quanto si può guadagnare con un gioco?

Home Forum Pubblicare un gioco quanto si può guadagnare con un gioco?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 106 totali)
  • Autore
    Post
  • #13949
    Roberto
    Partecipante

    Intanto benvenuto!
    Allora per quanto riguarda critiche e protezionismo verso il tuo gioco ovvero il fatto che non vuoi farlo a vedere tanto in giro “che altrimenti te lo rubano” ti hanno già risposto gli altri più che esaustivamente per quanto riguarda glia aspetti più pratici…
    io te la voglio mettere giù se vuoi da un punto di vista che direi quasi filosofico:
    Allora anch’io come tanti son solo un’aspirante autore con diversi giochi nel cassetto alcuni buoni, altri meno… bene: per quelli che ritengo buoni intendo giochi che sono stati playtestati una valanga di volte(+ di 100) da persone di ogni dove…. beh il risultato è buono perchè a tre editori è piaciuto, ho ricevuto complimenti da diverse parti tra cui gente competente… ciononostante quel gioco non ha passato nemmeno la preselezione di Archimede… Mafia ? non credo proprio… devo ancora ricevere un feedback in merito e ne sono terribilmente avido… perchè? Perchè in questi anni(si! anni) che ho passato a testarlo a destra e a manca posso solo dire di aver ricevuto utili consigli… magari alcuni inizialmente li avevo interpretati male ma ho archiviato per poi riprenderli in mano in caso di dubbi..
    dove voglio andare a parare?
    Tu continui a ripetere di essere il tuo critico più feroce! Può anche essere vero ma sbagli! Ovvero ricordati che ogni persona è in un punto di visuale, può avere gli occhi da falco, una sorprendente capacità di cogliere le cose nel loro insieme, magari vede anche gli ultravioletti… ma non basta! per quanto bravo il tuo punto di vista avrà degli angoli ciechi… è nella natura delle cose .. rassegnati oppure scopri il piacere di questa limitazione ovvero gira, conosci gente nuova e piacevole e con la tua stessa passione, è il miglior modo per aiutare la tua creatura! se la tieni in camera iperbarica al primo venticello mi stramazza e magari tu non ne capisci il perchè.
    “Questo è un mondo piccolo, ci si conosce tutti” mi dicevano quindi difficilmente qualcuno ruba idee, in 2 anni di gironzolamento posso dirti che è verissimo tant’è che ho avuto l’onore di uccidere Roberto di Meglio, Andrea Chiarvesio e Piero Cioni in un solo colpo ;)
    Tornando ad Archimede come dicevo non vedo l’ora di vedere cosa ho tralasciato e\o capire se nonostante tutto questo sforzo e gli entusiasmi raccolti non abbia in realtà partorito una ciofeca… se c’è qualcosa di salvabile tornerò al lavoro magari attraverso la Tana del goblin mediante il forum di Playtest spedendo prototipi a destra e a manca… l’unica cosa che mi frena è solo il tempo da dedicare nella realizzazione di n prototipi o il materiale per l’autorealizzazione che porterà via un sacchissimmo di tempo noioso… per il resto Khoril ti ha già dimostrato con i fatti che si sta facendo un buso tanto nel tentativo di far respirare la sua creatura spedendo senza remore materiale e regolamento a chicchessia senza remore di furti

    Come al solito sarò stato confusionario e incasinato ma ricordati che il gioco da tavola è in primis RELAZIONE tra le persone, coltiva quest’aspetto anche in fase di creazione e vedrai che non sbagli

    in bocca al riccio e buon lavoro

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #13951
    fantavir
    Partecipante

    quoto tutti.
    aggiungo solo: mai visti tutti questi messaggi in un giorno solo x un solo post.
    neanche per essen,lucca,archimede, ideag,convivio…
    eppure non è la prima volta che qualcuno si presenta chiedendo come può fare a proporre un suo gioco fichissimo ad un editore.
    ma questa volta l’autore è stato più spavaldo e diretto, e il titolo un po’ diverso…
    ciao e benvenuto a vincel
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #13952
    vincel
    Partecipante

    grazie a tutti, siete stati impagabili e utilissimi. niente da dire, forum fantastico , persone fantastiche.

    arrivo ora dal playtest di amageddon battle fantasy.

