Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

Home Forum Presentazioni e convenevoli Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #19686
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Magocharlie! buongiorno a tutti!
    In questo momento ho visto le foto di Jamaica, dal link inviatomi. Devo dire che è molto bello!! non lo conosco come gioco, e quindi non era mia intenzione “copiarlo”. L'idea dei caraibi i pirati e quindi questo tipo di ambientazione mi è piaciuta perchè dava un respiro più ampio, più dinamico alla storia, lo ammetto forse i film di Johnny Depp mi hanno influenzato molto nella scelta dell'ambientazione!!!
    Comunque sia trovo che l'ambientazione piratesca sia quella più “giusta”.

    Per la “storia” del gioco le altre ambientazioni che avevo pensato erano: 1) Medioevo cavalieri medioevali, crociate o cose simili, 2) Antica Roma anche li esercito dei romani, schiavi o dinamiche simili.
    La scelta finale è stata dettata da una mia faciltà nel creare la storia.
    Oltre l'ambientazione devo dire che ci sono mole differenze tra il mio gioco e Jamaica, ma è ovvio che su alcune cose, avendo un tema identico, possono somigliare.
    Se ho capito bene la differenza principale è che in Jamaica i giocatori avanzano via mare sulla propria nave, invece sul mio si avanza “a piedi” sull'isola, una sorta di caccia a tesoro ma via terra. Il gioco infatti parte proprio che gli inglesi affondano la nostra nave e l'intera ciurma (tutti i giocatori) “nuotano” sull'isola (numero indicato dai dadi) e si inizia con l'avventura vera e propria dalla casella n.1. mentre quando “nuotavamo” stavamo sulla casella PARTENZA (bella grande, che è nel mare).
    Graficamente Jamaica è fatto meglio del mio, ma credo sia logico! E' un gioco edito quindi studiato nei minimi dettagli. io invece facendo tutto artigianalmente (aiutato solo da Pubblisher 2010) ovviamente pecco in qualche cosa, ma tutto sommato migliorabile! : )

    Riguardo il regolamento, credo la cosa più importante, vi posso dire che al momento non è ancora pronto. Finora per impegni vari ci ho giocato appena 5 volte in circa 2 mesi. In ogni partita aggiungevo a penna “i casi particolari” che poi in effetti devono rientrare nella routine del gioco, cioè nei casi previsti dalle regole standard del gioco. Per questo motivo vi chiedo semplicemente di portare un pò di pazienza. Appena integro alcune regole potrò pubblicare il regolamento. Inoltre nell'arco delle 5 partite quindi in questi 2 mesi, ho stampato in diversi momenti altre carte che si sono poi dimostrate determinanti per ravvivare il gioco e renderlo più scorrevole. La descrizione di queste carte (che poi sono la metà del n. totale,circa 350) non l'ho ancora completata, in virtù anche dei casi particolari di cui sopra. In pratica al momento se si vuole giocare si può tranquillamente giocare, ma si va a “fiducia” delle regole stampate e delle regole aggiunte a penna sugli ultimi fogli del regolamento.
    Datemi un pò di tempo e vi pubblicherò il regolamento.
    Buona giornata!
    Doc250

    PS: essendo nuovo del forum non so come funziona completamente. E' possibile avere una mail di notifica delle risposte del forum, tipo quando gli amici ti rispondono su facebook? Oppure devo venire sul sito per forza?

    #19690
    CMT
    Partecipante

    PS: essendo nuovo del forum non so come funziona completamente. E' possibile avere una mail di notifica delle risposte del forum, tipo quando gli amici ti rispondono su facebook? Oppure devo venire sul sito per forza?

    Non ci ho mai provato quindi non so se funzioni, ma se quando scrivi un post clicchi su “opzioni aggiuntive”, c'è una casella da spuntare per le notifiche.

    Cérto

    #19691
    Doc250
    Partecipante

    Ok Grazie , ora provo!

    #19692
    magocharlie
    Partecipante

    Ciao Doc,
    non volevo dire che avessi copiato Jamaica!!!!
    La mia intenzione era farti vedere un gioco già pubblicato che ha la tua stessa ambientazione con una meccanica che può ricordare un gioco a percorso!

    Per la notifica via mail, devi cliccare in basso alla discussione su “ATTIVA NOTIFICHE”. Controlla poi nel pannello di controllo del tuo profilo su questo forum, di avere attiva la notifica via mail.

