Sagome da ritagliare

Home Forum Strumenti utili Sagome da ritagliare

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1821
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Ciao….mi chiedevo se qualcuno sa qualche sito web dove reperire sagome da ritagliare di palazzi ambientazione contemporaneo o futuristica….magari in scala 1:72..

    Grazie in anticipo!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #20866
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Giorgius Never,
    non so se ci siano in giro dei siti di sagome come stai cercando, posso però darti un consiglio, ovviamente è tutto molto relativo, dipende molto dai tuoi obiettivi, e dalla tua manualità con il bricolage…
    Io ho scelto di stamparmi le facciate delle torri (nel mio caso) fatte completamente da me, prendendo da internet solo dei texture di muri, scegliendo quello che più mi andava meglio per la mia ambientazione, con il publisher 2010 ho fatto su un foglio le facciate che mi interessavano della misura che mi interessava….
    Dopodichè ho tagliato dei pezzotti di legno della misura opportuna e ho incollato legno , basi, e facciate…. é stato relativamente semplice per l'effetto finale che danno. però ripeto è tutto relativo anche da cosa vuoi ottenere…
    ti mostro qualche foto, ho anche le foto della lavorazione, che per motivi di spazio (Mbyte) non pubblico qui.
    Le misure le ho stabilite in funzione sia di future miniature che comprerò, sia in funzione del legno che avevo gia in garage! (sto cercando ove possibile di risparmiare qualche solduccio). Con il pubblisher 2010 (ma anche versioni precedenti) puoi decidere tutto sul filo del millimetro, io mi trovo benissimo, l'intero gioco l'ho progettato con questo programma, la versione 2010 mi è servita per il tabellone che essendo grande non riuscivo a fare con la mia versione 2000 (vecchia di 10 anni!), perchè quest'ultima non mi permetteva di farla su un unico foglio elettronico, ma questa è un'altra storia….

    Ti parlo del legno perchè ti assicuro che al di  là dell'inconveniente della lavorazione, puoi avere solo vantaggi: diventano praticamente indistruttibili, le torri che vedi sono di legno pieno! Anche se cadono…non succede niente!
    ciao
    Doc250

    #20867
    Doc250
    Partecipante

    la torre come appare al momento, non del tutto finita…..
    di fianco puoi notare il legno grezzo che poi è stato rivestito dalla mia stampa.

    ciao
    Doc250

    #20868
    Giorgius_Never
    Partecipante

    azzus! complimenti per il lavoro…io cerco cmq qualcosa di più velcoe da fare, per un'ambientazione soprattutto moderna o futuristica….casette che in 4 e 4 = 8 stampi su cartoncino, assembli e le metti sul piano di gioco….una cosa tipo i palazzi che si usavano i Space Marines versione Epic per intenderci…..

    #20870
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Giorgius Never!
    ho visto su internet le foto di Space Marines versione Epic, ho capito cosa vorresti..
    beh ti assicuro che il concetto generale è lo stesso. Soltanto invece di rivestire dei pezzotti di legno, potresti usare il cartone delle scatole da scarpe, ti assicuro che quel tipo di cartone è perfetto!
    Forse non avrai la robustezza del legno, ma avrai , come quando utilizzi il legno, i palazzi personalizzati al massimo!
    Li fai come vuoi , con i colori, le porte e finestre che vuoi… basta cercare su internet per prendere spunto per gli edifici che intendi usare come modello di riferimento. Poi una volta stampate le facciate le incolli con la colla vinilica sul cartone, ed è fatta!
    Il criterio è identico. Il vantaggio di questo sistema è la grande libertà (hai detto niente). puoi creare tutte le costruzioni che vuoi, in base alle tue esigenze dello scenario.
    Basta tener presente, le misure giuste parlo delle proporzioni con  le tue miniature, e poi nel tuo caso ritagliare il cartone con delle linguette di 4-5mm che resteranno all'interno per garantirti una stabilità maggiore (quando vai a ripiegare e incollare).
    Immagina una scatola di cartone, provala a scollare tutta, ti ritrovi con un unico “foglio” di cartone  che ha una forma strana. In teoria dovresti ricalcare questo criterio per le tue palazzine, devi immaginarle stese, aperte…
    Se l'ambiente è futuristico, potresti anche usare dei cartoni delle uova, con quelle cupole mezze ovali e mezze squadrettate, con i colori giusti puoi vedere se fanno al caso tuo.
    …Non saprei come , immagino come ambienti tipo “caserme”, basi da conquistare, non saprei dirti… i cartoni delle uova sono in genere di un cartone molto grezzo “povero” ma che si adatta perfettamente per questi lavori manuali.
    Se vuoi  fare delle cose personalizzate, l'unica strada è utilizzare materiali poveri ma efficaci. Altrimenti ti costa tutto tantissimo. Cmq su goggle se cerchi tra le immagini puoi avere gia tantissimi spunti….
    vedi foto allegate ; )

    Ciao
    Doc250

    #20871
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Grazie….gentilissimo…in effetti è una strada che ho già percorso…semplicemente speravo di trovare cose già fatte ma a quanto pare gli unici veramente carini sono tutti paper model a pagamento….vabbè….ci si arrangia…^_-

    #20873
    Doc250
    Partecipante

    aaa….questo non lo so… a dir la verità per quello che volevo io (torri) non mi sono proprio informato… sono partito direttamente pensando come potevo fare da solo… : )

    ciaooo
    Doc250

    #20874
    Doc250
    Partecipante

    se mi dai qualche immagine qualche spunto per capire come vorresti questi  edifici, vedo che posso fare per aiutarti, tempo libero permettendo. così almeno tentiamo di risolvere a costo zero!
    credo ne valga la pena prima di spendere soldi.
    fammi sapere anche in privato.

    ciao Doc250

    #20879
    Marquito
    Partecipante

    se ti può essere di aiuto io ho trovato questo programma per farsi i propri papercraft
    http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/

    appena ritrovo i siti dove avevo trovato edifici già fatti gratis li posto

    ecco il primo

    #20880
    InS4n3
    Partecipante

    Ti consiglio di stampare su cartoncino da 280gr.

    Usa GIMP per creare i muri (al limite, ti posso creare la base io e poi con GIMP tu cambi le texture.

    Un sito dove poter ricavare texture moderne/futuristiche (con un buon lavoro di taglia e cuci):
    http://www.cgtextures.com/

    ciaps.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #20882
    bellalli
    Partecipante

    http://www.cgtextures.com/

    BELLISSIMO

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

    #20886
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli!!
    Certo che ormai in internet a gratis non c'è veramente più nulla!!
    Fino a 5/6 anni fa trovavi di tutto e di più….adesso per qualsiasi cosa necessita registrazione a pagamento o esborso diretto di soldini….che tristezza….

    #20887
    mcuccia
    Partecipante

    cmq la bassa definizione (che si trova ancora gratis) è più che sufficiente a realizzare prototipi

    #20888
    CMT
    Partecipante

    Certo che ormai in internet a gratis non c'è veramente più nulla!!

    Mah… non mi sembra davvero.

    Cérto

    #20922
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Seguendo alcuni Vs. preziosissimi consigli, ho fatto da me e qualcosina ho realizzato…non so quanto e se a qualcuno potrebbero servire le mie “creazioni”…ad ogni modo, sono qui:

    http://www.giorgius.net/forze/elenco.asp

    (in ordine super sparso…)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.