    questa sera, ospite d’onore (per noi che lo conosciamo ovviamente :laugh: :laugh: ) alberto baffoni ! chi è? è il giocatore che ha giocato a quasi qualunque gioco, spinto dal gruppo e dal fratello che mangia giochi in scatola a colazione. è il tipo di giocatore che, a metà partita molla il gioco di turno bollandolo come una merda mi guarda e mi dice:- mollalo anche tu giochiamo a fifa 10 all’xbox.
    gli unici giochi non bollati come merda da lui ( e anzi amati) sono stati raill road e risiko spqr. su tutto il resto ha sparato merda come se non ci fosse un domani :P :P per chi conosce warhammer 40.000 lui è il giocatore DARK ELDAR (e ho detto tutto:P ) (ovviamente ama warhammer 40.000 ma quello come dice anche lui è semplicemente definitivo)

    nonostante questa sera ci fosse un clamoroso errore di soldi!! (ne abbiamo dati troppi porca paletta!!!!!!abbiamo raddrizzato la partita con fairplayer limitando gli acquisti attraverso coscienza :laugh: )
    il nostro vip non ha mollato la partita e il suo commento è stato :- bel gioco. mi è piaciuto.

    che dire, sono commosso, infatti questa sera il test non era previsto con lui ma con un altro giocatore totalmente diverso che ha paccato. per albo avevamo in mente la prova a gioco finito a colori(per incistarlo al top vista la delicatezza dell’operazione). l’idea di presentarglielo in bianco e nero già ci faceva impallidire, e invece ha apprezzato nonostante il gioco a livello estetico era totalmente orrendo! (tutto in bianco e nero, quasi zero immaggini dei nemici!!perchè quelli devo ancora farli :P eplotter della stampante finito!!! con delle schede stampate in maniera orrenda)

    per la questione soldi nel gioco, fortunatamente risolverla è molto facile, basta abbassarli :laugh:

    per la questione diritti di gioco, ok il gioco non posso salvarlo ma l’unica cosa che terrei a salvare è la meccanica degli incontri con i nemici. è particolare e totalmente inedita. ed è quello che lo rende originale e che infatti anche in questa prova ha retto tutto il gioco.
    posso salvare solo quella??? è quello che darà lo stile a tutti i vari armageddon che vogliamo produrre.
    solo la meccanica dell’incontro dei nemici. è salvabile???

    grazie ancora a tutti.

    #13953
    Mariov
    Partecipante

    vincel wrote:

    per la questione diritti di gioco, ok il gioco non posso salvarlo ma l’unica cosa che terrei a salvare è la meccanica degli incontri con i nemici. è particolare e totalmente inedita. ed è quello che lo rende originale e che infatti anche in questa prova ha retto tutto il gioco.
    posso salvare solo quella??? è quello che darà lo stile a tutti i vari armageddon che vogliamo produrre.
    solo la meccanica dell’incontro dei nemici. è salvabile???

    No.
    anzi, è ancora peggio: esiste la tutela del marchio, della grafica ecc, ma assolutamente non quella delle meccaniche di gioco.
    Ma neanche quella serve, stai tranquillo.

    E poi sapessi quanti autori mi hanno detto che qualcosa era “particolare e totalmente inedito” e invece non lo era affatto. Magari nel tuo caso lo è davvero, eh. Solo che ormai di totalmente inedito è rimasto davvero poco…. :(

    Secondo me a questo punto dovresti spiegare com’è il gioco, perché solo scrivere che ha passato le critiche senza darci nessuna informazione serve a poco :(

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #13954
    Salkaner
    Partecipante

    Intanto benventto anche da parte mia.

    …e spero di vedere il tuo gioco ad une dei prox ritrovi…

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #13955
    uomoludico
    Partecipante

    caspita se mi ritrovo nelle parole di Vincel. era una notte buia e tempestosa e quando è nato WaterGate io e il mio socio abbiamo pensato di aver inventato il nuovo Bang. anch’io come Vincel pensavo che molti giochi in circolazione non valessero il mercato.

    Poi sono cambiate molte cose: pian piano mi sono reso conto che forse il mio gioco non era così innovativo e ho iniziato ad avere dubbi, l’ho letto e riletto, mi sono informato in ogni dove: autoproduzione, concorsi, editori.
    il risultato è sentirmi molto più sereno: non ho inventato i nuovo bang. anzi, ben lungi dal’esserlo. sono un novizio e ho ancora un’immensità di cose da imparare.

    Certo che l’emozione di averlo creato mi ha inizialmente dato un po’ alla testa. è bello sentirsi così, e penso che quella sensazione non la scorderò mai, ma è anche vero che il mondo è bello perchè vario.

    il mio gioco non vedrà mai un’etichetta e forse mi rintanerò nell’autoproduzione solo per venderlo ai miei amici, ma devo ammettere che creare è sempre una cosa stupenda.

    quindi vincel, continua. spero avrai il “successo” che speri, e soprattutto fidati di chi c’è qui dentro. non li conosco dal vivo ma mi hanno già aiutato moltissimo.

    questa discussione mi ha aperto un po’ gli occhi.

