Credo di aver ideato un gioco di carte sul calcio che possa funzionare. L'obiettivo che mi sono preposto prevede un timing non superiore a venti/trenta minuti per favorire tornei rapidi da finire nel lasso di una serata. Non aspettatevi una simulazione realistica o chissà quale fedeltà, l'importante per me è ricreare il feeling di una partita di calcio senza troppi fronzoli.
I materiali prevedono un mazzo di carte (precostruiti e non collezionabili, magari aperti alla customizzazione e a opzioni come il mercato) per ciascun giocatore, un piccolo board raffigurante il campo da calcio diviso in 20 quadranti, undici segnalini per squadra e un segnalino palla.
Il mazzo è composto da diverse tipologie di carte: GIOCATORI: (nel mazzo si possono avere più copie degli stessi giocatori per un max di 3 con lo stesso nome e 15 totali) i giocatori hanno un valore di attacco, un valore di difesa, un valore di movimento e possono riportare un'abilità speciale. SUPPORTO: sono carte che permettono di aggiungere bonus durante le azioni TATTICHE: azioni speciali che possono modificare le regole del gioco. Alcune di esse detengono dei requisiti da soddisfare per poter essere giocate correttamente.
Come si gioca I mister posizionano i segnalini della propria squadra sul board tenendo conto che in un quadrante possono figurare un max di due giocatori della stessa squadra. All'inizio si posiziona la palla a centro campo. Si pescano 5 carte dal proprio mazzo, si sorteggia il primo giocatore e si inizia a giocare. Scopo del gioco è spostare la palla per portarla nei quadranti di ATTACCO da dove si può tentare il tiro in porta.
Per fare ciò gioca una carta GIOCATORE o TATTICA che gli consente quest'azione. Nel proprio turno può giocare un numero di carte pari alla quantità di giocatori che ha nella zona (quindi se la palla si trova a centrocampo e si schiera un 4-4-2, posso giocare 4 carte). Il difensore risponde (se vuole) giocando una sua carta per evitare che la palla avanzi.
Molto semplicemente si confrontano i valori ATTACCO e DIFESA delle carte coinvolte. A questo punto i mister possono giocare le carte di supporto o attivare le abilità per vincere il confronto.
Se l'attaccante vince sposta la palla in un altro quadrante (solitamente adiacente ma ci sono le dovute eccezioni), se vince il difensore e l'attaccante non ha più tentativi disponibili, i giocatori pescano tante carte fino ad arrivare a 5 e si invertono i ruoli.
In alternativa giocando una carta GIOCATORE o alcuni SUPPORTI e TATTICHE si può utilizzare il valore MOVIMENTO per cambiare schema di gioco o posizione dei segnlini.
Vi faccio l'esempio di un giocatore: MIRANDA centrocampista ATTACCO 3 DIFESA 1 MOVIMENTO 1 ab: può tentare il tiro da CENTROATTACCO
es. SUPPORTO SPIZZATA: req da centrocampo in su +1 ATTACCO SCIVOLATA: +1 DIFESA DEVIAZIONE: req solo dopo tiro +2 DIFESA
es. TATTICA FUORIGIOCO req nessun difensore quadrante difesa +3 DIFESA CONTROPIEDE: req il numero max di carte che puoi giocare in questo turno è 2. Sposta la palla sul tuo giocatore più avanzato SOSTITUZIONE: scarta la tua mano e pesca 5 carte
Come vedete il gioco è molto semplice e aperto a numerose espansioni nonché ambientazioni (simil blood bowl? Tema Holly e Benji?). In più vedrei bene anche una fase di personalizzazione del mazzo durante la quale ci si diverte a creare una squadra secondo le proprie preferenze e stili di gioco.
ciao, se devo essere sincero ho un po' di dubbi sulla tua idea, anche se io non me intendo molto di calcio e quindi magari non ho troppo merito.
Le carte “giocatore” sono corrispondenti ad una pedina all'interno del campo da gioco? Come fai a segnare? C'è un portiere e un modo quindi di “parare”?
Se posso darti un consiglio io terrei il campo a quadranti come detto da te. All'interno dello stesso vengono messe delle pedine che rappresentano i giocatori, ogni pedina (rappresentata da un piccolo cartoncino quadrato) ha al suo interno i suoi valori di Attacco, Difesa, Movimento. Potresti anche aggiungere un simbolo nello stesso quadrato, che fa riferimento ad un potere speciale che può essere trovato nel regolamento. In questo modo puoi togliere il mazzo “giocatori” che sinceramente non mi convince, soprattutto nella ridondanza degli stessi giocatori. Eviterei quindi di mettere nomi di giocatori esistenti, in quanto essi possano cambiare, anzi fossi in te metterei molti segnalini, di 2 colori diversi, in modo tale che i mister, prima della partita, possano decidere in segreto i giocatori della propria squadra.
Non ho ben capito poi quando giocare le carte “tattiche” e “supporto” ma così semplicemente leggendo, mi sembra che sia tutto molto macchinoso, e che ci voglia molto tempo per muovere la palla..ma io l'ho solo visto qui in sintesi quindi potrei sicuramente sbagliarmi!
