S-piazzamento lavoratori

Home Forum Meccaniche S-piazzamento lavoratori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3692
    Chainer
    Partecipante

    Esistono giochi con una meccanica simile alla seguente:

    Immaginate 6 carte disposte su due righe e tre colonne (in modo da formare una matrice 3×2).
    Le carte sono numerate in sequenza da 1 a 6.
    Nel perimetro di questa griglia sono piazzate altre carte in modo da formare una griglia più grande 5×4, ma senza le carte negli angoli.

    Ad ogni turno si tirano X D6, dove X è pari al numero dei giocatori.
    I risultati indicano su quali carte della griglia centrale andranno piazzati i lavoratori.

    Iniziando dal primo giocatore e procedendo in senso orario (antiorario, per età, in ordine alfabetico, vattelapescacomepreferite) viene prelevato (o più cacofonicamente s-piazzato) un lavoratore potendo attivare/usare 3 su 5 carte, dove le 5 carte sono quella su cui è piazzato il lavoratore e quelle del perimetro relative alla colonna ed alla riga della suddetta carta.

    Non ho la più pallida idea di che gioco possa venire fuori, ma meglio documentarsi su cosa c'è già ^ ^

    che ne pensate? c'è già qualcosa di simile? consigli?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #38276
    Khoril
    Moderatore

    leggi il regolamento di spyrium

    #38277
    XtremeGame
    Partecipante

    Ciao
    all'osso mi pare tu abbia detto: draft di azioni da pool comune a centro tavolo”.

    Ci sono tot. azioni disponibili (o omini sopra ad esse) e tu prelevando un omino svolgi l'azione sopra a cui sta, o una accanto.
    Piano piano che gli omini vengono prelevati, le scelte diminuiscono.
    Non è originale, ma non è nemmeno una cosa che io abbia visto (implementata così, con questa cosa delle adiacenze).

    Ti metto subito in guardia dal potenziale problema di Paralisi da Analisi che potrebbe venire a generarsi, quindi mi raccomando di inserirci qualcosa di segreto (tipo le azioni danno risorse e tu le spedi per giocare carte che hai in mano…ma gli altri non le vedono).
    E' un esempio stupido, ma è per rendere l'idea.

    Ci vedo bene un german classico, prendi risorse, trasformale, convertile in punti e poteri e azioni extra.

    #38293
    Chainer
    Partecipante

    leggi il regolamento di spyrium

    ne ho dato un rapido sguardo (quando ho un momento me lo stampo e lo leggo con calma) ed ho capito la similitudine con spyrium nell'attivare le carte del mercato. Qui il discorso sarebbe differente poichè non sono i giocatori a piazzare i lavoratori e si attiverebbero più carte contemporaneamente.

    … “draft di azioni da pool comune a centro tavolo”.

    mi piaceva di più S-piazzamento… però in effetti si, è come dici tu :P

    Ci sono tot. azioni disponibili (o omini sopra ad esse) e tu prelevando un omino svolgi l'azione sopra a cui sta, o una accanto.

    prelevando un lavoratore si svolgono più azioni contemporaneamente (quali esse siano ancora mi sfugge)

    Piano piano che gli omini vengono prelevati, le scelte diminuiscono.
    Non è originale, ma non è nemmeno una cosa che io abbia visto (implementata così, con questa cosa delle adiacenze).

    ok

    Ti metto subito in guardia dal potenziale problema di Paralisi da Analisi che potrebbe venire a generarsi, quindi mi raccomando di inserirci qualcosa di segreto (tipo le azioni danno risorse e tu le spedi per giocare carte che hai in mano…ma gli altri non le vedono).
    E' un esempio stupido, ma è per rendere l'idea.

    Si effettivamente le scelte (specialmente per i primi giocatori) sono molte. Ad esempio giocando in 4 il primo giocatore può scegliere di prelevare uno tra 4 disponibili ed ognuno dei quali può far svolgere 3 attività a scelta su 5 di cui una imposta che è data dalla carta su cui si trova il lavoratore.

    Conosco persone che ci perderebbero ore per una cosa del genere. O_o
    Ripensandoci immaginavo una cosa del genere:
    Le carte centrali (ovvero quelle su cui sono piazzati i lavoratori) determinano delle azioni che possono essere attivare solo pagandone il costo, mentre le carte di perimetro danno soltanto delle risorse. In questo modo si dovrebbero limitare le scelte in base alle risorse che ho e/o che voglio spendere. Mentre la scelta dell'attivazione di 2 carte di perimetro su 4 ricade solo nella scelta di quali risorse ritirare (cosa a cui potrei pensare mentre il turno scorre).

    Ci vedo bene un german classico, prendi risorse, trasformale, convertile in punti e poteri e azioni extra.

    Ancora non ho idee al riguardo… ed un german sembra l'ipotesi più verosimile… in realtà, in questo momento sto cercando di immaginare un'ambientazione che possa sfruttare questa meccanica.

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.