Questo gioco è troppo facile !!

Home Forum Varie ed eventuali Questo gioco è troppo facile !!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3228
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Questo gioco è troppo facile !!
    Sicuramente vi è capitato di pensarlo , il problema è che a me capita ogni volta che cerco di inventare un filler.
    La domanda è:

    Come fate ad evitare (se ci riuscite) questo dilemma ?  almeno ci riuscite senza bruciarvi i playtesters ?

    cosa rende un filler semplice “funzionante” ?

    mi rendo conto che sono domande da un milione di euro… volevo più che altro aprire un dibattito sull'argomento.

    sotto con i pareri.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34131
    Guizzo
    Partecipante

    Cosa intendi per facile?
    È il mio sogno riuscire a fare un gioco facile…che funzioni. ;)

    #34133
    Chainer
    Partecipante

    riflessioni personali da giocatore:

    Il filler in primis è rivolto alle famiglie o ai cosiddetti giocatori occasionali, per cui se i playtester sono degli hard gamer invitabilmente troveranno il gioco semplice. Ovviamente i filler servono anche come intermezzo per gli hardgamer tra un gioco ed un altro, quindi anche qui la “leggerezza” del gioco la fa da padrone.

    Da “presunto e/o possibile” inventore di giochi (quale non sono.. ma che con un po' di fatica sto cercando di essere) probabilmente i filler devono utilizzare meccaniche non troppo elaborate e devono essere moooolto ben bilanciati, quindi pleytestati a lungo e soprattutto con molti tipi diversi di tester.

    Nei recenti prototype review di lucca (in cui ho portato un filler per l'appunto) mi han spiegato che realizzare filler è per ceri versi più complicato che realizzare un altro tipo di gioco.

    tutto rigorosamente IMHO

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34134
    CMT
    Partecipante

    A me in genere viene “questo gioco è troppo complicato!”

    Cérto

    #34141
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Grazie per il tuo commento chainer.  Credo che bilanciamento e playtest siano una buona risposta.

    A me è capitato di realizzare un gioco di dadi, relativamente semplice e ben bilanciato, ma di guardarlo e di dire ” ma sarà mica troppo semplice” , però poi gioco a zombie dice e mi chiedo se il mio non abbia già troppe regole ( forse pochi dadi ) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34143
    Roberto
    Partecipante

    la questione non e' la presenza di “troppo poche regole” o di “regole troppo semplici” bensi' l' optimun sarebbe di avere un “ampio spettro di scelte significative” a fronte di poche regole e durata contenuta… ( senza esagerare altrimenti si finisce nel brain burner o A. P.)

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #34145
    bellalli
    Partecipante

    la questione non e' la presenza di “troppo poche regole” o di “regole troppo semplici” bensi' l' optimun sarebbe di avere un “ampio spettro di scelte significative” a fronte di poche regole e durata contenuta… ( senza esagerare altrimenti si finisce nel brain burner o A. P.)

    stavo per intervenire + o – in modo simile…
    se per lo stesso gioco ti fai le entrambe le domande “non sarà mica troppo facile?” e “non avrà mica troppe regole?” allora temo ci sia qualcosa che non va. secondo me il filler parte dalla base di poche regole (pochissime è meglio)

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.