regolamento gioco: Venditori da spiaggia

Home Forum Idee di giochi regolamento gioco: Venditori da spiaggia

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1438
    ilBOTTA
    Partecipante

    volevo un vostro parere su questo progetto nato 2 anni fà e rimasto un pò li trascurato….

    è un gioco che mi è venuto dopo una settimana di “vucumprà” in spiaggia al mare l'estate scorsa.
    il gioco è un misto tra poker e famiglie dovendo creare combinazioni di carte Villeggiante e formare tris, poker, coppie o famiglie.
    tali combinazioni danno tot punti vittoria; come sempre chi ha più punti a fine partita vince.

    il gioco in per se è semplice, veloce e facile da spiegare.

    unico neo son le carte bandiera…inserite per dare un pò di strtegia al gioco ma dopo alcune partite risultato un pò “tappo” al gioco…rallentandolo a mio avviso!

    come sempre nei miei regolamenti le scritte in blu son quelle sotto esame….dite la vostra senza problemi!! :D

    pronto tutto materiale per creare prototipo…regolamento, carte stampa (senza immagini per ora), foglio combinazioni e foglio materiale.
    per chi volesse il tutto può mandarmi una mail

    grazie a tutti

    [allegato eliminato da un amministratore]

    http://riverforge.blogspot.com/

    #15018
    CMT
    Partecipante

    Mi sembra carino, anche se non vedendo le possibili combinazioni non mi è del tutto chiara la meccanica (ma poi perché ci sono 6 carte riepilogative se si gioca da 2 a 4 :-?)
    Non ho capito, visto che le carte bandiera usate vengono scartate, cosa accade quando finiscono.

    Cérto

    #15019
    ilBOTTA
    Partecipante

    Mi sembra carino, anche se non vedendo le possibili combinazioni non mi è del tutto chiara la meccanica

    in breve: a inizio turno un giocatore pesca tante carte quanto i valori dei suoi venditori in gioco (esempio: 1 senegalese valore2 e un cinese valore 1 = pesca 3 carte) vede che combinazioni poter fare o voler tentare (vedi allegato combinazioni), vede che carte evento può giocare…(esempio: scartare tutti i costumi gialli…tutti i giocatori che hanno in mano vacanzieri con costumi gialli verranno messi sulla pila degli scarti)…. e o giocare una combinazione carte vacanziero insieme a una carta venditore, o scartare tante carte per restar con 5.
    il succo del turno è questo….senza menzionare le bandiere!

    (ma poi perché ci sono 6 carte riepilogative se si gioca da 2 a 4 :-?)

    facendo un conto 55 carte (mazzo standard) x 3 = 165 carte
    nel gioco se ne usano 163 perciò farne 2 in più riepilogative non cambiava niente!! :D

    Non ho capito, visto che le carte bandiera usate vengono scartate, cosa accade quando finiscono.

    teoricamente andavano ridistribuite e rigiocate….era solo per non far usare ai giocatori gli stessi personaggi e per dare un pò di strategia.

    ho capito…allego altro materiale per chiarire…..materiale e combinazioni….

    [allegato eliminato da un amministratore]

    http://riverforge.blogspot.com/

    #15023
    CMT
    Partecipante

    in breve: a inizio turno un giocatore pesca tante carte quanto i valori dei suoi venditori in gioco
    […]
    il succo del turno è questo….senza menzionare le bandiere!

    Sì, il concetto era chiaro, era la parte pratica a mancarmi (ovvero a che corrisponde una combinazione… che poi tra l'altro dovrebbe esserci nel regolamento, anche coi riepiloghi disponibili a parte ^_^).

    teoricamente andavano ridistribuite e rigiocate…

    Solo che non c'è scritto. ^_^;
    Ma piuttosto non si farebbe prima se il giocatore se le tenesse (impilate) davanti scoperte, e dopo averle usate tutte le riprendesse in mano? A ridistribuirle ogni volta da zero si perde tempo senza motivo.

    era solo per non far usare ai giocatori gli stessi personaggi e per dare un pò di strategia.

    Ma infatti non mi chiedevo il perché delle bandiere, solo che fine facessero. ^_^

    Cérto

    #15024
    CMT
    Partecipante

    Ho visto le combinazioni ma non mi convincono. Alcune sono più difficili di altre da realizzare ma danno lo stesso punteggio.
    Esempio: Bimbo + Bimbo è più difficile di Ragazzo + Ragazza (per la prima devi mettere assieme due carte tra 12, per la seconda due tra 24), ma entrambe danno 1 punto.
    Poi Ragazza + Ragazza (stessa facilità della prima) dà comunque 1 punto ma richiede un venditore da 2 (che quindi la rende più difficile in effetti).

    Non sarebbe meglio se il valore dei venditori crescesse in base al numero dei punti (Es. ne serve sempre 1 per fare la coppia, 2 per il tris, ecc), al limite facendolo scalare di 1 quando la combinazione è meno probabile da mettere assieme?

    Cérto

    #15025
    ilBOTTA
    Partecipante

    Sì, il concetto era chiaro, era la parte pratica a mancarmi (ovvero a che corrisponde una combinazione… che poi tra l'altro dovrebbe esserci nel regolamento, anche coi riepiloghi disponibili a parte ^_^).

    verissimo!!
    solo che avendo impaginato il manuale in questo modo, non riuscivo a farci stare la tabella delle combinazioni…..comunque cambiando 2 cose si può benissimo fare!!

    Solo che non c'è scritto. ^_^;
    Ma piuttosto non si farebbe prima se il giocatore se le tenesse (impilate) davanti scoperte, e dopo averle usate tutte le riprendesse in mano? A ridistribuirle ogni volta da zero si perde tempo senza motivo.

    questa è una bella idea….giustissimo!!
    quindi tu terresti le bandiere no?
    ci stanno o appesantiscono secondo te?
    oggi posto le carte  cosi alla fine c'è tutto…o al max posto tutto assieme……grazie mille

    http://riverforge.blogspot.com/

    #15038
    CMT
    Partecipante

    questa è una bella idea….giustissimo!!
    quindi tu terresti le bandiere no?
    ci stanno o appesantiscono secondo te?

    Sì, non mi sembrano un gran problema, anzi. ^_^

    Cérto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.