    Se io e te ci scambiamo un euro, avremo sempre un euro a testa. Se ci scambiamo un\\\'idea alla fine ne avremo due ciascuno.
    #13965
    vincel
    Partecipante

    ma non posso nemmeno salvare la meccanica degli incontri?? :unsure:

    ma…….non capisco, in che diavolo di settore sono finito??? com’è possibile che, un opera di ingegno creata da uno qualunque di voi non possa essere salvata?

    è veramente brutto lavorare in questo modo :( insomma uno ha un idea, è originale e non può parlarne a nessuno perchè chiunque può rubargliela?? 😡

    vabbè sarà che arrivo dal settore cinema dove se non hai salvato qualunque cosa sei finito, ma così mi sembra un pò troppo insicura tutta la faccenda.

    ragazzi vi parlerò del gioco ma prima vado a fare un salto in posta, mi spedisco il manuale di gioco a me stesso facendo sigillare con la cera e il timbro postale la busta.

    un buon vecchio metodo che, almeno in altri ambiti può servire a dimostrare la paternità di un opera d’ingegno.

    senza nemmeno la mia busta sigillata a cera mi sento davvero nudo :y32b4:

    fatto questo ve ne parlo, promesso.

    #13967
    Linx
    Partecipante

    vincel wrote:

    gli unici giochi non bollati come merda da lui ( e anzi amati) sono stati raill road e risiko spqr.

    Già il fatto che non abbia giudicato anche SPQRisiko come una merda è indicativo di quanto il suo giudizio sia clemente 😆

    Sicurosicuro abbia una cultura MONDIALE del gioco da tavolo?

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #13968
    CMT
    Partecipante

    vincel wrote:

    è veramente brutto lavorare in questo modo :( insomma uno ha un idea, è originale e non può parlarne a nessuno perchè chiunque può rubargliela?? 😡

    In realtà è più “puoi parlarne a chiunque perché tanto non te la ruberà nessuno”. Anzi, più ne parli pubblicamente più hai prove di esserne tu l’autore.
    E poi un gioco non è un film o un romanzo, alla fine i meccanismi per quanto originali prima o poi rispuntano da qualche altra parte. E se fosse possibile bloccarli be’… non hai detto tu stesso di esserti ispirato ad altri giochi per creare il tuo prendendo quello che ritenevi valido di questi? Se fosse stato possibile registrare le meccaniche, non avresti potuto.

    Cérto

    #13972
    icata
    Partecipante

    Caro vincel, non capisco chi dovrebbe rubarti l’idea. Probabilmente tu non sai che ogni inventore di giochi potrebbe partorire una meccanica degli scontri innovativa a settimana, o forse addirittura la meccanica che hai inventato esiste già, e ancora non lo sai.

    Non è una singola meccanica innovativa che stabilisce le sorti di un gioco da 40 euro, ma sono i dettagli (perché stai già parlando di certa la commercializzazione), che accompagnano un sistema valido. I dettagli gli affini solo con l’esperienza, quella che ti fai in mesi e anni di design, e gioco, e quella pregressa che ti può fornire la casa editrice a cui ti rivolgerai.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13973
    vincel
    Partecipante

    questo è vero, ma io vorrei solo registare la meccanica incontri.

    cmq, stò finendo il foglio che mi autospedisco e dopo lo pubblico anche quà.

    per risiko spqr. guarda, ti assicuro che, quel gioco se utilizzato da fini strateghi è incredibile! nasconde delle sottomeccaniche fantastiche, abbiamo fatto la campagna a 4 ed è stata pazzesca.

    ad una prima occhiata può sembrare una merdina ma sotto sotto nasconde della vera genialità.

    per la questione giochi da tavolo…..bè, saranno più di 12-13 anni che questo mio amico vede passare di tutto, da giochi comprati dal fratello o da altri o da giochi semplicemente affittati.

    #13974
    vincel
    Partecipante

    @ icata leggo ora il tuo messaggio, sorry.

    questo è vero, diciamo che sono stato abituato a salvare tutto e forse devo ancorarendermi conto che quà non devo salvare niente :P :P

    #13985
    vincel
    Partecipante

    ragazzi, giusto una domandina. è possibile avere modo di sapere il numero di copie vendute da talisman???

    p.s ho inviato la lettera mi arriva domani, in ogni caso entro oggi credo che posterò il gioco visto che proprio non si può salvare, devo solo sentire il mio socio che non mi risp al cell per avere anche il suo consenso (essendo in due devo avere anche il suo parere)

    #13996
    Skilos
    Partecipante

    Se proprio non ne puoi fare a meno…dai un’occhiata a questo sito:
    http://www.costozero.org/wai/copyzero.html

    Nel dubbio...legna!!!

    #13998
    vincel
    Partecipante

    grandissimo lo stò già facendo :laugh: ottimo ottimo :P

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.