Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

Home Forum Presentazioni e convenevoli Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #19786
    PaoLo
    Partecipante

    essendo falegname e facendomi tutti i prototipi dei miei giochi (e molti di khoril) da solo in casa (dadi, cubetti, cilindri, tessere, plance, dischetti etc) non mi sembra che i costi del legno descritti siano cosi alti!!

    Caro Botta, questo è un discorso da riprendere :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #19787
    Khoril
    Moderatore

    eddai botta, non rivelare tutti i nostri segreti… in realtà sono io che premo perchè si lanci in questa avventura

    #19792
    ilBOTTA
    Partecipante

    eddai botta, non rivelare tutti i nostri segreti… in realtà sono io che premo perchè si lanci in questa avventura

    beh sei o non sei il mio maestro, mentore, maestro dei materiali e delle innovazioni?!!
    (anche se sei il mio fratellino minore…riconosco la tua mano guidatrice!!!)

    vediamo se questa strada da te indicata porterà soddisfazioni…..

    http://riverforge.blogspot.com/

    #19816
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Il BOTTA!
    ho letto la tua proposta sul costruire prototipi di legno a costi ragionevoli. beh che dire è una gran bella idea… oltre ai costi direi che sarebbe un vantaggio anche in termini di tempo e di energie per chi non è proprio portato in lavori manuali. : )
    Personalmente al momento il mio prototipo è completo.
    Sto in una fase in cui devo affinarlo sul piano strettamente della giocabilità, sto in pratica rivedendo e migliorando la durata di gioco, alcuni casi particolari da riportare nel regolmaneto, cose del genere. Ma in futuro chissà …magari finito questo potrei cimentarmi in una variante del gioco…. : ) vedremo!
    ciao a tutti!
    Doc250

    #19915
    Marquito
    Partecipante

    trovato il topic ti allego immagine di miniature di pirati ti mando il link in PM

    #19917
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Marquito! ho visto la foto dei pirati. sono belli!!
    ma temo più della qualità, la resistenza….
    immagino di giocare con dei giocatori smanettoni… e solo l'idea mi fa arrabbiare.
    Comunque come stile sono molto belli.
    riguardo le tue basi per miniature mi sbaglio o devi ancora finirle? se gia le hai postate per favore mi puoi scrivere il link?

    ciaoooo Doc250 ; )

    #19918
    Marquito
    Partecipante

    Ciao Marquito! ho visto la foto dei pirati. sono belli!!
    ma temo più della qualità, la resistenza….
    immagino di giocare con dei giocatori smanettoni… e solo l'idea mi fa arrabbiare.
    Comunque come stile sono molto belli.
    riguardo le tue basi per miniature mi sbaglio o devi ancora finirle? se gia le hai postate per favore mi puoi scrivere il link?

    ciaoooo Doc250 ; )

    intendevo un giudizio sull'idea e qualche consiglio di forme e caratteristiche.

    #19919
    Doc250
    Partecipante

    A ecco…
    beh la forma quadrata ed esagonale per quanto poco originali possono però dare il massimo dell'efficacia in termini di gioco. Ne sono convinto, non a caso le caselle del mio prototipo sono quadrate, e quelle della variante ho deciso di farle esagonali, (ricambiando il piano di gioco) quest'ultime le trovo ancora migliori. Se non sbaglio lessi che volevi rendere le basi “attive” nel senso che informavano su più parametri la situazione di quel giocatore in quel momento della partita. Beh l'idea è molto bella. Il fatto di rendere le basi attive e “parlanti” sulla condizione di quella pedina-giocatore… é forte! Secondo me fa risparmiare anche tante bandierine, segnalini, gettoni, e cose simili, tutte deputate ad informare la condizione del giocatore.
    Ormai la curiosità aumenta! Aspetto le foto!
    un consiglio..beh in effetti un consiglio che mi hanno dato più utenti di questo sito: più semplice è melgio è. talvolta complicare troppo le cose può discostare anche  i giocatori più appassionati. Così facendo rischi di allontanarti dall'idea iniziale. quindi se il tuo scopo è la giocabilità, la comodità di avere tutto sott'occhio…beh non perdere di vista questa direzione per poter affinare il tuo progetto!
    Doc250

    #20091
    Doc250
    Partecipante

    Ciao ragazzi!
    venerdì e sabato sera ho giocato col mio prototipo. In tutte e due le partite ho giocato con 8 giocatori, (2 gruppi diversi). Emergono nuove idee , nuove modifiche da fare. Quindi anche il regolamento é da ritoccare (ancora una volta). Il gioco per adesso “funziona” ma è ancora lungo. Il difetto più grande è appunto la durata del gioco, stiamo sempre intorno le 4 ore nonostante delle modifiche ottenute introducendo nuove carte gioco pochi giorni fa…
    Sto valutando di modificare il piano di gioco, in modo da renderlo più breve ma anche più attivo, introducendo nuovi elementi….nuove conquiste e altro..

    Quando mi sono iscritto 2 settimane fa sembrava che avessi “la vittoria in tasca”..oggi mi ritrovo, con tutte le informazioni, i consigli di voi utenti e delle guide consigliatemi, ad essere consapevole dei “difetti” che ha il gioco.
    Ma vi ringrazio perchè solo in questo modo ho potuto oggettivamente valutare la mia “creatura”.
    vi aggiornerò quanto prima!
    buona domenica a tutti!
    Doc250

    #20093
    icata
    Partecipante

    Quando mi sono iscritto 2 settimane fa sembrava che avessi “la vittoria in tasca”..oggi mi ritrovo, con tutte le informazioni, i consigli di voi utenti e delle guide consigliatemi, ad essere consapevole dei “difetti” che ha il gioco.
    Ma vi ringrazio perchè solo in questo modo ho potuto oggettivamente valutare la mia “creatura”.
    vi aggiornerò quanto prima!
    buona domenica a tutti!
    Doc250

    bravo, questo e' lo spirito giusto!

    per contenere la durata ti consiglio una cosa… rimuovi tutte le cose che non sono divertentissime… a costo di sfigurare il gioco in maniera irreversibile (fai sempre in tempo a tornare su i tuoi passi).

