Ho notato che il feedback inerente i giochi pubblicati nell’ area dei download e sul relativo forum rasenta lo zero assoluto.
Credo che chiunque (io certamente si) abbia scelto questo spazio per proporre le proprie idee si aspetti, almeno, qualche commento.
Ciao Jesse. Intanto, i problemi per il download del tuo gioco sono in via di risoluzione (scusami, ma sono pieno di robe da fare in questi giorni, domani vado un po’ in ferie).
Per quanto riguarda il feedback, devo ammettere che l’area di download non è esattamente valorizzata al momento, per cui o viene bellamente ignorata, oppure il gioco viene scaricato e guardato con un po’ più di calma, per cui difficilmente si torna nella stessa area qualche giorno dopo per lasciare il proprio commento. Forse la soluzione sarebbe semplicemente aprire un thread sul forum per ogni gioco che si propone (prassi che comunque consiglio per dare un po’ di visibilità ai propri sforzi).
Se hai altri consigli, sono bene accetti, naturalmente!
Paolo
ps – aspettavo la provocazione!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Dipende da cosa ti aspetti da esso e come lo vuoi usare.
Io personalmente, da quando esiste IDG, l’ho “sfruttato” alla grande, per mille cose: articoli e notizie sul mondo ludico, scambio di idee, consigli, contatti con altri autori o con editori, concorsi, collaborazioni, ecc…
L’area download è solo uno dei possibili servizi offerti da IDG, non è detto che debba essere quello principale…
E’ evidente che, Paolo a parte… il senso del mio messaggio è stato decisamente ignorato…
Scrivendo Provocazione e aggiungendo “Questo sito è inutile” volevo solamente scuotere i vostri animi ed invitare gli avventori del sito ad usare in maniera costruttiva l’ ottimo spazio download fornito.
Contentissimo della risposta di Paolo, il quale, evidentemente ha colto in pieno il messaggio, non posso che rimanere sconcertato dalle vostre risposte…
che dite… sono stato troppo criptico?
No, è che hai usato un titolo un po’ forte per l’argomento del messaggio, per cui qualcun altro ha risposto al titolo piuttosto che al contenuto, mi sembra.
Vedrai che con questo nuovo titolo andrà meglio! 😆
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Concordo con Paolo sul fatto che sarebbe bene avvertire sul forum quando c’è un nuovo download disponibile. Personalmente posso fare solo collegamenti brevi e devo vedere anche altri siti, oltre a questo, quindi quando entro guardo se c’è una nuova news in home page e se ci sono nuovi messaggi nella colonnina a destra. Se non c’è nulla di nuovo e ho tempo entro in chat, altrimenti esco subito e guardo altri siti.
Poi non è detto che tutti facciano come me, però è anche vero che i siti ludici sono una marea e se uno vuole tenerli d’occhio tutti si perde tante cose.
Per quanto riguarda il feedback, io sinceramente non ho scaricato mai niente (In questo periodo, come immaginerete, non ho proprio tempo di guardare i giochi altrui), però penso che anche lì sia buona norma usare il forum: il download puro e semplice è freddo e magari a molti utenti dice poco, mentre il contatto diretto con l’autore (scaturito da un suo post di presentazione che spieghi bene il gioco e crei curiosità) può stimolare un po’ di più la gente.
L’ideale comunque sarebbe vedersi di persona!! A proposito: non è che c’è qualche novarese qui, eh?
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Jesse, non sei stato criptico, forse io sono stato troppo “polite”….
…prova a rileggere il mio messaggio con un’altra chiave di lettura:
ovvero che magari se nessuno commenta i post di giochi da scaricare forse perchè pochi sono qui in IDG per provare e recensire giochi…
Se sono io troppo criptico, posso anche essere più esplicito: io (parlo per me ovviamente) gli articoli della copertina di IDG li divoro, i log di quanto si discute in chat me li leggo e rileggo, dei download di regolamenti più o meno abbozzati non mi interesso per mancanza di tempo.
Ho dato un’occhiata al regolamento di Tatakai.
E’ un wargame astrattissimo, con pochissimi elementi, movimento, attacco, risoluzione scontri.
Potrebbe essere un pregio, ma c’è davvero poco.
Wyrda (e non Jesse), che ne dici di rimpolparlo un po’?
Così com’è è molto meglio fare una partita a dama, scacchi o hneftaftl.
E’ carina le regola del valore di attacco, ma mi pare che i dadi facciano davvero troppo in questo gioco.
Devo dire che non l’ho provato,ma così com’è non troverei nessuno dei miei amici disposto a giocarlo.
Hai centrato diversi punti secondo me, il gioco si basa sulla difesa di una pedina, e le altre invece hanno potenza offensiva. E’ ok.
E’ ok, anche lo sforzo di fare in maniera tale che le pedine abbiano un differente valore offensivo. Prova a levare i dadi, una strategia può essere costruita già sugli spostamenti e sulle minacce d’aggressione piuttosto che sulle aggressioni stesse.
Ci sono maghi ma non magheggiano!! Embè?
Non c’è qualche abbilità speciale o qualche tipo di tattichella.. sarà che non gradisco assolutamente gli astratti puri..
Un giochino simile al tuo, fatto da professionisti (credo) e molto carino è un microwargame “Praticillo Piranha 1969” apparso su giocarea non so che numero, e anche su Kaos se non sbaglio. Inoltre era anche sul numero zero di GiocArea. Cerca un po’ in giro e guarda come lì è stata risolta la situazione.
Per Paolo:
Il campo di inserimento dei commenti permette di pubblicare solo 150 caratteri. Potresti limitarne anche l’inserimento? Ho fatto un commentone non accorgendomi del limite e ne è stata pubblicata una frase a metà. Non vorrei che Wyrda (e non Jesse) pensasse che penso solo cose brutte del suo gioco!
Ciao
Post edited by: Schopfenhoffen, at: 2005/07/31 11:49