Quella maledetta pista

Home Forum Fare il prototipo Quella maledetta pista

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2288
    Stef
    Partecipante

    Ok, domanda grafico/tecnica.

    Avete presente giochi come Ave Caesar e simili?

    Ecco… qual è il modo più pratico per disegnare una pista simile? “A caselline”, in pratica.

    Avete mai provato?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #25469
    Khoril
    Moderatore

    io utilizzo word e excel e i loro strumenti da disegno semplicisemplici

    #25482
    Salkaner
    Partecipante

    Io per cose semplici il modulo Draw di Openoffice (che è gratis)

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #25483
    Stef
    Partecipante

    Forse ho trovato una soluzione fantastica: un software che serve ad assemblare grafici per le piste delle automobiline. :D

    Sto facendo dei test.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #25486
    Marquito
    Partecipante

    Forse ho trovato una soluzione fantastica: un software che serve ad assemblare grafici per le piste delle automobiline. :D

    Sto facendo dei test.

    poi facci sapere il nome del software che lo mettiamo in link utili

    #25563
    ConteGoblin
    Partecipante

    Stef, hai poi trovato? Io sto cercando idee simili!

    #25615
    Nand
    Partecipante

    Mi sono venute un paio di idee per mettere un comando in nanDECK per tracciare una pista. Vi farò sapere.

    --
      //and

    #25698
    Marquito
    Partecipante

    attendo buone nuove Nand

    #25704
    Nand
    Partecipante

    Ho aggiunto il comando TRACK al programma, la sintassi è questa:

    TRACK = carte, x1, y1, x2, y2, ampiezza, colore, (corsie, caselle, flag, spessore linea, ampiezza curva lato sinistro, ampiezza curva lato destro, schema linea)

    esempio:

    track=1, 4, 2,16, 2,3,#000000,3,10,SE ,0.05

    Disegna un rettilineo sulla prima carta, dal punto 4,2 al punto 16,2, largo 3 cm, di colore nero, con tre corsie e dieci caselle, chiuso all'inizio e alla fine (i flag SE) con una linea di spessore 0.05 (mezzo millimetro).

    Non sono completamente soddisfatto del risultato, perché non ho trovato un modo semplice per suddividere in caselle anche le curve, però penso che sia un compromesso accettabile.

    L'indirizzo per scaricare questa versione (preliminare) è:
    http://www.nand.it/nandeck/nandeck1_13b_rc2.zip

    Questo è uno script di esempio:

    cardsize=20,20
    track=1, 4, 2,16, 2,3,#000000,3,10,SE ,0.05
    track=1,18, 4,18,16,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    track=1,16,18, 4,18,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    track=1, 2,16, 2, 4,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    track=1, 4, 2,16, 2,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    save=1,"test.bmp",0,0,20,20

    Il primo comando imposta una “carta” di 20 x 20 cm, i primi quattro TRACK disegnano i quattro rettilinei (in successione in alto, a destra, in basso e a sinistra), nota che la “C” nei flag serve per dirgli di disegnare in automatico una curva che collega il rettilineo corrente con quello precedente, il quinto TRACK ridisegna il primo rettilineo (serve per chiudere l'ultima curva). Infine il comando SAVE salva l'immagine su disco.

    E questo è il risultato:

    card49.gif

    --
      //and

    #25802
    ConteGoblin
    Partecipante

    Bello, ma a quanto capisco funziona solo con curve a 90°.

    #25812
    Nand
    Partecipante

    Bello, ma a quanto capisco funziona solo con curve a 90°.

    In realtà ogni TRACK è un segmento di retta. Se i segmenti sono orizzontali o verticali, le curve di raccordo saranno a 90°, ma se i segmenti sono obliqui, le curve saranno disegnate con l'angolo corretto per raccordarli, qualunque esso sia.

    Questo è un esempio con un tre segmenti (più un quarto per chiudere il circuito triangolare), uno a 45°, uno orizzontale e uno verticale:
    cardsize=20,20
    track=1, 5, 3,17,15,3,#000000,3,10,SE ,0.05
    track=1,16,18, 4,18,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    track=1, 2,16, 2, 4,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    track=1, 5, 3,17,15,3,#000000,3,10,SEC,0.05,3,0.5
    save=1,”test.bmp”,0,0,20,20

    E questo è il risultato:
    card50.gif

    --
      //and

    #25813
    ConteGoblin
    Partecipante

    Grandioso! :)

    Beh, se nelle prossime implementazioni pensi anche alla possibilità di creare caselle “sfalsate” (alla Formula D, per intenderci), sarebbe ovviamente bellissimo! ;)

    Penso che mi scaricherò l'ultima versio e inizierò a lavorare su una pista così com'è! :)

    #25815
    Stef
    Partecipante

    Stef, hai poi trovato? Io sto cercando idee simili!

    Sto sperimentando. :)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #25816
    Stef
    Partecipante

    Ho aggiunto il comando TRACK al programma, la sintassi è questa:

    Ma fantastico! :-|

    Grazie assai, provo e ti fo sapere. :)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #25820
    Nand
    Partecipante

    Beh, se nelle prossime implementazioni pensi anche alla possibilità di creare caselle “sfalsate” (alla Formula D, per intenderci), sarebbe ovviamente bellissimo! ;)

    In realtà si possono già fare (se ho capito bene cosa intendi). Considera che ogni segmento può avere un numero differente di corsie, quindi se allinei due segmenti con parametri differenti puoi ottenere allargamenti e restringimenti.
    Esempio:

    cardsize=20,5
    track=1, 2,2.5, 9,2.5,2.5,#000000,3,9,SE ,0.05
    track=1,11,2.5,18,2.5,3  ,#000000,4,9,SEC,0.05
    save=1,”test.bmp”,0,0,20,5

    Risultato:

    card51.gif

    --
      //and

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.