    Sempre più curioso di leggere le regole, se pensi che il tema che calzi meglio è questo, mantienilo!

    #19695
    kappa
    Partecipante

    BENVENUTO SI IDG!!!!!!!

    kappa

    #19697
    Doc250
    Partecipante

    Grazie!
    proprio adesso sto leggendo la guida di Tom Werneck. devo dire che mi trovo su tutti i punti. Alcuni anche a malincuore, essendo consapevole dei miei limiti, ma più che altro dei limiti della mia creazione. non vi voglio tenere sulle spine, vi aggiornerò quanto prima sul regolamento e sul resto. ciao a tutti!
    Doc250

    #19703
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Magocharlie!
    Nella prima risposta quella lunga…vabbè sono sempre lungo! : ) si avevo capito le tue parole sul gioco Jamaica. Sono stato io che non mi sono spiegato bene e ho fatto intendere che avessi capito male le tue parole.
    In effetti spiegando alcune delle differenze tra Jamaica e il mio gioco inevitabilmente ho fatto intendere che volevo “giustificare” il mio plagio, o al contrario rendere diverso il mio gioco per dire “io non ho copiato”. scrivendo scrivendo alla fine ho fatto passare un messaggio sbagliato involontariamente, e me ne scuso.
    giusto per essere chiari come ho detto sopra non credo che ci sia un vero plagio ma solo un'ambientazione molto simile che riguarda tre punti fondamentali che rendono il gioco soltanto somigliante a Jamaica:
    1) il piano di gioco è un'isola
    2) i giocatori sono dei pirati
    3) ci sono delle carte gioco da sfruttare come meglio possibile.
    Per il resto ci sono molte cose differenti.

    Colgo l'occasione per rispondere all'utente CMT (se non sbaglio) riguardo i costi di produzione e la licenza:
    beh volendo, come hanno suggerito altri utenti, con un pò più di oculatezza si possono risparmiare tanti soldi e modificare quelle 3-4 immagini ed evitare così intoppi col copyright della Disney, in particolare per il prezzo sia il fotocopiatore (per le carte a colori) che il tipografo (per il piano-isola) mi hanno detto che questi costi sono è vero alti, ma lavorando su numeri maggiori di copie si può scendere senza problemi.
    Giusto per farvi capire:
    La stampa plastificata dell'isola (70cm x 100cm) mi è costata 20 euro.
    Mentre ogni foglio A4 (grandezza foglio della stampante normale di casa) con 8 carte stampate fronte/retro e plastificazione dello stesso foglio, mi è costata 2,50 euro/foglio. Il costo del gioco è lievitato sostanzialmente per le carte, circa 110 euro solo di carte!!!

    Volendo si può trovare un modo per abbattere questi costi, magari portando le carte dal tipografo e stampandole su di uno o comunque su pochi fogli grandi quanto l'isola (70cm x 100cm) con tutte le carte sopra, potrebbe sicuramente far calare i costi di produzione. Resta il dubbio della plastificazione…..cmq basta informarsi.

    A questo punto vi sorgerà sicuramente una domanda:
    Ma perchè non ci hai pensato prima???
    beh…perchè ero troppo preso dal gioco e non avevo tempo di girare tra i tipografi a vedere chi mi faceva il prezzo migliore. Sono andato dal mio fotocopiatore di fiducia, conosco come lavora e la qualità di stampa che fa (per precedenti lavori di stampe a colori, che non riguardano i giochi).
    Per completezza il tipografo mi ha detto anche che c'erà la possibilità di stampare l'isola su carta fotografica e mi sarebbe costato 40 euro.
    Francamente trovavo assolutamente sprecato spendere 40 euro per una stampa fotografica. Nel frattempo il tipografo mi ha aperto un problema che non avevo considerato, la resisteza della superficie di gioco, così ho pensato a varie cose:
    1) lo “stress” dei dadi (che poi ho risolto mettendoli in uno scatolino di palstica trasparente, come quelli portaviti dei ferramenta), si agita lo scatolino , fa un pò di rumore, ma almeno non si perdono e soprattutto non toccano il piano di gioco!
    2) lo “stress” delle pedine e degli altri pezzi. Che ho risolto incollando alla base di ogni pezzo 3D , pedine comprese, uno strato di carta vellutata verde o blu, secondo le mie rimanenze che avevo a casa.
    3) il giocatore smanettone di turno!!! su questo non avevo proprio rimedi!!! : )

