Quali sono i tipi di confronto e combattimento differenti da maggiore di … ?

Home Forum Meccaniche Quali sono i tipi di confronto e combattimento differenti da maggiore di … ?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4142
    Caio
    Partecipante

    Salve ragazzi !
    come ho detto stò leggendo un libro sul game design e stò facendo degli challenge sulle dinamiche dei giochi da tavolo.
    il secondo è sul territory acquisition.
    Ora lasciamo perdere il gioco in se , ma tutto stà che mi trovo due soldati che hanno valore +1 e un confronto 2d6 chi fa valore più alto della somma di due dadi vince. Ovviamente i soldati aggiungono +2 alla somma tra due contendenti e anche l'altro avra altri soldati e via dicendo.
    Ci sono forme differenti  di confronto ? avevo pensato alla morra ma mi sconvolge il gioco ?
    Potete consigliarmi un'altra forma di confronto ? magari senza tirare i dadi oppure con i dadi non saprei.. grazie :D

    #42244
    Journeyman
    Partecipante

    Ti butto una lista di possibili confronti, alcuni direttamente maggioritari altri no, vedi se ti possono essere utili.

    Usando le carte:

    • Hand management: hai 6 carte con valori da 1 a 4 in mano (1, 1, 2, 2, 3, 4), ad ogni combattimento devi sceglierne 1 da sommare ai tuoi soldati, ciò che scegli lo scarti e non potrai riprenderlo in mano fino a che non avrai giocato tutte le carte
    • Hand building: ciascun giocatore ha un mazzo con carte di vari valori, alla fine di ogni turno in cui non hai combattuto peschi 3 carte dal mazzo, ne tieni 2 e scarti la terza, se superi il massimo di mano di 8 carte devi scartare fino ad averne 8. Quando combatti puoi, sia in attacco che in difesa giocare una carta da sommare al valore delle tue truppe.
    • [/list]

      Usando i dadi:

    • Successi: si determina un certo numero di dadi ad 8 facce da lanciare pari alla differenza di forze (ad esempio 3 soldati in attacco contro 1 in difesa = 2 dadi) se l'attaccante lanciando quel numero di dadi ottiene su uno dei dadi un valore pari o superiore a 6 ha vinto, in caso il numero di dadi sia zero o negativo vince solo con 8
    • Supporto: ogni tipo di unità ha associato anche un dado, si dividono gli schieramenti in file (ad esempio con 2 attaccanti e 1 difensore si avrà una sola fila con tutte le unità mentre con 2 difensori e 3 attaccanti si avranno 2 file e l'attaccante potrà scegliere dove posizionare il suo 3 uomo), in ogni fila si lancia il dado corrispondente al capofila e si sommano i bonus di supporto delle truppe – ad esempio ipotizzando che il soldato sia 1d4, nella prima ipotesi avrei che il difensore difende con 1d4 e l'attaccante attacca con 1d4+1, il maggiore vince
    • [/list]

      Usando sistemi statici:

    • Coesione: ciscun soldato coinvolto si somma e si confrontano i valori, sommando anche i valori dei soldati nei territori vicini (tematicamente, le linee di vettovagliamento o fuoco di soppressione)
    • Morra: ogni tipo di unità vince contro un altro tipo di unità (picchiere -> cavalleria -> arcieri -> picchieri), al momento di iniziare lo scontro l'attaccante sceglie quale unità utilizzare e una volta dichiarata il difensore sceglie a sua volta, si risolve lo scontro e si manda in rotta l'unità perdente (e nel contempo si affatica quella vincente in modo che non possa continuare), se ci sono altre unità coinvolte si procede, finché non si può più procedere, a questo punto si contano le unità vittoriose e si risolve la battaglia
    • [/list]

    Madness will give me peace of mind.

    #42245
    Caio
    Partecipante

    grazie esplicito e conciso :)

    #42246
    Fouljack
    Partecipante

    Ti descrivo il metodo di combattimento che ho ideato per il mio gioco MIST QUEST.
    Si usano i dadi quindi c'è un fattore alea importante.

    Si tirano 3 d6 contro 3 d6, e si confrontano modello risiko, il maggiore con il maggiore, il medio con il medio, il minore con il minore.
    Sviluppando il proprio personaggio ogni giocatore può dare un modificatore fisso ad uno o più dei suoi dadi, esempio:
    il giocatore A ha un +1 al suo dado medio e un +2 al suo dado minore, il giocatore B ha un +3 al suo dado maggiore.
    A tira 6/4/3, B tira 5/5/4,
    il confronto sarà quindi 6 vs 5+3; 4+1 vs 5; 3+2 vs 4 = un successo per B, un pareggio, un successo per A.
    il pareggio non ha nessun effetto, per ogni successo il giocatore infligge al giocatore avversario il suo danno (anch'esso migliorabile personalizzando lo sviluppo del personaggio).
    Al danno totale subito si toglie il proprio bonus armatura.
    Ho inserito inoltre la possibilità, spendendo un punto vita, di fare un re-roll di un dado,
    esempio A tira 6/3/1, spende un punto per ritirare il dado minore ed ottiene 4, avrà ottenuto 6/3/4, in cui 4 sarà ancora considerato il dado minore.
    sembra complicato, ma usando come segnalini modificatore un altro D6, basta tirare i dadi, metterli in sequenza verticale sulla scheda di fianco ai modificatori e fare la somma delle righe orizzontali.

    Quindi in questa meccanica non c'è un attaccante ed un difensore, ma come in uno vero scontro all'arma bianca entrambi attaccano e difendono contemporaneamente. ogni dado praticamente equivale ad un fendente
    Ne approffitto per domandare a voi esperti se questa meccanica esiste già

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #42255
    Caio
    Partecipante

    interessante meccanica, quella che ho ideato io , semplicemente sommavi e un soldato +1 e un esploratore vale +2 , così modifichi il successo o no di A o B tirando 2d6 , ma stò pensando di fare morra o comunque diceless , ho già delle meccaniche di alea e non mi va di farlo troppo casuale perdendo controllo del giocatore..

    #42262
    ubu
    Partecipante

    Questo è il sistema che ho utilizzato io per il mio gioco:
    La potenza di fuoco di ogni unità è determinata dal tipo e dal numero di dadi che lancia in ogni round,
    si tratta di D6 ai quali però sono stati assegnati dei valori arbitrari che ne determinano la potenza e l'effetto. Su questi possono intervenire dei modificatori di vario tipo che incrementano o decrementano il valore di singoli dadi e il relativo effetto.
    Al link trovi un po' di materiale dove spiego la cosa nel dettaglio:
    https://drive.google.com/open?id=0B5tjV0tLizppZWhyUl9FSUo3eUU

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.