Quanto playtestate?

Home Forum Playtestare Quanto playtestate?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #6615
    Demon
    Partecipante

    Io ed il mio socio playtestiamo sempre quando possiamo, diciamo 3 volte al mese, ma visto il tipo di gioco, un wargame, le sedute sono certamente più lunghe di un boardgame e le variabili sono molteplici, le tattiche molto circostanziali, e questo tende purtroppo a far capire poco riguardo a bilanciamento e costi in campo (costi di schieramento) di ogni singolà unità.
    Ad ogni playtest normalmente esce qualcosa che non và, e via via di meno ogni volta. Ora è da un poco che per lo meno non mettiamo più mano al regolamento di gioco……forse significa che almeno quello sembra essere ultimato.
    Durante le partite prendiamo nota delle varie cose che non ci piacciono e alla fine le valutiamo, cerchiamo di capire se siano problemi generali o se sono circostanziali, inoltre, essendo il nostro gioco basato su un sistema a dado da 10, usiamo le carte da scala quaranta, senza jolly, e le giriamo mano a mano, così da avere, ogni 40 “tiri di dado – carte scoperte” una media matematica esatta.
    Finora si è rivelato un ottimo sistema.

    Post edited by: demon, at: 2006/09/05 13:20

    #24397
    FedericoLatini
    Partecipante

    volevo iniziare un topic chiedendo quanto playtestate un gioco ma ho fatto una ricerca ed ho trovato questo che mi sembra perfetto, io quest'anno vengo a ideaG come giocatore  e non come sviluppatore perchè pur avendo tre giochi pronti dal punto di vista delle regole e dei materiali non sono stati playtestati quindi non mi sembrava serio impegnare il tempo di altri con giochi “improvvisati” e sbilanciati.
    Ho letto che Paolo si era ripromesso di fare una serata o due al mese con inventori nelle vicinanze, io mi candido per esserci se ancora le fate!!!
    a presto
    fede

    #24413
    fantavir
    Partecipante

    ciao,
    nelle precedenti edizioni ho visto anche giochi al primo playtest, quindi secondo me avresti potuto segnarti come autore. un paio di test ad IDEAG valgono come 10 test con gli amici :)
    capisco e approvo anche il tuo approccio: meglio fare le cose per gradi e non presentarsi ritenenendo la propria creatura un capolavoro e restando ancorato al proprio tavolo, cercando di farla testare ai passanti.
    comunque, ti consiglio di portarti dietro almeno il gioco in cui credi di più: magari stando lì, la domenica ti verrà voglia di farlo provare e penso che gente come paolo e wallover gli darà volentieri un'occhiata.
    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #24415
    pozzi
    Partecipante

    io faccio quasi solo auto-playtest … appena possibile, anche la notte ad orari assurdi …
    ho qualche amico con cui mi ritrovo regolarmente il lunedi sera ma quasi sempre si fanno giochi editi … le poche occasioni in cui propongo miei giochi me le “gioco” (scusate il gioco di parole) quando il gioco già gira bene e  per avere conferma/smentita su alcuni aspetti …
    mi piacerebbe playtestare più spesso con altri giocatori xche', x quanto ci si sforzi, giocare contemporaneamente come se fossi 4 persone diverse non è proprio il massimo … :-)

    #24416
    OldBoy
    Partecipante

    Paolo,

    i miei giochi sono stati provati massimo 3-4 volte e sempre da persone diverse. Molto dipende anche dalla durata importante (2 ore e più) di ciò che ho provato a mettere in piedi fino ad ora.

    Proverò ad essere costruttivo e a offrirmi per eventuali Playtest a Parma se ne organizzi (ho capito che sono 1 vv al mese giusto?), di solito subisco il facino da prototipo e mi diverto molto a vedere un gioco ai suoi albori.

    Tra l'altro c'è un ragazzo di Correggio (si chiama Simone) che mi vendette alcuni giochi un paio d'anni or sono, dovrebbe essere un membro della tua congrega. All'epoca mi propose di venire a vedere l'aria che tirava il Venerdì sera.

    Nel caso, fammi sapere.

    P.S.
    Andrea Ligabue (Liga) organizza di quando in quando serate playtest al 3M di Modena. Se hai voglia di spostarti per presentare i tuoi giochi, potrebbe essere 1 opzione.

    #24422
    Proelium
    Partecipante

    1. Playtesto allo sfinimento in solitaria producendo man mano il prototipo
    perchè per me è importante avere il prodotto “finito” sotto gli occhi senza lasciare indietro nessun dettaglio ( a costo di rimetterci diversi soldi)
    2. Solo quando gira alla perfezione e senza paradossi lo porto ai vari playtest in modo da non annoiare nessuno con intoppi vari.
    3. riscontro feedback piu o meno costruttivi e scremo le info che ritengo valide
    4. Modifiche e aggiustamenti.
    5. Riplaytesto in solitaria riproducendo tutte le varianti possibili e immaginabili riscontrate nei playtest
    6. Playtest con nuove e stesse persone
    7. Stampa del regolamento! Lo metto nella scatola finita in ogni dettaglio.
    Ho giochi pronti dal 2005 e dal 2011 quindi hanno 6 e 1 anno di playtest vari.
    Torino sarà la prova del 9!