    la stampa fotografica da 40 euro era troppo, con i piccoli accorgimenti che ho avuto (punto 1 e 2) sono più che soddisfatto dell'isola stampata dal tipografo più di quanto mi aspettavo! All'inizio mi aveva fatto il quadro nero per propinarmi la stampa a 40 euro.
    Col senno di poi credo che era la stessa e l'unica stampa che voleva farmi…. e ha buttato l'amo a 20 o a 40 euro. Chissà non voglio essere malpensante! L'importante che il lavoro è venuto bene, e a 20 euro.
    Ci aggiorniamo quanto prima. ciao a tutti! : )
    Doc250

    #19704
    CMT
    Partecipante

    Venti euro per una stampa? O__o
    OK, è enorme come stampa, ma 20 Euro per un prototipo io non li avrei spesi, piuttosto facevo tante stampe piccole e le incollavo su una base di cartone.
    Per farti un esempio pratico… io ho fatto realizzare recentemente da TheGameCrafter un gioco composto da:
    1 tabellone 25×40 cm
    80 (OTTANTA) pedine di legno da 3,2 cm di diametro con etichette adesive sopra e sotto
    4 dischetti di plastica trasparente
    60 carte (ma tra l'altro quanto sono grandi le tue carte che ce ne vanno otto su un A4?)
    E mi è costato circa 19$
    (un foglio di 16 carte formato poker da solo costa circa 2,5$, cioè meno del tuo costo per 8 carte ^___^;;;;)

    Sì, poi la spedizione mi costa quasi 50$, ma a parte che la ammortizzo prendendo altre cose, comunque in totale ho speso poco più di 50,00Euro per il tutto. Non so ancora come sia la qualità perché sto aspettando il pacco a giorni, ma anche nella peggiore delle ipotesi il costo è accessibilissimo.

    Comunque era Paolo quello che si lamentava dei costi e della licenza, io sono quello che ha detto che sono problemi superabili. :-)

    Cérto

    #19709
    Doc250
    Partecipante

    ciao CMT!
    le carte sono grandi circa 8,5 cm x 6 cm.
    solo che per i margini per il taglio e l'allineamento con il retro non ne posso mettere più di 8 per foglio. si come prezzi non è male, anzi direi che sei andato molto bene!
    secondo me basta girare e trovare il negozio giusto (quello che non ho fatto io), oltre che cercare su internet il sito giusto per vari accessori e non perdere la testa a costruire tutto a casa…..
    in effetti quello che ho riciclato da vecchi giochi sono soltanto 3 dadi, 2 per l'avanzamento e uno di colore diverso per le varie azioni. e poi ho comrpato già belli e pronti 10 cannoni (per gli inglesi) al costo di 1 euro l'uno.
    Per tutto il resto ho comprato il legno e ho stampato …lo stampabile!
    ciaooo
    Doc250

    #19768
    Doc250
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Nella guida di Werneck ho letto che per un buon gioco ogni partita dovrebbe durare intorno le due ore per non risultare noioso e quindi poco apprezzato e quindi poco vendibile.
    Domanda: Se dura sulle 4 ore è troppo??
    L'altra sera giocando col mio prototipo in 9 giocatori (tra giovani e adulti) durò poco più di 4 ore. Alcuni in maniera “dolce” e scherzosa si lamentarono della durata, altri invece proprio perchè durò un bel pò ne furono entusiasti….
    Sto pensando di modificarlo affinchè duri intorno le 3 ore (in una ipotetica partita con 9 giocatori), in modo da accontentare un pò tutti.

    ciaoooo : )
    Doc250

    #19769
    icata
    Partecipante

    Dipende molto dal tipo di persone a cui è rivolto il tuo gioco:

    – Se stai parlando di giocatori occasionali, di famiglie, o di ragazzi  temo che una durata di 2 ore sia un soglia NON superabile. Fai conto che alcuni dei 9 probabilmente hanno terminato la partita solo per cortesia (ma forse se il gioco non fosse stato tuo gli avrebbero dato fuoco).

    – Un gioco creato per core-player può avere anche quella durata, ma non stiamo parlando di questo target, vero?

