Puzzilli livellabili

Home Forum Fare il prototipo Puzzilli livellabili

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ConteGoblin
    Partecipante

Ho un'idea su una meccanica che a me sembra simpatica, ma potenzialmente complessa da mettere in pratica a livello di puzzilli.

Nella mia idea, i lavoratori da posizionare in un gioco di, beh, piazzamento lavoratori, hanno la possibilità di specializzarsi in una o più professioni. In pratica, se un lavoratore viene lasciato per due turni a fare legna, diventa un falegname professionista e produce più legna di un principiante. Dopo altri due turni diventa esperto e fa ancora più legna di un professionista. Ora, per esigenze varie, questo lavoratore potrebbe dover essere messo a fare pietra per qualche turno. Se di turni ne passano due, egli smette di essere un taglialegna esperto e torna al livello di professionista, diventando però professionista anche nella produzione di pietra. In pratica il lavoratore ha due slot di esperienza, che possono essere gestiti per dargli più abilità in alcune risorse piuttosto che in altre. O professionista in due professioni o esperto in una sola.

Il problema dove sta, direte voi? Beh, come posso rendere questa specializzazione visibile a tutti? Si può fare sulla pedina o è meglio fare una “scheda lavoratore”? Se però i lavoratori fossero più d'uno e ci fosse la possibilità di assumerne altri? Come distinguere i vari lavoratori fra loro?

icata
    Partecipante

I lavoratori potrebbero essere “cavi” e all'interno ci si mettono 1 segnalino per ogni turno fermo a fare una determinata attività.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Khoril
    Moderatore

i lavoratori potrebbero essere “obelischi” in cui infilare anelli di specializzazione fino a un numero massimo X (sommità dell'obelisco)

PaoLo
    Partecipante

Riporto un messaggio di CMT che ho cancellato per errore (da un grande potere deriva una grossa possibilità… di fare cazzate):

I lavoratori potrebbero essere “cavi” e all'interno ci si mettono 1 segnalino per ogni turno fermo a fare una determinata attività.

Tipo le pedine del Trivial Pursuit in pratica :)

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    PaoLo
    Partecipante

Ed ecco quello che invece volevo dire io. Per una problematica del tutto simile (che poi non ho mai sviluppato), stavo pensando a questi:

posts&rings.jpeg

Da qui: http://www.em4miniatures.com/acatalog/GAME_AIDS.html

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    ConteGoblin
    Partecipante

Ci avevo pensato anch'io, sono un po' come quelli di Primordial soup…

raist
    Partecipante

Io farei una scheda pulizilli in cui si segna l'esperienza del pulzillo.
    Per un prototipo avevo fatto una tabella esperienza che segnava le specializzazioni. Però a differenza di qui, le cose acquisite non venivano mai dimenticate.

Però, visti gli obelischi (di hanoi) o le lauree di trivial, direi che come realizzazione sarebbe piu intuitiva. Anche se può essere scomodo sfilare le specializzazioni dimenticate ogni volta.

ConteGoblin
    Partecipante

Io farei una scheda pulizilli in cui si segna l'esperienza del pulzillo.
    Per un prototipo avevo fatto una tabella esperienza che segnava le specializzazioni. Però a differenza di qui, le cose acquisite non venivano mai dimenticate.

Il problema in questo caso sarebbe distinguere adeguatamente i lavoratori. Nel senso, se ci sono quattro giocatori con i colori canonici, come distingui per bene i lavoratori? In effetti con gli obelischi il problema sarebbe risolto. Ogni turno aggiungi un anello fino a un massimo di 4. OK, sì, a dirlo suona più facile di quel che potrebbe essere.

icata
    Partecipante

gli anelli sono distinti invece che dal colore dalla forma, o dal numero di angoli, anello triangolare, quadrato, rotondo : -D

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

CMT
    Partecipante

Anche se può essere scomodo sfilare le specializzazioni dimenticate ogni volta.

Con gli obelischi sì. Col sistema tipo Trivial basta non farli piatti ma con qualcosa di sporgente per afferrarli e sfilarli.

Cérto

ConteGoblin
    Partecipante

Anche se può essere scomodo sfilare le specializzazioni dimenticate ogni volta.

Con gli obelischi sì. Col sistema tipo Trivial basta non farli piatti ma con qualcosa di sporgente per afferrarli e sfilarli.

Se non aumentasse radicalmente il costo di produzione, magari si potrebbe fare il puzzillo con lo zaino. Zaino con due forellini in cui vanno delle cose come puntine con il colore o la forma diversa per il lavoro da rappresentare.

icata
    Partecipante

oppure dei piccoli cilindri vuoti, trasparenti o meno, in cui inserire degli oggetti in miniatura, la vanga, la sega, il martello etc…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.