Prototipo deduzione/bluff Lucca

Home Forum Idee di giochi Prototipo deduzione/bluff Lucca

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #35016
    Matt
    Partecipante

    Così facendo nasce il piccolo problema che il detective non è più a fine giro ma in mezzo. Per risolvere, pensavo di cambiare un tantino la logica di gioco, nel senso che il Detective, anziché non giocare dal mazzo punto e basta, al suo turno preleva la prima carta e se la tiene (così avrebbe anche maggiore scelta di gioco successivamente, anziché avere una sola carta utile per volta).

    Perché non può essere a fine giro?
    Vedo di fare un po' di ordine altrimenti chi ci legge può perdersi:

    -I giocatori ricevono 1 carta dal mazzo.

    -Il giocatore di turno può compiere una delle seguenti azioni dopo aver pescato la prima carta del mazzo:
    lasciare la carta dov'è
    metterla in fondo al mazzo
    scambiarla con la propria

    -Mette al centro del tavolo la carta, coperta, in attesa che gli altri giocatori facciano lo stesso.

    -Dopo che tutti i giocatori hanno giocato, il detective mescola le carte, le guarde, ne tiene una per se e rivela le rimanenti aggiungendo le prime due del mazzo.

    -A questo punto si svolge la fase che potremmo definire SCENA DEL CRIMINE:
    a turno i giocatori giocano una delle carte rivelate secondo questo criterio:
    Testimoniare: il giocatore preleva e scarta una carta INDIZIO, poi rivela un'informazione che possiede (ad esempio “io avevo messo una carta crimine in cima al mazzo e Giangiovanni che gioca dopo di me l'ha presa”). Può anche mentire.
    Prepararsi un alibi: il giocatore preleva una carta ALIBI e la tiene scoperta davanti a sé a uso futuro
    Assistere a un crimine: il giocatore preleva una carta CRIMINE e la mette in una pila apposita sul tavolo. Se questa pila raggiunge 5 carte, l'Assassino vince e tutti gli altri, tranne gli eventuali Complici, perdono.

    Finita questa fase avanzerà una carta che verrà rimessa in fondo al mazzo.

    -Inizia la fase INDAGINE
    Il Detective può usare le carte di cui dispone per compiere le seguenti azioni:
    Interrogare: il detective scarta una carta INDIZIO e pone una domanda diretta a un giocatore, che deve rispondere (ma può mentire)
    Smontare un alibi: il detective scarta una carta ALIBI e costringe un altro giocatore a fare altrettanto
    Sventare un crimine: solo ed esclusivamente quando un giocatore Assiste a un Crimine, il detective può scartare una carta CRIMINE per far sì che la carta crimine scelta dal giocatore venga scartata anziché aggiunta alla pila.

    -Alla fine del turno, prima di fare un nuovo giro, il detective può (ma non è obbligato a) fare un'accusa, ovvero puntare un giocatore e dichiarare che è l'Assassino.
    Se il giocatore ha davanti a sé una carta ALIBI, può scartare quella e fregarsene, altrimenti è obbligato a rivelare la propria carta (e se è davvero l'Assassino, perde assieme a tutti i suoi complici).

    -I Complici, però, possono decidere di farsi avanti per proteggere quello che ritengono essere l'assassino, ovvero impedire all'accusato di rivelare la propria carta svelando il loro ruolo di Complici (o, meglio, UN complice lo fa).

    -Un Innocente rivelato continua a giocare normalmente, a parte che ormai tutti sanno che è innocente.

    -Un Complice rivelato non continua a giocare ma, in quello che sarebbe il suo turno, può spiare la carta ruolo di un altro giocatore.

    -Se il Detective accusa un innocente, mette un gettone nella pila dei crimini, che equivale in tutto e per tutto a una carta CRIMINE.

    #35018
    CMT
    Partecipante

    Così facendo nasce il piccolo problema che il detective non è più a fine giro ma in mezzo. Per risolvere, pensavo di cambiare un tantino la logica di gioco, nel senso che il Detective, anziché non giocare dal mazzo punto e basta, al suo turno preleva la prima carta e se la tiene (così avrebbe anche maggiore scelta di gioco successivamente, anziché avere una sola carta utile per volta).

    Intendo fisicamente come posizione.
    Se io sono detective e inizia il giro il giocatore alla mia destra, l'ultimo sarà quello alla mia sinistra e quindi io sono esattamente alla fine del giro. Se però inizia il terzo giocatore alla mia destra, quando il turno arriva al giocatore alla mia sinistra non è finito, deve saltare me e proseguire per altri due giocatori. Il “il Detective guarda la prima carta del mazzo e se la tiene” è per rendere la cosa più fluida (non viene saltato, si comporta solo in modo diverso dagli altri) e dargli al contempo un'opzione extra per la fase di indagine.

    Cérto

    #35019
    Matt
    Partecipante

    Ah ok!
    Perfetto, ottimo!