    – Fai una ricerca su giochi simili al tuo e confronta le durate [ftp=ftp://www.boardgamegeek.com]www.boardgamegeek.com[/ftp]  [ftp=ftp://www.goblins.net]www.goblins.net [/ftp] usa questi due siti per acquisire informazioni, sarebbe meglio che oltre a leggere le recensioni avessi modo di giocare quei titoli.

    – I giochi degli ultimi anni tendono ad abbassare sempre di più questa soglia temporale, fai anche una ricerca su questo sito a proposito dei “tempi morti” che alle volte sono un problema maggiore di quello della durata.

    In linea di massima i test fatti con amici e parenti o la somma delle due categorie, sono comunque utili, ma i rapporti che intercorrono tra te e loro rischiano di inquinare  la loro e la tua analisi del test.

    Il consiglio è: dopo aver letto tutto il leggibile gioca tutto il giocabile, poi torna sul gioco… : – D

    La mia esperienza personale sta a confermartelo… 3 anni fa conoscevo solo pochi giochi, giocavo tanto di ruolo, e qualche bordgame i coloni di catan (come vedi dal mio nick :D ), carcassonne, giochi di dungeon (finti rpg) i giochi di carte collezionabili…
    i giochi che inventavo erano terribilmente brutti e macchinosi e duravano un'eternità e vinceva chi aveva piu' fortuna.
    Una volta che ho iniziato a conoscere tutti gli altri giochi allora ho capito tante cose, mi si sono aperti nuovi orizzonti.

    Probabilmente il tuo gioco ha grandi potenzialità (forse sì, forse no) ma senza un duro (ihih) lavoro di preparazione … non andrai da nessuna parte

    E' DAVVERO FATICOSO STARE TUTTE QUESTE ORE A GIOCARE!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #19770
    Doc250
    Partecipante

    Grazie Icata per la pronta e onesta risposta! Farò tesoro dei tuoi consigli…
    Sicuramente devo ancora “affinare” il mio gioco. Ha si certo delle potenzialità, sono convinto che è migliorabile. E snellendolo può certamente acquistare più valore.
    Finora non ho mai vinto…e in qualche modo sono contento… perchè dimostra che non è tanto complesso nelle sue regole e meccaniche. Tuttavia devo studiare qualche altra meccanica per bilanciare il fattore fortuna con il fattore strategia. In alcune occasioni i dadi (e quindi la fortuna) sono la parte determinante per alcune azioni e alcune conquiste.
    Sono convinto che dietro queste modifiche si possa migliorare anche la fluidità di gioco e quindi la durata…. oltre che un coinvolgimento più attivo dei giocatori.
    Essendo un “semplice” gioco di avanzamento, Il mio target di utenza non è la classe “d'elite” di giocatori ma penso soprattutto di fare breccia nei giocatori occasionali e nelle famiglie.

    Ti ringrazio ancora per i consigli, darò un'occhiata ai siti.
    Ciaoo ; )
    Doc250

    #19772
    ilBOTTA
    Partecipante

    Innanzi tutto CIIAO

    essendo falegname e facendomi tutti i prototipi dei miei giochi (e molti di khoril) da solo in casa (dadi, cubetti, cilindri, tessere, plance, dischetti etc) non mi sembra che i costi del legno descritti siano cosi alti!!

    beh..io la butto li:

    se mi mandate una lista delle cose che vi servirebbero per realizzare un vostro prototipo vi faccio un prezzo…da amico s'intende!
    e nn farei pagare 50$ di spedizione!!!

    sto valutando di propormi direttamente ad alcuni editori per far questo….visto che in italia nn c'è nessuno che x ora lo faccia…almeno nn seriamente.

    http://riverforge.blogspot.com/

    #19781
    CMT
    Partecipante

    se mi mandate una lista delle cose che vi servirebbero per realizzare un vostro prototipo vi faccio un prezzo…da amico s'intende!
    e nn farei pagare 50$ di spedizione!!!

    Ma io non avrei speso mai 50$ di spedizione per comprare del materiale per un prototipo, comunque. Quello che prima o poi mi arriverà se la dogana si decide a inoltrarlo è un gioco completo e pronto all'uso.

    Cérto

    #19785
    Izraphael
    Partecipante

    Ci sei a Play?

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.