Ricavi nella filiera di distribuzione

Home Forum Pubblicare un gioco Ricavi nella filiera di distribuzione

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    QiQQo
    Partecipante

Ciao a tutti, ho provato a fare ricerche ma faccio fatica a districarmi nell’oceano infinito di discussioni e spero di non aprire un topic troppo banale.

Sono autore di giochi, mi ero già iscritto infatti qui nel 2012 a quattro anni dall’uscita del mio primo gioco, grazie a questo forum conobbi una casa di produzione che ci fece capire che non era il momento di produrre un gioco così fortemente localizzato come il nostro e poi nel 2021, grazie alla pandemia e al produttore di cui sopra, scoprimmo un editore specializzato nei giochi locali e folkloristici che però purtroppo, per svariate vicissitudini, non è riuscito a produrci il gioco e quest’anno abbiamo optato per l’autoproduzione.

Come editore abbiamo trovato un’APS che ha creduto nel progetto ma non ha risorse, quindi per la promozione, la raccolta fondi e la distribuzione ci siamo affidati al crowdfunding e attualmente è possibile ottenere il gioco solo tramite crowdfunding come ricompensa a seguito della donazione.

Ora, anche se il gioco non è spendibile globalmente, a livello locale ha un certo richiamo quindi stiamo pensando seriamente di buttarci anche nella distribuzione, perché molte persone entrano nei negozi e lo chiedono, non trovandolo (soprattutto chi non è molto avvezzo all’online), quindi alcune attività come librerie e negozi di carte/giochi potrebbero essere interessate alla rivendita, così come abbiamo un soggetto disposto a distribuire a questa rete di vendita, ma qui vengono le mie domande, dopo un’infinita quanto doverosa premessa:

1)Quali sono in genere i ricavi percentuali del retail nell’ambito del gioco da tavolo?

2)Quali sono invece i ricavi percentuali dei distributori?

3)Quali possono essere margini opportuni per un auto-produttore che vuole vendere all’ingrosso ad un distributore?

Questo perché noi al momento abbiamo un’idea chiara del costo/scatola e abbiamo stabilito dei costi al pubblico che cercano di riflettere il mercato più che rispettare le regole del marketing, però appunto vorrei capire quali possono essere in genere i ricavi della filiera per fare in modo di vendere il mio gioco con un po’ di margine per tutti e che abbia un senso senza dover arrivare un costo allo scaffale fuori mercato.

Grazie per le risposte

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.