Prototipo su Tabletopia e condizioni d’uso

Home Forum Fare il prototipo Prototipo su Tabletopia e condizioni d’uso

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ffiorenzano
    Partecipante

Ciao a tutti,

stavo pensando di portare su Tabletopia un mio gioco, soprattutto per playtest, ma mi lasciano un po' perplesso le condizioni che si devono accettare per la pubblicazione (anche in area privata).

In pratica Tabletopia dice che se carico qualcosa sul loro sito possono farci praticamente tutto, sia pure non in esclusiva, anche concederlo in licenza ad altri, crearne derivati di loro esclusiva proprietà etc…

Nella remota eventualità che trovassi un editore interessato al mio gioco, sicuramente non accetterebbe di dividere i diritti di pubblicazione con qualcun altro.

Chi ha già usato Tabletopia cosa ne pensa? Lo chiedo in particolare a chi ha considerato il problema come poco importante, magari ha pensato a qualcosa che io non ho valutato/capito.

Il paragrafo a cui mi riferisco è questo:

7.2. You grant TABLETOPIA the worldwide, non-exclusive, right to use, reproduce, modify, create derivative works from, distribute, transmit, transcode, translate, broadcast, and otherwise communicate, and publicly display and publicly perform, your Workshop Contribution, and derivative works of your Workshop Contribution in connection with the operation and promotion of the Service, TABLETOPIA.COM account, TABLETOPIA.COM site, TABLETOPIA.COM Client and TABLETOPIA.COM Application. This license is granted to TABLETOPIA for the entire duration of the intellectual property rights and may be terminated if TABLETOPIA is in breach of the license and has not cured such breach within fourteen (14) days from receiving notice from you sent to the attention of the TABLETOPIA. The termination of said license does not affect the rights of any sub-licensees pursuant to any sub-license granted by TABLETOPIA prior to termination of the license. TABLETOPIA is the sole owner of the derivative works created by TABLETOPIA from your Workshop Contribution, and is therefore entitled to grant licenses on these derivative works.

Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

frankdimat
    Partecipante

Ciao, non ho giochi su Tabletopia e cerco di capire anch'io…
    In teoria si presume che l'articolo che citi si riferisca alla possibilità da parte di Tabletopia di utilizzare il prototipo digitale che vai a costruire (quello che loro chiamano “workshop contribution”) all'interno della loro piattaforma, quindi p. es. promuoverlo direttamente sul portale o pubblicizzarlo via email, ecc…
    Ovviamente che il gioco sia tuo o meno, per farlo devi dimostrare di averne il diritto, se sei l'autore tanto meglio.
    Nelle Faq che trovi sul loro sito, c'è una sezione dedicata ai game designers: https://help.tabletopia.com/knowledge-base/faq-for-game-creators/.
    Nella sezione “Business & Legal” si fa espressamente richiesta per ottenere i diritti citati per poter ospitare un gioco sulla loro piattaforma. Si specifica anche lì il concetto di “non-esclusivo” e poi di “revocabile”. Quindi si presume che si possano “ritirare” i giochi i cui diritti vengono successivamente “girati” ad altre realtà editoriali…
    Però Tabletopia si riserva di non avere grane nel caso di accordi e utilizzi o vendite avvenuti durante il periodo di utilizzo della piattaforma, anche perchè giustamente chi ha comprato o scaricato il gioco (per esempio se era in vendita) non si può pretendere che lo restituisca o lo paghi nuovamente…
    Questo però, dalle faq, si capisce avviene solo quando il gioco è in modalità pubblica (“public mode”).
    Spero di aver chiarito un po' meglio la questione…
    Francesco

neroneilnero
    Partecipante

Sinceramente al posto tuo non mi farei tanti problemi.
    Io stesso ho messo molti prototipi su Tabletopia e su Tabletop Simulator e li ho testati a lungo tramite il gruppo facebook “Playtest su Tabletopia e Tabletop Simulator” al quale potresti iscriverti per organizzare playtest.
    Non stai sottoscrivendo un contratto con il quale concedi loro i diritti sul gioco ma ti assumi la responsabilità della licenza di cio che pubblichi.
    I giochi pubblicati come prototipi per uso personale poi non vengono pubblicizzati dalla piattaforma…
    Se può esserti utile ci sono i miei video-tutorial sul gruppo facebook
    Un saluto

Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

Marco Piola Caselli

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.