Ricerca co-autore/sviluppatore

Home Forum Idee di giochi Ricerca co-autore/sviluppatore

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1140
    vinnie
    Partecipante

    Vorrei creare un gioco da tavola però dalle mie parti non trovo ne collaboratori ne playtester e quindi mi do al digitale :)

    Quello che cerco nello specifico sono persone intente ad occupare una parte del loro tempo alla creazione del gioco in maniera dedicata, quindi non consigli generici (per quelli, da ciò che apprendo, posso semplicemente chiedere qui).

    Sono aperto ad ogni tipo di idea e volontà (non ho l’ambizione di stampare il gioco ma se vale la candela ben venga, oppure se vogliamo possiamo usare le creative commons e liberare tutto al mondo intero).

    Quello che ho in mente io è un gdr semplice con combattimenti tattici basato sulle pedine a spostamento metrico (niente caselle).
    Ho già pensato parte delle regole ma ovviamente va tutto rivisto.

    Qui un link ad un precedente post sul goblin dove alla fine mi hanno consigliato di chiederer qui:
    http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=35029

    Grazie, spero ci sia qualcuno interessato

    Post edited by: vinnie, at: 2009/12/29 21:38

    Post edited by: vinnie, at: 2009/12/30 14:27

    #11777
    Izraphael
    Partecipante

    Più che un co-produttore stai cercando un co-autore… Forse ti conviene cambiare il titolo del thread :)

    Domanda: è più GDR o più Skirmish?
    Cioè, la fase Skirmish con le miniature si attiva solo in caso di combattimento, o è una specie di Descent/Heroquest senza caselle?

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #11776
    vinnie
    Partecipante

    Un gdr con le fase di combattimento che si attiva, però molto tattico.
    Quindi parti di storia intervallate nelle parti tattiche e anche scene dove appunto si va avanti senza dover combattere ma facendo altro.
    In realtà l’idea è molto più ampia, vorrei creare un gioco con cui si è diciamo spinti a aggiungere parti quando bisognano.
    Se a qualcuno piace l’idea possiamo andare avanti col metodo che più si preferisce, chat, email, google wave (eheh).

    Grazie, di avermi segnalato la svista :)

    #11778
    Izraphael
    Partecipante

    Ehm, anche stavolta hai messo “co-editore”.
    L’editore è quello che pubblica il gioco, non quello che lo “inventa”.
    Se uno poi vuole autoprodurlo, le due figure coincidono, ma è un caso particolare e sarebbe opportuno capire che i due lavori sono sostanzialmente diversi.

    Sintetizzando molto, diciamo che un gioco passa dalle fasi di ideazione, di sviluppo, di edizione e infine di realizzazione (tralasciamo la distribuzione)…
    Per la croncaca, i playtest (dai primissimi a quelli conclusivi) di solito di spalmano su tutte le prime tre fasi.

    Le prime due parti sono a cura dell’autore (e, eventualmente, degli sviluppatori, ma talvolta l’editore segue già il gioco dalla fase 2), la terza viene fatta dall’editor (di solito insieme all’autore), la parte 4 è la “costruzione” dell’oggetto e se ne occupa ovviamente chi produce il gioco.
    Tutto questo ovviamente con le dovute eccezioni… Se qualcuno vuole integrare o spiegare meglio la mia lacunosa esposizione faccia pure :)

    Quindi, tornando IT, se quello che cerchi sono “persone intente ad occupare una parte del loro tempo alla creazione del gioco in maniera dedicata”, stai cercando co-autori o, volendo fare i sottili, sviluppatori (l’idea già ce l’hai, ti serve una mano a limarla e a portare avanti il progetto).

