quante mappe, e che dimensioni…

Home Forum Fare il prototipo quante mappe, e che dimensioni…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4367
    BlueWolf
    Partecipante

    Sono giunto ad un dilemma che, son convinto, altri devono aver affrontato in passato prima di me e sono curioso di capire quale sia la scelta più azzeccata e le motivazioni che hanno intrapreso gli inventori a scegliere tale percorso. Prima di scrivere questo topic ho cercato sul forum, ma non son riuscito a trovare la risposta che cercavo.

    Sto cercando di realizzare un gdt di navi che hanno bisogno di ampio spazio per manovrare in mare durante uno scontro navale (se considero una pedina navale di circa 3-4 cm), ma allo stesso tempo hanno bisogno di una mappa per poter gestire la parte strategica del gioco, che rappresenti per es il mar mediterraneo.
    Non ne sto venendo a capo e mi son bloccato in questo dilemma.
    – Inizialmente pensavo di risolvere la cosa facendo pedine molto piccole, ma penso che sotto i 3cm di nave verrebbe una porcheria (e credo che per poter gestire le due cose nella stessa mappa dovrei scendere ad 1,5 cm ed avere comunque una mappa almeno a1).
    – fare una mappa mastodontica, tipo 1.5mx1.5m non è la soluzione ottimale, ho capito che dovrei cercare di stare come dimensioni standard sull'A1 massimo, leggendo nel forum
    – gestire 2 mappe, una che rappresenti il mediterraneo, e una che magari rappresenti solo lo scontro navale, qualora si presentasse. Il problema è che sarebbero comunque abbastanza grandi.. al più potrei cercare di ridurre quella della parte strategica.

    spero possiate sbloccarmi da questa situazione. Grazie a tutti :)

    #43958
    Fouljack
    Partecipante

    Prova a cambiare totalmente approccio eliminando del tutto la mappa.
    Scelta drastica, ma non saprei che altro consigliarti, ed ho visto che un altro autore ha seguito con successo questa strada in un suo gioco navale.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #43959
    BlueWolf
    Partecipante

    intanto di ringrazio per la risposta.
    Ma tu intendi dire rimuovere entrambe le mappe, o solo una delle due? Perché ieri dopo aver scritto il post, pensavo che potrei trovare il modo di eliminare la mappa per la parte “mappamondo”, ma per la parte dei combattimenti, deve esser visivo lo scontro, perché anche le posizioni delle navi è importante.

    #43960
    Riccio
    Partecipante

    Ho avuto un'avventura simile con un gioco di astronavi. Prima usavo il pavimento di una stanza intera come mappa e andava di alti non troppo alti e di bassi troppo bassi. Poi lo ho ripensato da capo come gioco di carte e diplomazia e le cose sono andate alle stelle. Tuttavia penso che ci siano dei modi per salvare la mappa. Da quello che ho capito il posizionamento è fondamentale quindi proporrei di dare alle pedine delle abilità che cambiano la velocità di spostamento a cui però c'è un limite di utilizzo (tipo una carta da giocare o che un dado dia un certo risultato o che la nave si trovi in una condizione particolare). Prova poi a vedere dopo quanto tempo si spostano da una parte all'altra del tabellone. Se una nave ci mette 6 turni a raggiungere l'Africa partendo da Catania ci saranno dei turni morti perchè le due flotte ci metteranno almeno 3 turni per incontrarsi ed è un buon presupposto per ridurre il tabellone.

    Una prospettiva personale: in questo tipo di giochi chi è in vantaggio tende ad allungare, ma potrebbe peccare di eccessiva sicurezza. Prova a far scegliere ai giocatori in segreto delle caselle dove mettere dei sottomarini e quando una nave nemica ci entra gli accade qualcosa di brutto.

    #43961
    BlueWolf
    Partecipante

    Grazie per l'aiuto riccio.
    Quel che hai detto riguardo le abilità alle pedine c'è già nel gioco. In realtà lo scontro navale non è necessario ai fini del gioco stesso.
    Immagina tipo sails of glory, quando due navi si scontrano possono aver bisogno di tutto il tavolo per la battaglia, per manovrare, e combattere. Ma tutta quella zona di mare, rispetto al mappamondo, non è altro che una piccolissima parte.

    #43964
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Se il gioco lo prevede anche se l'opzione non fa impazzire, 1,5×1,5 mt può essere ancora fattibile ( a patto che possa essere giocata anche in formati più piccoli ) .

    ti consiglio di vederti il funzionamento di : WINGS OF GLORY, SAILS OF GLORY, X WING , sono giochi senza mappa

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43965
    BlueWolf
    Partecipante

    Senza mappa è relativo.. Non hanno bisogno di una mappa vera e propria ma hanno comunque bisogno di un bello spazio per le manovre.. Che sia su una mappa specifica, su un fondo blu, o sul tavolo Ikea ;)

    #43966
    BlueWolf
    Partecipante

    Come soluzione penso adotterò quella di usare 1 mappa per gli scontri navali, e le carte per sostituire la mappa-mondo.
    Ringrazio tutti per l'aiuto.. ma se qualcuno avesse altro da dire, che ben venga.. ogni post può sempre contenere ottimi suggerimenti, o ispirare altro :)

    #43967
    faro59
    Partecipante

    Essendo un giocatore di wargames 3d, qualunque regolamento che conosco ed ha miniature di roba che si muove si gioca su tavolo…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.