salve a tutti

Home Forum Presentazioni e convenevoli salve a tutti

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    luigi7
    Ospite

Ciao, mi chiamo luigi ho 29 anni e abito a massa-carrara in toscana.

mi sono iscritto qui per aver informazioni su come creare un gioco..

e mi piace questa community.

grazie mille.
    buona giornata.

Khoril
    Moderatore

benvenuto. troverai un sacco di informazioni spulciando nel forum e nell'archivio, e poi chiedi pure. buona lettura. ciao

luigi7
    Ospite

benvenuto. troverai un sacco di informazioni spulciando nel forum e nell'archivio, e poi chiedi pure. buona lettura. ciao

ciao mi dici qual'è l'archivio ?

tanto sto guardando tutto il forum… che sarebbe l'archivio?

grazie mille e buona giornata.

Khoril
    Moderatore

l'archivio è il vecchio sito. un po' alla volta verrà riportato tutto anche in questo.
    trovi il materiale a questo link:
    https://www.inventoridigiochi.it/archivio/

luigi7
    Ospite

l'archivio è il vecchio sito. un po' alla volta verrà riportato tutto anche in questo.
    trovi il materiale a questo link:
    https://www.inventoridigiochi.it/archivio/

ha capito , mi dici se  ci sono dei giochi gratuiti da prendere spunto ??

Hai qualche link?

Ti ringrazio molto.

Khoril
    Moderatore

ha capito , mi dici se  ci sono dei giochi gratuiti da prendere spunto ??
    Hai qualche link?

non è proprio che si prende spunto da giochi gratuiti, anche se tutti i giochi in qualche modo ti danno input su cui lavorare, anche quelli di altri autori (da cui ti devi dovutamente discostare per non plagiare il loro lavoro). il processo creativo penso nasca principalmente in tre modi:
    1 – parti da un'ambientazione che hai in testa e da li costruisci un gioco che la faccia rivivere (esempio. mi piace il signore degli anelli e invento un gioco che mi faccia rivivere le gesta della compagnia dell'anello)
    2 – parti da una meccanica (esistente o nuova) e da li parti a sviluppare un gioco divertente centrato su di essa (esempio. mi piacciono i giochi di dadi e le scommesse, parto dall'utilizzo di questi elementi per l'ideazione di un gioco)
    3 – parti da una dinamica (qualcosa che hai osservato e vuoi schematizzare in un gioco) o da una tipologia di gioco e poi cerchi di renderlo divertente tramite meccaniche e ambientazione (esempio. scelgo di rappresentare l'esplorazione, cerco un'ambientazione adatta [fantasy? scifi? medioevo? ucronica?] e la miscelo per bene con delle meccaniche tipo lancia il dado e muovi, pesca di carte, posizionamento di tessere, etc)

il consiglio principale è quello di giocare tantissimo, farti una cultura ludica molto ampia. troverai una comunità toscana di giocatori piuttosto estesa sulla Tana dei Goblin.

luigi7
    Ospite

si giusto cosi. .. ma non so le misure per far le carte e il tabellone ..

Sto provando ad fare un gioco di ruolo.

Ma come dicevo non so le misure standard per fare le immagini con photoshop etc..

Mi dici dove posso vedere le misure se ci sono?

grazie mille per la spiegazione.

Khoril
    Moderatore

di misure per le carte ce ne sono diverse, da 9 a 12 per ogni foglio A4. ma di questo non ti devi preoccupare. tu realizza un buon gioco, con un prototipo chiaro e fruibile e sei a posto. non serve imbarcarsi in mille menate con photoshop, anche poche immagini prese da clipart o google sono sufficienti. poi sarà l'editore a occuparsi della grafica.
    per il numero di carte, l'ideale spesso è un multiplo di 55. se il gioco è buono però nessuno ti dirà “non te lo pubblico perchè ci sono 63 carte”.

luigi7
    Ospite

di misure per le carte ce ne sono diverse, da 9 a 12 per ogni foglio A4. ma di questo non ti devi preoccupare. tu realizza un buon gioco, con un prototipo chiaro e fruibile e sei a posto. non serve imbarcarsi in mille menate con photoshop, anche poche immagini prese da clipart o google sono sufficienti. poi sarà l'editore a occuparsi della grafica.
    per il numero di carte, l'ideale spesso è un multiplo di 55. se il gioco è buono però nessuno ti dirà “non te lo pubblico perchè ci sono 63 carte”.

ha ok, però mi sono scordato .. vorrei fare un gioco che uno si scarica il pdf e se lo stampa e se lo costruisce.

capito?

come posso fare?

Hai dei esempi?

Ho in testa il gioco solo che non so come partire ..

ecco perché uso photoshop. Faccio i miei personaggi di sana pianta senza prendere clipart etc.. su internet.

Ti ringrazio molto.
    a dopo.

Khoril
    Moderatore

metti 9 carte in una pagina A4 di grandezza 6×8 cm così possono imbustarle nelle bustine protettive.

luigi7
    Ospite

metti 9 carte in una pagina A4 di grandezza 6×8 cm così possono imbustarle nelle bustine protettive.

ok, risoluzione DPI che devo mettere ?

grazie per l'informazione.

Khoril
    Moderatore

bha… print friendly. vedi te.

luigi7
    Ospite

bha… print friendly. vedi te.

ok. comincio..

grazie mille.

Marquito
    Partecipante

Uhu! un Toscanaccio come me.

Ma sei di Massa o di Carrara? Io sono Lucchese di adozione e spesso sono in zona Marina di Massa per allenarmi/giocare a Baseball, magari un giorno potremo pure incontrarci!

Benvenuto

luigi7
    Ospite

Uhu! un Toscanaccio come me.

Ma sei di Massa o di Carrara? Io sono Lucchese di adozione e spesso sono in zona Marina di Massa per allenarmi/giocare a Baseball, magari un giorno potremo pure incontrarci!

Benvenuto

Ciao e grazie per avermi risposto…
    Io abito in via Aurelia ovest 184 a Massa.
    Se voi un giorno  ci possiamo incontrarci..
    saluti.
    luigi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.