regole opzionali ?

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  • #2045
    icata
    Partecipante

    Cosa ne pensate dell'inserimento, nel manuale di gioco, di regole opzionali? Vi sembra una buona soluzione per ridurre la curva di apprendimento e contemporaneamente aumentare la longevità del gioco, oppure lo considerate un escamotage poco elegante?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #23057
    Khoril
    Moderatore

    ho notato in alcuni giochi particolarmente complessi l'idea di “regole per la prima partita”, atte a prendere confidenza con il gioco… che trovo una bella soluzione.

    in una vecchia discussione, non ricordo dove, si parlava inoltre di regole opzionali e varianti. magari al giocatore potrebbero anche interessare, ma era saltato fuori che spesso danno l'idea che non si è saputo scegliere che direzione dare al gioco. questo potrebbe trovare riscontro negli editori quando presenti il gioco o nei giocatori più critici e (forse) esperti. mi trovo piuttosto in linea con questa posizione.

    poi magari la cosa si risolve con un'espansione… :P

    #23077
    CMT
    Partecipante

    Credo che dipenda dal gioco.
    Alcune regole opzionali possono servire ad aumentare/diminuire il livello di complessità o la durata di una partita, ad esempio. Oppure ci sono casi come Lupus in Tabula in cui le varianti sono un'ottima aggiunta.
    In altri casi possono effettivamente lasciarti lì a domandarti perché si sia sentita la necessità di una regola opzionale, del tipo “se non lo sai tu che l'hai ideato come funziona meglio il gioco…”

    Cérto

    #23078
    icata
    Partecipante

    Nel caso specifico il gioco verrebbe sicuramente migliorato, ma diventerebbe più complesso. Proprio a questo proposito le regole opzionali possono servire a separare una versione più semplice da apprendere e una più complessa.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #23080
    fantavir
    Partecipante

    Tutti hanno sempre detto che non bisogna abusare con le varianti, per i motivi sopra esposti.
    Come detto da CMT, anche secondo me dipende anche dal gioco: immagino siano più accettabili in un party game e non in un gioco alla tedesca.
    Più che varianti, vedrei bene una distinzione tra versione base e versione avanzata, come detto da khoril e icata. Da quando ho iniziato a sviluppare giochi per babbani, a volte presento una versione base, e poi, per chi ha preso confidenza col gioco, propongo una versione più estesa che possa piacere anche ai giocatori più esperti.
    Sicuramente eviterei un elenco di 3-4 varianti.
    Ciao

    PS: del resto, anche in Catan c'è la versione base in cui bisogna impostare il setup iniziale indicato sul regolamento :)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #23114
    icata
    Partecipante

    Grazie Fantavir, questo è l'input che cercavo, ovvero inserire un paragrafo per delegare ad una versione !avanzata! quelle regole che altrimenti andrebbero a rendere ostico l'approccio ad un gioco di per sé abbastanza semplice.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #23126
    Salkaner
    Partecipante

    Io sono un amante delel varianti. Ma va detto che vengo dal GdR, dove la veriante è la regola.

    In ogni caso è fondamentale che esista la versione standard del gioco. che non necessariamente deve essere la base (quest'ultima ne può essere una semplificazione)

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #23130
    fantavir
    Partecipante

    Sì, in ogni caso sia la versione base che quella avanzata devono funzionare e piacere. E' quasi scontato ma è meglio precisare.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #23134
    Psyco_alex
    Partecipante

    Ciao a tutti,
      vorrei aggiungere le mie considerazioni da “giocatore”…
    Quello che non piace a me, è quando le regole opzionali vengono sparse in giro per il regolamento, non dando quindi un corpo comune al tutto.
    Sono quindi favorevole a prevedere un set di regole opzionali da aggiungere in un corpo unico, a formare così la versione avanzata.

    Altra cosa che non condivido sono le regole opzionali sulla scalabilità, se un gioco è da 2 a 7 giocatori deve funzionare con il medesimo regolamento e non con “escamotage” varie, tipo la variante 2 giocatori per “Citadel” o “7 Wonders”.

    #23135
    Khoril
    Moderatore

    Altra cosa che non condivido sono le regole opzionali sulla scalabilità, se un gioco è da 2 a 7 giocatori deve funzionare con il medesimo regolamento e non con “escamotage” varie, tipo la variante 2 giocatori per “Citadel” o “7 Wonders”.

    concordo… i giochi con il morto utili solo a scrivere sulla scatola anche il “2” sono osceni

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