Rapporto con gli editori

Home Forum Pubblicare un gioco Rapporto con gli editori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #12654
    PaoLo
    Partecipante

    bigdrugo wrote:

    Se ho capito il tuo intervento, sul dare i prototipi

    Io però fino ad oggi ho letto molto spesso che sul “rubare” l’idea o il gioco non è mai stato un problema, perchè in italia conoscendosi tutti sarebbe stato troppo non conveniente rubare il gioco di un autore per pubblicarlo sotto altro nome o altro.

    Se parlavi solo del dopo, cioè dell’impegno a pubblicare allora quello che ho detto prima sul prototipo non conta.

    Si, parlavo della fase della pubblicazione, non sul sottoporre alla valutazione, figuriamoci. Mi ero reso conto del possibile fraintendimento e ho già modificato il post originale di conseguenza.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #12655
    Khoril
    Moderatore

    PaoLo wrote:

    Khoril c’è qualcosa che ci devi dire? :)

    magari… è che uno dei giochi ha riscosso un discreto successo e tre editori si sono dichiarati interessati, uno ha il prototipo, uno l’ha giocato e mi ha chiesto di inviargliene una copia e uno mi ha chiesto di correggere un attimo il tiro e poi di farmi sentire perchè è interessato.
    ancora alto mare quindi

    #12656
    bigdrugo
    Partecipante

    è un ottimo primo passo invece. complimenti!

    ma lo abbiamo porvato a play ?

    #12663
    Khoril
    Moderatore

    si, l’ho portato. non conoscendoti di persona non so se l’hai visto. mentre ne parlavo c’erano favar e walter e sono passati al volo paolo, fantavir e mariov.
    si tratta di profiler

    Post edited by: Khoril, at: 2010/03/24 13:56

    #12665
    bigdrugo
    Partecipante

    così non ricordo. se mi dici qual’è il gioco magari mi viene in mente.

    #12670
    gabryk
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Mi aspettogià gli editori italiani subissati di mail tutte uguali :-).

    Assolutamente! :laugh:
    Cmq i dubbi mi sono sorti per via del mezzo (la mail) che di solito è più informale rispetto a sistemi tradizionali, cmq ottimi consigli come sempre Paolo.

    Complimenti a Khoril per l’opportunità colta!

    #12671
    Khoril
    Moderatore

    per i complimenti direi di aspettare così evito di tirarmi addosso qualcosa :dry:

    #12672
    gabryk
    Partecipante

    Io infatti ho fatto i complimenti per “l’opportunità colta” poi te ne farò altri ad opportnunità concretizzata :laugh:

    #12675
    bigdrugo
    Partecipante

    Io avrei una curiosità da chiedere…

    Al primo contratto quanto può farsi valere un giovane ?
    immagino che sulla percentuale ci sia poco da fare… ma se uno volesse avere anche una percentuale sulla possibili pubblicazione del videogame oppure come dice paolo, vuole un anticipo… una data di realizzazione… Immagino che ci sia una forma di timore nel fare delle richieste… ma quanto “ipoteticamente” potremmo spingerci ?

    #12676
    PaoLo
    Partecipante

    Sulle percentuali c’è poco da contrattare per chiunque, credo, a meno che si chiami knizia o moon o garfield o quelli lì.

    Di norma comunque, sempre e come al solito dalle mie esperienze, ogni editore ha un contratto standard. Questo contratto viene proposto all’autore, e a questo punto conviene leggerlo con attenzione: non perché ci sia infilata qualche fregatura volontaria, ma perché i contratti di edizione dei giochi sono tutt’altro che standardizzati e facilmente qualcosa può non essere presente (es. tirature, percentuali sulle pubblicazioni all’estero, cause del recesso, date limite, ecc). Queste cose si possono far notare all’editore.

    Riguardo all’anticipo, ogni editore ha i suoi modus operandi. Secondo me chiedere non fa male, ma quanto vi convenga tirare la corda dipende da quanto vi sentite forti del vostro gioco.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.