Sanitary Business

Home Forum Idee di giochi Sanitary Business

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #41887
    malcolmx82
    Partecipante

    sarò controcorrente ma a me piaceva anche l'idea base dell'ospedale più “normale”.

    Anche io, non ci trovo niente di male in un gioco “serio”.

    la versione ospedale normale forse è un po' come il Monopoly, con il dovuto rispetto ovviamente: se ti piace ti piace altrimenti no.
    Ad esempio a me Monopoly ha sempre annoiato. Forse a livello di appetibilità per un pubblico vasto la versione ospedale puro non è così capillare mentre mascherarlo con un'ambientazione diversa forse lo rende più carino.

    Infatti tutti amano lavorare per una compagnia elettrica, è così divertente.

    Questa della compagnia elettrica però non l'ho capita

    #41890
    Anonimo
    Inattivo

    Era riferito ad Alta Tensione, o Power Grid che dir si voglia.
    Gioco tedesco, cupo, con un ambientazione brutta come la fame, ma giocato e apprezzato praticamente da chiunque.

    E per curiosità della versione originaria cioè gestione ospedali vera e propria in un mondo senza ambientazione fantasy cosa pensi?

    So che non era riferito a me, ma a me piaceva di più.
    Magari ci si può sforzare a trovare qualcosa che lo renda veramente appetibile, e se non puoi puntare sull'ambientazione, ci serve una meccanica perfetta.
    Inoltre i Medical Drama vanno ancora di moda, e ne escono nuovi tutti gli anni, quindi potrebbe ancora piacere come tema.

    #41891
    malcolmx82
    Partecipante

    Era riferito ad Alta Tensione, o Power Grid che dir si voglia.
    Gioco tedesco, cupo, con un ambientazione brutta come la fame, ma giocato e apprezzato praticamente da chiunque.

    E per curiosità della versione originaria cioè gestione ospedali vera e propria in un mondo senza ambientazione fantasy cosa pensi?

    So che non era riferito a me, ma a me piaceva di più.
    Magari ci si può sforzare a trovare qualcosa che lo renda veramente appetibile, e se non puoi puntare sull'ambientazione, ci serve una meccanica perfetta.
    Inoltre i Medical Drama vanno ancora di moda, e ne escono nuovi tutti gli anni, quindi potrebbe ancora piacere come tema.

    Avevo il dubbio in effetti che ti riferissi ad Alta tensione :-)
    Sto cercando di seguire il tema fantasy ma mi sto incasinando e poi vengono fuori delle scufezze come l'ultimo aggiornamento che ho scritto…
    Alla fine il funzionamento degli ospedali nel mondo reale si presta molto ad essere rappresentato sotto forma di meccaniche….

    #41893
    CMT
    Partecipante

    Avevo il dubbio in effetti che ti riferissi ad Alta tensione :-)
    Sto cercando di seguire il tema fantasy ma mi sto incasinando e poi vengono fuori delle scufezze come l'ultimo aggiornamento che ho scritto…
    Alla fine il funzionamento degli ospedali nel mondo reale si presta molto ad essere rappresentato sotto forma di meccaniche….

    Però una cosa non esclude l'altra. Nel senso, anche un ospedale fantasy sempre ospedale è, le meccaniche sarebbero le stesse, solo “fantasyzzate” :) tecnicamente il fantasy ti dà più libertà di aggiungere cose strane e anomale a una base solida

    Cérto

    #41967
    malcolmx82
    Partecipante

    Porco cane, ambientazione a parte sono completamente bloccato…
    Ho pensato che per consentire ai giocatori di seguire strategie differenti ogni giocatore potrebbe ricevere all'inizio della partita una dotazione di risorse strutturali (ambulatori, degenze sale operatorie) e, a seconda del tipo di struttura che ricevono ottengono un tot di denaro (le strutture hanno un costo di mantenimento da pagare ad ogni turno).
    Poi avrei pensato di introdurre tre tipologie di medici acquisibili con costi differenti:

    medico Gold
    medico Silver
    medico Bronze

    Ogni tipo di medico ha un certo tipo di caratteristiche peculiari che si sintetizzano in:

    numero massimo visite
    numero massimo interventi
    rendita unitaria visita
    rendita unitaria intervento
    qualità visita
    qualità intervento

    sostanzialmente ogni volta che si effettua una visita o si dimette un paziente (un paziente in ambulatorio consegna del denaro subito mentre dagli interventi si riceve del denaro solo dopo che il paziente ha passato un turno in sala ed uno in degenza) si riceve una rendita in denaro ed una in qualità.
    per differenziare le possibili strategie avrei pensato qualcosa di questo tipo.

    il medico gold esegue poche visite/interventi per turno che hanno una rendita bassa (la rendita è ciò che rappresenta il guadagno per l'ospedale, un medico importante può permettersi di farsi pagare di più per le sue visite/ricoveri dal paziente ma pretende stipendi maggiori, quindi la rendita per l'ospedale sarà ridotta) e un valore di qualità alto

    il medico silver esegue un numero medio di visite/interventi e ha una rendita economica e qualitativa media

    il medico bronze esegue tante visite/interventi con rendita economica alta e qualità bassa

    l'obiettivo del gioco potrebbe essere che, quando finiscono i pazienti si ricevono punti vittoria sia in base ai punti qualità che al denaro.
    così i giocatori potrebbero decidere di far fare ambulatori e visite ai medici bronze sapendo di ottenere molto denaro e poca qualità, mentre potrebbe esserci chi decide di puntare sulla qualità con il medico gold..e ovviamente chi cercherà un equilibrio tra le due cose.

    sto facendo una quantità infinita di simulazioni in excel per capire come determinare i costi/rendite ed il numero di visite/interventi massimi..non ne vengo fuori..ma questo è solo uno dei problemi.

    l'altro è che non so come organizzare l'aspetto più importante della partita: da dove arrivano i pazienti?
    sto pensando di introdurre delle carte da cui ogni giocatore pesca una carta ad inizio turno. queste carte indicherebbero il numero di visite e di ricoveri che il giocatore è tenuto ad affrontare nel suo turno ma non trovo un metodo per calibrare bene le quantità da indicare in ogni carta.

    poi penso alla possibilità che si rischi che il primo in classifica fugga già dal primo turno: come lo limito? o meglio, come aiuto l'ultimo in classifica?
    pensavo quasi di organizzare il gioco in manche. alla fine di ogni manche si controlla chi ha più denaro (o anche qualità?) e chi ne ha meno. a questo punto potrebbe esistere un mazzo di carte che influenzano il funzionamento della manche successiva

    aumeto costi infermieri
    aumento costi mantenimento strutture
    riduzione numero massimo visite/interventi
    riduzione punti qualità

    e questi vincoli però non si applicherebbero all'ultimo in classifica (ultimo sempre in termini di denaro e/o qualità).

    tra l'altro, per inciso, sto pensando che forse il denaro rischia di essere un po' menoso da utilizzare, magari potrebbero esistere solo tre/quattro tipologie di gettoni (gold, silver, bronze e wood) che si ricevono ad ogni visita/ricovero (esisterebbero sia come gettoni denaro che come gettoni qualità)

    non lo so…sento che mi sto perdendo….

    forse ha ragione la mia compagna…meglio fare un gioco di umani contro zombie :(

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.