    #35021
    CMT
    Partecipante

    Potremmo anche dare qualche numero peraltro :-)
    Gioco per quanti giocatori? Minimo 4 (o 5), massimo? 9?
    Con 9 avremmo 17 carte tra ruoli e personaggi, resterebbero 38 carte suddivise tra indizi, alibi e crimini, che alla fine sono pure tante.
    Con 10 sarebbero 21 carte r/p e 34 del mazzo di gioco, se ne togli una da usare come carta Sospettato/Primo Giocatore avresti 11 carte per tipo nel mazzo principale, come suona?

    Cérto

    #35022
    Matt
    Partecipante

    Potremmo anche dare qualche numero peraltro :-)
    Gioco per quanti giocatori? Minimo 4 (o 5), massimo? 9?
    Con 9 avremmo 17 carte tra ruoli e personaggi, resterebbero 38 carte suddivise tra indizi, alibi e crimini, che alla fine sono pure tante.
    Con 10 sarebbero 21 carte r/p e 34 del mazzo di gioco, se ne togli una da usare come carta Sospettato/Primo Giocatore avresti 11 carte per tipo nel mazzo principale, come suona?

    Si per me potrebbe andare, nel caso potremmo ridurre ruoli e personaggi al minimo, in funzione del concorso (nel caso in cui le carte del mazzo non bastassero).
    Come immagini le carte crimine, indizi e alibi? Semplice illustrazioni? 

    #35023
    CMT
    Partecipante

    Si per me potrebbe andare, nel caso potremmo ridurre ruoli e personaggi al minimo, in funzione del concorso (nel caso in cui le carte del mazzo non bastassero).
    Come immagini le carte crimine, indizi e alibi? Semplice illustrazioni? 

    Sì, inizialmente pensavo anche a effetti specifici ma diventa inutilmente complicato, quindi banali illustrazioni, tipo lente d'ingrandimento, coltello insanguinato e… boh.

    Cérto

    #35025
    Matt
    Partecipante

    Esattamente ciò che pensavo io!
    Direi una grafica leggermente retrò che rimanda alla londra di quei tempi!

    #35026
    CMT
    Partecipante

    Esattamente ciò che pensavo io!
    Direi una grafica leggermente retrò che rimanda alla londra di quei tempi!

    Sarebbe ideale, sì :-)

    Cérto

    #35027
    Matt
    Partecipante

    Ok, illustratore cercasi :)

    #35038
    Matt
    Partecipante

    C'è qualcuno che vorrebbe farsi carico di illustrare le carte ed entrare nel progetto? Si tratta di disegni molto elementari, anche trovati su internet!

    #35039
    Chainer
    Partecipante

    C'è qualcuno che vorrebbe farsi carico di illustrare le carte ed entrare nel progetto? Si tratta di disegni molto elementari, anche trovati su internet!

    mp

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35055
    Matt
    Partecipante

    Potremmo anche dare qualche numero peraltro :-)
    Gioco per quanti giocatori? Minimo 4 (o 5), massimo? 9?
    Con 9 avremmo 17 carte tra ruoli e personaggi, resterebbero 38 carte suddivise tra indizi, alibi e crimini, che alla fine sono pure tante.
    Con 10 sarebbero 21 carte r/p e 34 del mazzo di gioco, se ne togli una da usare come carta Sospettato/Primo Giocatore avresti 11 carte per tipo nel mazzo principale, come suona?

    CMT, che dici, rimaniamo con queste quantità? O per il prototipo mettiamo qualche personaggio in meno? Stavo pensando anche a qualche carta EVENTO ma credo che questo discorso lo si potrà intavolare una volta che il base gira bene!

    #35058
    CMT
    Partecipante

    CMT, che dici, rimaniamo con queste quantità? O per il prototipo mettiamo qualche personaggio in meno? Stavo pensando anche a qualche carta EVENTO ma credo che questo discorso lo si potrà intavolare una volta che il base gira bene!

    Considerato il tipo di gioco bisogna considerare la possibilità di parecchi giocatori (più sono più rende, in pochi è più facile beccare il colpevole).

    Cérto

    #35059
    Matt
    Partecipante

    Bene, io direi di creare nove personaggi e nove tratti/capacità/caratteristiche  in modo da creare combinazioni di ruoli e diversificare un po' le varie partite!

    #35061
    CMT
    Partecipante

    Bene, io direi di creare nove personaggi e nove tratti/capacità/caratteristiche  in modo da creare combinazioni di ruoli e diversificare un po' le varie partite!

    Assolutamente.
    Butto qualche proposta (incluse alcune già abbozzate nel testo). Teniamo conto che più è possibile trasformare le abilità in icone (magari con spiegazione dettagliata nel regolamento) meglio è.

    [1] Maggiordomo: può guardare la carta ? di un altro personaggio
    [2] Giornalista: dopo la rivelazione delle carte, può guardare la prima carta del mazzo ? e se vuole aggiungerla a quelle rivelate
    [3] Ereditiera: può usare qualunque carta come carta Alibi
    [4] Prostituta: può usare qualunque carta come carta Indizio
    [5] ???: al suo turno guarda le prime due carte del mazzo ? anziché solo la prima

    dove ? = nome del mazzo di gioco da definire

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.