No, diciamo che il gioco che ho in mente è di carte, trasofrmarlo in un simil bloodbowl cervellotico in cui i giocatori devono consultare il regolamento non mi va.
Le carte giocatore non corrispondono alle carte giocatore, non è una simulazione, puoi anche avere nel mazzo più di una carta giocatore con lo stesso nome e magari giocarli consecutivamente… Astrattamente è come se quel giocatore stesse completando un'azione solitaria.
Metti caso che la palla si trova in un quadrante di centro campo e voglio spostarla in uno di centroattacco. Sono il giocatore in attacco e sto schierando un 4 3 3 quindi posso giocare 3 carte per tentare di vincere il confronto. Inoltre ho un segnalino sul quadrante della palla.
Gioco un giocatore con ATTACCO 2 e un'abilità che concede un bonus +2 se ho un segnalino sul quadrante della palla. Il mio valore ATTACCO attuale è dunque 4. Il mio avversario schiera un 4 4 2, dunque può spendere 4 carte per negarmi il transito. Gioca un giocatore da 3 DIFESA e una TATTICA che gli concede un bonus +1.
A questo punto posso giocare altre due carte per avere la maggioranza e vincere il confronto oppure il mio avversario mi ruba la palla e i ruoli si invertono.
Segnare è la stessa cosa, solo che lo si può fare solo dai quadranti di ATTACCO (a meno che TATTICHE o ABILITA' non lo permettono).
Il mazzo lo bloccherei a 60 carte max, quindi in quanto a personalizzazione il mister deve stare molto accorto; tattica bilanciata? Inserisco giocatori equilibrati, TATTICHE e SUPPORTO che mi forniscono bonus sia in difesa che in attacco. Voglio una squadra spudorata, via carte difensive per lasciar spazio a quelle offensive e via dicendo.
Inoltre la fine della partita è determinata dall'esaurimento del mazzo di un giocatore quindi si deve tenere conto anche di quelle carte che favoriscono il flusso delle stesse, come per esempio la SOSTITUZIONE che permette di scartare la mano per pescare altre 5 carte (perdendo effettivamente tempo) o RECUPERO (che fa pescare carte dagli scarti).
Devo inserire qualche regoletta per la creazione del mazzo, in quanto non è concesso a un giocatore di avere tutti i giocatori di uno specifico ruolo e così via.
Per iniziare creerò due squadre fittizie, la new team e la muppet, una più equilibrata, l'altra più offensiva, tanto per vedere se le idee base funzionano… Dopodiché procederò con le modifiche…
ok penso di aver capito. le 60 carte del mazzo giocatori sono per ogni mister o in totale? Io fossi in te farei un mazzo a parte di al massimo 30 carte per giocatore, dal quale ne deve scegliere 15 a inizio partita (scegliendo come dici tu tra carte offensive, difensive, equilibrate). Non mi piace il fatto che la partita termini con la fine del mazzo. Io metterei un altro obiettivo, come raggiungere un determinato numero di goal. Per quanto riguarda le altre tipologie di carte “supporto” ” tattica” le metterei in un mazzo comune a tutti i giocatori. Quindi un mazzetto personale di giocatori + un mazzo comune di supporto e tattica. Poi puoi volare con la fantasia. Ad esempio puoi far si che ad ogni cambio palla si peschi una carta dal mazzo Tattiche+Supporto, e che se ne peschino 2 in caso di goal. Mi piace invece come ha settato lo “scontro” tra i giocatori e il movimento della palla!
Non sono male le tue idee e siccome in fase di preparazione di un eventuale prototipo non cambierebbe nulla, si possono provare. Ho qualche riserva perchémi piace l'idea di un mazzo di 60 carte creato partendo da un pool di calciatori e in base a questi completarlo con le carte adatte a una propria strategia.
Ho intenzione di inserire, forse, anche un'alra tipologia di carte, gli SCHEMI che permettono di muovere la palla senza che si giochino per forza calciatori ma consumano ENERGIA, rappresentati da segnalini appositi!
Non so per quale motivo ma la tua idea mi ricorda a grandi linee il gioco ” Match of The season ” , basato sul sistema di Hattrick … se hai modo di dacri un' occhiata, puoi evitare il clone involontario e magari scoprire come ha gestito alcune situazioni .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Sono corso a leggere la recensione… Non c'entra proprio nulla, fortunatamente. Il concetto di Pure Soccer è che tu hai un tuo mazzo che rappresenta la tua squadra. Incontri un amico che ha una sua squadra e vi sfidate in una partita. Se siete più giocatori potete organizzare un torneo o un campionato. Certo, ci saranno delle regole per bilanciare le squadre perché sennò chiunque può crearsi una squadra con i gicatori più forti ma già la varietà di carte che influiscono sui ruoli serve a dare un bel bilanciamento.
Poi ogni giocatore avrà un numero di stelle a indicare il suo valore totale, basterà fisssare un limite di stelle entro il quale rientrare per creare mazzi equilibrati!
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.