requisiti per poterlo vendere

Home Forum Pubblicare un gioco requisiti per poterlo vendere

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513
    lucagiay
    Partecipante

    Ciao sono nei casini, ho studiato un gioco , lo sto facendo produrre da un artigiano che fa giochi in 100 esemplari per poterli vendere nei mercatini o in qualche negozio. La verniciatura viene fatta con vernici che mi risultano dalle schede avere prodotti “tossici” anche se l'artigiano mi dice di non preoccuparmi. Vorrei mandare una copia del gioco all' ist. del giocattolo , che mi hanno detto ci mettono almeno 20 giorni. Ma essendo un gioco in legno tipo battaglia navale e destinato a persone di almeno 7-8 anni in su, è obbligatorio il marchio CE ? Chi puo' darmelo ? posso vendere il gioco come prodotto artigianale senza questo tipo di certificazioni ? Le pedine sono colorate bene con prodotti all'acqua mentre il piano è colorato con un colore industriale e rifinito con un lucido all'acqua. Sarà bocciato in fase di certificazione ? devo farla ? ciao Luca

    Luca

    #16062
    Marquito
    Partecipante

    Se l'artigiano produce giochi dovrebbe essere sicuramente più informato di noi riguardo le normative.

    Non è detto che venga bocciato in fase di certificazione, poichè molto dipende anche dall'età dei giocatori a cui si rivolge. Un gioco potresti produrlo anche con colori atossici, ma se il target è per bambini di 4 o 5 anni se ci metti pezzi piccolissimi nessuno te lo certificherà.

    Ma non era meglio prima di produrne 100 copie fare un prototipo e farlo controllare?

    Vabbé ormai il dado è tratto, facci sapere come vanno le cose e soprattutto parlaci anche del gioco che siamo sempre curiosi.

    #16068
    lucagiay
    Partecipante

    si, sono stato leggero e non ho seguito alla lettera tutte le fasi di lavoro ora lo stanno per verniciare 100 pezzi iniziano lunedi e non so se fermarli o meno. Il target di etä puo essere dai 7-8 anni in su ci sono pedine tipo la bottiglia del monopoli come dimensioni e queste sono verniciate bene per fortuna. ora non so se posso venderlo , portarlo in qualche mercatino di natale etc. ciao grazie luca

    Luca

    #16070
    bigdrugo
    Partecipante

    Io li fermerei subito.  rischi di buttare tutto nel camino. prima informati e poi vedi il da farsi.

    #16074
    lucagiay
    Partecipante

    si, faro' cosi' fermo la produzione ne faccio fare 10 copie, e le mando al centro di certificazione piu veloce cosi non spreco troppi soldi ciao grazie luca

    Luca

    #16078
    Marquito
    Partecipante

    ottima scelta

    #16081
    Khoril
    Moderatore

    Per quanto riguarda il mio lavoro (elettromeccanica) il marchio CE è solo un'autocertificazione di adempiere alla normativa vigente.
    Se conosci la normativa e sai già di essere fuori dai limiti tanto vale non mandarlo.
    Un ente omologatore ti darà il suo marchio (IMQ, NF, etc) … sei sicuro di avere bisogno di un marchio oltre il CE?

    #16091
    lucagiay
    Partecipante

    Ciao non so nulla infatti vorrei che mi dicesse qualcuno se posso vendere questo gioco. Ho le schede tecniche delle vernici che stanno usando e parlano di tossicitä e varie precauzioni pertanto ho bisogno , e ditemi se sbaglio, che qualcuno mi dica che il gioco va bene ( mi diranno che posso mettere un marchio CE) oppure mi diranno di no e dovro cercare altre vernici.  http://www.ce-marking.nl/infodesk.php questo e' un ente certificatore europeo tedesco ho chiesto un indirizzo ove mi possano fare un esame velocissimo e dove domani inviero' via fax le schede delle vernici.
    Ciao Luca

    Luca

    #16101
    Mariov
    Partecipante

    ottimo che tu abbia trovato un ente certificatore che ti risponda in fretta.
    Il marchio CE normalmente è un'autocertificazione, ma se sai già che le vernici hanno dei rischi di tossicità, io ti sconsiglio caldamente di correre il rischio.

    Anche se decidi di venderlo solo al mercatino di natale del tuo paese, valuta bene l'effettivo rischio, prima… E' vero che difficilmente verranno a controllarti, ma se un bambino resta intossicato tu vai in grane inimmaginabili… Non ne varrebbe la pena per 100.000 copie, figuriamoco per 100 :(

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.