Home › Forum › Idee di giochi › Push!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
5 Marzo 2016 alle 13:04 #3698CMTPartecipante
Questo me lo sono sognato stanotte e l'ho rifinito mentre aspettavo il turno dal barbiere
Si gioca su una griglia 6×6 in cui ogni casella ha un numero da 1 a 6
Ogni giocatore ha 6 dadi e sei pedine (a forma di omino che spinge) del proprio colore. Dispone i dadi a piacimento lungo un lato esterno della griglia, in modo che ogni dado mostri un valore diverso, e le pedine subito dietro (a “spingerli” verso l'interno). L'altro giocatore fa la stessa cosa sul lato contiguo (non quello opposto).
Ci sono infine due dadi di un colore che non corrisponde a nessun giocatore.
A turno, un giocatore lancia i due dadi e li dispone sulla griglia, vale a dire che ogni dado deve stare su una casella che ha il numero corrispondente al suo risultato.
L'altro giocatore, a questo punto, può spostare avanti di una casella un qualunque numero di sue pedine (e, di conseguenza, dadi) purché i relativi dadi totalizzino esattamente la somma dei due dadi lanciati. Nel farlo, non può entrare in caselle occupate da dadi o pedine.
Ad esempio: vengono lanciati un 5 e un 3. L'altro giocatore potrebbe muovere in avanti il 5 e il 3, o il 6 e il 2, o 5, 2 e 1, purché la somma sia sempre e comunque 8. Se non riesce a ottenere questa somma, non muove. Unica eccezione: è sempre possibile muovere un dado che ha esattamente il valore di uno di quelli lanciati (nell'esempio, il giocatore potrebbe muovere il 5 anche se avesse 3 e 1 bloccati e quindi non potesse sommare
Vince chi per primo porta tutte le sue pedine fuori dalla griglia.
I dadi già usciti dalla griglia sono di supporto, vale a dire che si possono sempre muovere “virtualmente” per raggiungere il valore necessario.
Inoltre (qui non ho deciso ancora se farlo o meno) il giocatore che deve fare questa mossa virtuale può anche aumentare o ridurre di 1 il risultato del dado già uscito, a uso futuro. (Es. con un risultato di 6 e 1, un giocatore ha un dado 5 già uscito, decide di muovere il dado 2 e “virtualmente” il 5. Decide anche che quel 5 non gli serve molto e decide di ridurlo a 4 perché pensa sia più utile).Cérto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.