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #24426
    Dargon
    Partecipante

    Wentu,
    come ti capisco!!
    Ti cito ed approvo
    “Leggo con invidia i vostri post di 2-3 playtest al mese ! Per me è roba da fantascienza”
    anche per me la situazione è critica, a parte un gruppo di affezionati che proverebbero di tutto e più volte (che però vedo solo a ridosso delle varie festività tipo Natale, Ferie estive, Pasqua, Carnevale, dove ci ritroviamo tutti in montagna), tutti gli altri (compresa mia moglie…) quando propongo mi dicono:”ma non c'è altro?” “non avevamo Bandu, piuttosto che Carcassonne, ecc.?”. Malefici amici… ;-)
    Anche io, come Pozzi, normalmente prima di sottoporre qualcosa lo provo e lo riprovo da solo, mettendomi nei panni dei vari giocatori, la cosava bene per gli astratti ma poco per i giochi dove ogni giocatore deve avere una sua strategia senza che gli altri sappiano cosa sta pensando, si rischia di essere rinchiusi in manicomio con disturbi tipo personalità multipla…

    A sabato, ciao

    DaRgon

    #24429
    mapa
    Partecipante

    Io sono fortunato, perchè il gruppo di GiocaTorino si trova tutte le settimane due sere con mediamente 20 persone presenti (e tutti molto gentili e disponibili)…piuttosto…
    sono io che mi faccio problemi a chiedere. Mi sembra di essere invasivo o rompiscatole perchè penso a chi viene alle serate per giocare e non per playtestare, poi magari playtestano volentieri nè lo fanno pesare però io mi faccio comunque problemi !
    Per cui mi limito a un paio di volte al mese.
    Piuttosto: è solo una mia paranoia caratteriale quella di farmi problemi “a rompere” per chiedere playtest, o è un aspetto comune ad altri?
    Mapa

    #24431
    Wentu
    Partecipante

    Dargon, sono passati 5 anni e mezzo da quel post e le cose, in primis la mia residenza, sono cambiate, devo dire in meglio.
    Ho un gruppo di gioco, lo stesso di Pa°l°, che si ritrova ogni venerdi e saltuariamente in altre occasioni.
    Non siamo in tanti ma i giocatori sono sempre disponibili a test.
    E per rispondere a Mapa, sono io poi che mi faccio un po' di problemi a chiedere perchè so che la qualità dei miei giochi di solito non è proprio stellare e non voglio rubare ore a quello che è l'unico momento di gioco settimanale per quasi tutti.
    Ormai ho capito di essere un autore di impubblicabili astratti da due giocatori, quindi non ho molti problemi a chiedere test ad una sola altra persona e per mezz'oretta.
    Se invece il mio gioco prevede, che so, 90 minuti di gioco, 10 di spiegazione, altre 3 persone… beh… si mi faccio dei problemi.
    Di solito non playtesto molto da solo, non tanto per pigrizia quanto perchè non riesco a mettermici davvero bene: ho visto più volte che non mi accorgo di errori pacchiani perchè gioco “come si dovrebbe giocare” e quindi non metto davvero alla prova le meccaniche. Credo però sia una parte fondamentale del lavoro, se non altro per evitare di portare giochi bacati e far perdere tempo ai playtesters.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #24451
    Iannone
    Partecipante

    Se condo me il playtest si divide in 2 fasi:

    – verificare che tutte le meccaniche e le regole funzionino come previsto

    – tentare di fare qualcosa nel gioco che non è previsto o non è scritto… forzare il gioco

    Se la prima è relativamente facile (ovviamente dipende dal gioco), la seconda è molto difficile, non sono molti i playtester che giocano “spingendo”, con l'intento di far crashare le meccaniche o le regole… sicuramente molto difficile da parte del creatore del gioco…

    l'ideale sarebbe qualcuno che vi odia… ahahahah

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #24477
    Dargon
    Partecipante

    Ooops, scusa Wentu, allora ritiro il ti capisco e lascio il resto, invidiandoti un po',he, he ;)))
    Ci vediamo sabato
    Ciao

    #24479
    Marquito
    Partecipante

    io è da 14 anni che ho un gioco che di tanto in tanto provo e riprovo, modifico e riprovo, aggiusto e riprovo e via e via e via…. ora credo che tutto giri e mi sto autoproducendo 50 copie anche solo per soddisfazione personale.

    Ormai o butto tutto o va bene così.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.