spiegheresti in 30 o 40. e si è tutti pronti.

    #22448
    FedericoLatini
    Partecipante

    Sì infatti l'attenzione dovrebbe essere più sul rapporto fra tempo di gioco e setup, Dominion ad esempio ha un tempo di set up un po eccessivo rispetto ai tempi di una partita standard (dove nessuno va in analisi/paralisi), ti toglie la voglia di farne un altra, Agricola pure ha un set up lungo e il refill ogni turno é palloso.
    Ora questi due esempi sono dei gioconi quindi a loro é permesso ma un gioco meno brillante se avesse anche un set up eccessivo forse lo si subirebbe molto.
    @paolo: io veramente alludevo a pocket battle… :-) la fase di scelta delle armate la soffro un po.
    @khoril: Il videotutorial indubbiamente svolta!
    Ciao!

    #22450
    PaoLo
    Partecipante

    Ah, Pocket Battles :-). Diciamo che essendo rivolti a giocatori per cui l'army building è parte essenziale del divertimento (tipo WH), non mi ero posto questo problema. Ma per chi viene al tavolo e deve crearsi l'esercito da zero, a volte è più lungo il setup del gioco stesso. Puoi provare la variante draft se vuoi, l'abbiamo postata da qualche parte su BGG (sennò te la scrivo via mail). Sorry per l'OT.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #22451
    FedericoLatini
    Partecipante

    mo me la spulcio su bbg!
    quando sento la parola draft mi illumino!

    #22456
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    discorso interessante.
    Per i giochi di carte e family che sono di durata intermedia, io alzerei un può la percentuale per la spiegazione, visto che una partita può durare 30 minuti.
    Quindi:
    spiegazione 10
    setup 3
    gioco 30
    Quindi il tempo per la spiegazione per me salirebbe al 33%. Secondo me esistono molti giochi di durata intermedia, anche di successo, che necessitano di 10 minuti di spiegazione, perché hanno più di 2 regole.
    E poi considerate che durante la spiegazione ci sono le domande di chiarimento da parte di chi non conosce il gioco :)
    Ciao

    PS: per la cronaca, durante la mia prima partita a Puerto Rico, la spiegazione è durata 30-40 minuti! (ma chi l'ha fatto ha spiegato ad uno ad uno i significati di tutti i palazzi…)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #22463
    FedericoLatini
    Partecipante

    Si infatti la spiegazione deve esulare la proporzione, il tempo di spiegazione é troppo variabile. Il rapporto su cui si può speculare é setup / partita!

    #22467
    CMT
    Partecipante

    Ma dipende anche dal gioco.
    Un mio gioco ha un setup piuttosto lungo, ma a ben vedere il setup è già gioco perché prevede la disposizione strategica di alcuni pezzi da parte dei giocatori, per cui ci sta che impieghi un po' di tempo.

    Cérto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.