    Comunque, in bocca al lupo! :)

    Post edited by: izraphael, at: 2009/12/30 08:24

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #11780
    Folken
    Partecipante

    Concordo a pieno con Izraphael nel cambiare il titolo del topic in :
    “Cerco co-autori”

    Sostanzialmente a quanto ho capito, stai cercando delle figure che ti aiutino nelle fasi iniziali della progettazione a livello test per la funzionalità delle meccaniche, stesura del regolamento e suggerimenti sui materiali da impiegare per prototipare il gioco.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11782
    vinnie
    Partecipante

    Si vi ringrazio per le correzioni, si nota che non ho esperienza nel campo? :laugh:

    Ma a parte tutto, ho qualche speranza di trovare qualcuno in questo forum? come la vedete? :y32b4:

    Post edited by: vinnie, at: 2009/12/30 14:29

    #11783
    Folken
    Partecipante

    Allora come ti hanno già anticipato siamo in periodo di festività quindi c’è scarsità di vitalità sul forum… aggiungi a questo che a breve (16-17 Gennaio 2010), si terrà IDEAG sesta edizione a Piossasco (TO) e che per questo motivo molti autori che frequentano il forum (me compreso), sono impegnati a fare gli ultimi ritocchi ai loro prototipi prima di portarli all’evento.

    Comunque credo che tu debba in prima cosa aprire un altro topic in questa sezione, dove descrivi con dovizia di dettagli la tua idea… tipo di gioco, ambientazione, meccaniche e regole basilari… quante più informazioni darai tanto più mirati saranno gli interventi che riceverai.

    Oltre a questo gli avventori possono farsi sin da subito un idea se il progetto li può interessare a tal punto da offrirsi come collaboratori nel suo sviluppo.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11784
    vinnie
    Partecipante

    Posso descrivere quella parte che io ho già pensato però ovviamente non mi posso mettere a scrivere un manuale sul forum :D, il motivo per cui però preferisco rimanere un po generalista e che appunto sono disposto (e anzi mi fa pur piacere) rimettere in discussione quello che ho già pensato, non vorrei che ci si facesse l’idea che stia cercando collaboratori per percorrere una strada già predeterminata.

    Ad ogni modo aprire un altro topic mi sembra inoppurtuno, preferisco continuare in questo.

    Allora proviamo a descrivere un po meglio le caratteristiche (mi limito ad usare dei punti):
    -Il regolamento deve essere adattabile a più tipi di ambientazioni, quindi quella con cui ho in mente di procedere ai test e magari come prima ambientazione è una di fantasia totale (comunque ha una storia e la discuto piacevolmente in privato)
    -I tiri di dado devono essere una delle interazioni possibili nella realtà, ho intenzione di usare altri metodi (qualuno l’ho già in mente)
    -Nella parte gdr non devono essere presenti parametri che si riferiscono all’intelligenza del personaggio/i che si guida/no , questi sono totalmente ad interpretazione (comunque ho già creato una tabella di caratteristiche che è abbastanza particolare)
    -Il sistema di regole deve essere votato alla semplicità ma senza ignorare la completezza, i sistemi devono coprire molte delle caratteristiche che ci si aspetta in un rpg e un tattico ma devono essere non troppo microscopici (ad esempio la gestione dell’inventario, cui ho già abbozzato una soluzione)
    -Il regolamento deve lasciare spazio all’espansione, anzi comprendere una sezione finale in cui si fanno degli esempi pratici
    -Il regolamento deve avere una forte scissione delle regole meccaniche dai comportamenti sociali/personali, questo per due motivi, non mi piace l’idea che dei parametri intercedano con la fantasia e perché mi piacerebbe riutilizzare il regolamento con un secondo scopo in futuro…
    -Vorrei viaggiare verso l’eliminazione del livello, o meglio usare il livello come un parametro derivato, l’avanzamento dei personaggi deve essere passo passo e non a scaglioni
    -Il manuale deve comprendere una sezione sulla costruzione degli scenari che nella mia testa sono (almeno in parte) stampati su fogli di carta

    Ci sono ancora altre cose, queste ve le ho dette un po a memoria.
    Comunque la mia domanda di prima era, solitamente sul vostro forum nascono di queste collaborazioni oppure ci si limita allo scambio di informazioni?
    Che ora sia un periodo magro va bene, è capibile, però non vorrei star cercando un arrosto già cotto dal macellaio :)

    Post edited by: vinnie, at: 2009/12/30 17:13

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.