    Un buon gioco e' fatto da 1 o 2 belle meccaniche, il resto sono solo cose in piu'.
    Meglio tenere solo 2 buone idee. che 2 buone + 10 mediocri. Le idee mediocri sommergono quelle buone e non le fanno risaltare.
    Taglia in maniera decisa e prova a fare un gioco da 90-120 minuti.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20095
    Doc250
    Partecipante

    mmmmmm……..
    Ciao Icata!
    In effetti per meccaniche intendi “azioni del gioco”???
    ok..ce ne sono 2 principali, le altre che possono rendere il gioco un pò più impastato dipendono dalle carte, quindi devo lavorare sulle carte. Eliminando quelle “parassite”.
    Inoltre sto pensando di cambiare il piano di gioco perchè ho visto che tutti i giocatori superata la prima mezz'ora capiscono le regole, riconoscono le carte, e vorrebbero partecipare più attivamente al gioco. Però così come è impostato il gioco sono vincolati dalle carte che hanno pescato. Se sono buone fanno delle grandi giocate, se hanno carte non adatte per quel momento e per quella posizione si ritrovano a dover passare il turno al giocatore successivo senza aver fatto granchè, a volte dopo aver avanzato non fanno proprio niente. Certo, me lo aspetto che capiti che  a volte passino senza fare niente, ma spesso capita che si trovano vincolati, vorrebbero ma non possono. E sta cosa mi secca perchè li vedo che partecipano ma si ritrovano vincolati.
    In particolare queste due ultime partite mi hanno evidenziato proprio questo difetto, oltre il difetto (già noto) della durata. Queste due partite (ven-sab) le ho fatte con 14 ragazzi diversi, e devo dire che ho ottenuto un riscontro positivo maggiore.
    Ovviamente le “menti giovani” si adattano prima alle novità….

    Vi aggiorno quanto prima. Ciao Icata, ciao a tutti! : )
    Doc250

    #20100
    Ble
    Partecipante

    POescare due e sceglierne una?

    simplepassatempo@gmail.com

    #20107
    icata
    Partecipante

    Alcuni giochi invece della pesca delle carte da un mazzo comune adotta il sistema di dare ad ogni giocatore un SET (uguale per tutti) di carte. Tutti partono con le stesse carte, e hanno le stesse “possibilità” .
    Questo non toglie che puoi anche aggiungere un altro mazzo di carte per chi vuole provare la fortuna, ad esempio: puoi pescare dal mazzo comune se non ti muovi nel tuo turno.
    Esistono molti sistemi per equilibrare il fattore fortuna, dovresti fare una ricerca “alea” su questo sito.
    Fai conto che in alcuni giochi anche “iniziare per primi” è un grosso vantaggio, ed esistono meccaniche per equilibrare questo sistema.
    Se hai modo dovresti provare a giocare non solo al tuo gioco ma anche ai giochi degli altri, per capire come sono stati risolti problemi di regolamento generale, incidenza della fortuna, durata, tempi morti etc…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20118
    Doc250
    Partecipante

    ciao ragazzi!
    @ Ble: ci sono 2 meccaniche inteso come 2 cose che si possono fare una prima e una dopo. questo tipo di meccaniche poi si ripetono più volte in una sola partita per ogni gioatore che ne avrà l'opportunità.
    Se invece intendi peschi 2 carte e ne scegli una, nel senso quella che non ti piace la scarti. beh non si può fare….almeno per come è strutturato il gioco. eprchè possono esserci le carte penalità. e ovviamente se capita la penalità bisogna per forza farla.

    @Icata: stavo pensando un qualcosa del genere. Fortunatamente, il primo è avvantaggiato solo nelle prima caselle, quindi nei primi 2 giri, poi con le carte e le varie giocate che ogni avversario può fare inizia ad equilibrarsi..almeno sul piano dell'avanzamento.
    sull'opportunità di limare ancora qualche meccanism per far pesare un pò in più il fattore strategia e meno il fattore fortuna. stavo pensando ad un qualcosa come hai accennato. partire all'inizio tutti con le stesse opportunità. Crecherò sul sito “ilea”…
    vi tengo aggiornati! : )
    ciaoooo Doc250

    #20272
    Doc250
    Partecipante

    Ciao ragazzi!
    sto lavorando sul nuovo tabellone che avrà meno caselle dalle iniziali 241 sono passato a 151 caselle facendole più grandi e inserendo nuove torri da conquistare rendendo quindi il gioco più vivave e più (si spera) breve, ieri sera sono andato a ritirare la stampa dal tipografo, stampa per il momento in bianco e nero.
    Credo che a questo punto della lavorazione non posso continuare ad aggiornarvi qui perchè andrei off topic. Ormai le presentazioni ce le siamo fatte : )
    Domanda: secondo me mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua…. ma non riesco ad aprire un nuovo topic, qual'è la procedura per aprire un nuovo topic?

    buon weekend a tutti e grazie x la risposta
    Doc250 : )

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.