Quanto può funzionare un’ambientazione reale, soprattutto se locale?

Home Forum Ambientazioni Quanto può funzionare un’ambientazione reale, soprattutto se locale?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4529
    Haltar Dhrim
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    spiego meglio la mia domanda.
    Sto cercando di creare un gioco gestionale, dove ogni giocatore è a capo di un'associazione che organizza eventi.
    L'obiettivo è quindi raccogliere il materiale necessario per l'evento, attirare il pubblico e accumulare soldi e fama.
    Essendo veronese, ho pensato di ambientare questo gioco sul Lago di Garda, dove d'estate ovviamente accorrono i turisti.
    A parte i tedeschi però, che probabilmente apprezzerebbero l'ambientazione, non so quanto possa piacere al resto del pubblico.

    Forse mi conviene “spersonalizzare” il tutto, e inventarmi un luogo di fantasia, oppure uno più famoso? Cosa ne pensate?
    Grazie a tutti in anticipo!

    #45196
    CMT
    Partecipante

    Penso che sia un problema relativo, perché se il gioco funziona funzionerà con qualunque ambientazione equivalente, e se funziona e un editore è interessato hai buone probabilità che l'ambientazione te la cambi, perciò lavora con quella che ti torna più comoda

    Cérto

    #46153
    Khoril
    Moderatore

    fallo con l'ambientazione che più ti aggrada, ma senza eccessivi rimandi… a meno che tu non stia facendo un american interamente legato al setting.

    poi all'editore fai una lista di ambientazioni plausibili… io ne fornisco ogni volta anche una dozzina.

    #46154
    Folkwine
    Partecipante

    In linea generale, se conosci a fondo un argomento, e per a fondo, intendo che ci hai fatto studi o è il tuo campo di lavoro, e/o ci tieni in modo davvero particolare a creare un gioco su una determinata ambientazione, allora è un conto.
    Altrimenti se l'idea tua parte più dalla meccanica o dal “feeling” generale dei giocatori, lavora più su quelli e lascia che l'ambientazione sia “di contorno” e, sopratutto, fai in modo tale che non limiti troppo certe scelte a discapito delle meccaniche.
    Come già detto da altri, molti editori preferiscono poter cambiare l'ambientazione, se possibile, per adattarsi al mercato e/o al loro catalogo.

    Andando nello specifico della tua idea, farlo localizzato sul Lago di Garda potrebbe avere un senso se il target sono i turisti stessi e se la cosa viene proposta a qualche amministrazione locale che intenda supportare il progetto con lo scopo di valorizzare il territorio. A livello nazionale o persino internazionale dubito onestamente che possa interessare a qualche editore, ok che effettivamente è una meta turistica abbastanza conosciuta (io sono bresciano e lo so bene) ma non al punto tale, secondo me, da renderlo così interessante.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.