SCATOLA E TESSERE

Home Forum Meccaniche SCATOLA E TESSERE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #41514
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Non so perchè ma leggendo i vari commenti credo che la sensazione (bellissima) sia quella di una tombola truccata, in cui, manipolando l'uscita dei numeri nella scatola
    si cerca di fare prima degli altri i vari  punteggi ( puoi farti ispirare anche dal classicissimo SINCO )

    per me le carte devono essere grandi, o quadrate tipo jungle speed o dimensione tarocco.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41516
    Jonsvnpo
    Partecipante

    per me le carte devono essere grandi, o quadrate tipo jungle speed o dimensione tarocco.

    D'accordo con te, devono avere un minimo di peso e consistenza per consentire tutte le azioni/interazioni con la scatola.

    #41517
    CMT
    Partecipante

    per me le carte devono essere grandi, o quadrate tipo jungle speed o dimensione tarocco.

    D'accordo con te, devono avere un minimo di peso e consistenza per consentire tutte le azioni/interazioni con la scatola.

    Insomma, dovrebbero essere tessere :D

    Cérto

    #41518
    tinen23
    Partecipante

    Più che carte io pensavo proprio a delle tessere in cartoncino bello spesso, diciamo come Carcassonne ma forse con un formato più grande!

    Non so perchè ma leggendo i vari commenti credo che la sensazione (bellissima) sia quella di una tombola truccata, in cui, manipolando l'uscita dei numeri nella scatola
    si cerca di fare prima degli altri i vari  punteggi ( puoi farti ispirare anche dal classicissimo SINCO )

    per me le carte devono essere grandi, o quadrate tipo jungle speed o dimensione tarocco.

    Tombola truccata… Mi piace :D

    Play is the way to forget the rain.

    #41519
    tinen23
    Partecipante

    per me le carte devono essere grandi, o quadrate tipo jungle speed o dimensione tarocco.

    D'accordo con te, devono avere un minimo di peso e consistenza per consentire tutte le azioni/interazioni con la scatola.

    Insomma, dovrebbero essere tessere :D

    uh, mi hai battuto sul tempo XD

    Play is the way to forget the rain.

    #41561
    tinen23
    Partecipante

    Ragazzi, chiedo ancora una volta la vostra opinione per la risoluzione del Set. Ossia: una volta prese le Tessere, cosa succede?

    Io credo che il “cuore” del gioco debba essere il prelievo delle Tessere con sobbalzi della scatola ecc.ecc. quindi vorrei che una volta prese, le Tessere possano “collegarsi” in maniera molto immediata per formare il set di cui parlavo nei precedenti post.

    Le possibilità sono:
    – Lettere: Mettere delle lettere in ogni Tessera per formare delle Parole (gioco astratto), una specie di Nuovo Scarabeo;
    – Numeri: Mettere dei Numeri in ogni Tessera (e magari uno sfondo colorato) e collegare un set di numeri con lo stesso “colore”;
    – Immagini: Collegare pezzi di immagine per formarne una unica, un po' come se fosse un Puzzle competitivo.

    Ovviamente Lettere e Numeri renderebbero il gioco astratto, mentre le immagini Potrebbero ambientarlo. Voi cosa preferireste?

    Play is the way to forget the rain.

    #41563
    Journeyman
    Partecipante

    Alcuni pensieri sparsi:

    • lettere: i word game dovendo basarsi sulla conoscenza del vocabolario non si prestano molto ad essere giocati da gruppi eterogenei, e secondo me perdi di immediatezza
    • numeri: con questa soluzione potresti fare anche un gioco a somme, in cui il set idealmente conclude quando arrivi a 15 con una somma che non è ancora stata fatta (se il mio avversario ha fatto 5+4+1+5 io con il mio 5+4+1 punterò ad aggiungere un 3 e un 2 per fare punti)
    • immagini: e se le immagini raccolte dovessero raccontare una storia? Certo il gioco diventa parzialmente narrativo ma potrebbe valerne la pena
    • [/list]
      Sinceramente essendo un gioco molto immediato, cercherei un set collection un po vario senza entrare nel complesso o, ipotizzando di giocarlo con dei ragazzi o dei bambini, che non si basi troppo sulla conoscenza; quindi starei sui numeri con qualche possibile twist (ad esempio rendendo il set preso da numeri di diversi colori una ipotetica mano di poker?)

    Madness will give me peace of mind.

    #41564
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Capolavori di arte astratta ? ( un network building cammuffato, quindi )
    oppure tombola truccata :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41567
    alvar
    Partecipante

    Costellazioni!

    Ogni tessera è una stella appartenente ad una costellazione (orsa minore, maggiore, saggitario, cigno).
    Le tessere quindi riportano la stella con il suo nome e il suo posizionamento nella costellazione.
    Le costellazioni composte da più stelle danno un punteggio maggiore…
    Magari alcune stelle potrebbero essere ripetute, quindi hai nella scatola 3 orse minori (con le relative stella polare, ecc… ecc…) che ti da un certo punteggio perchè è più facile realizzarla… e altre più difficili sia come numerosità delle stelle che compongono la costellazione sia come numerosità dell'intera costellazione inserita nella scatola…

    Le persone potrebbero dover pescare e fanno punti se compongono la costellazione davanti a se.
    Potresti anche dare un bonus a chi compone più costellazioni dell'emisfero nord o sud.

    I giocatori a questo punto si trovano sempre con il dilemma di decidere se pescare o tentare di pescare la tessera che completa la loro costellazione oppure “fregarne” una che farebbe completare l'avversario… ecc… ecc…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41571
    tinen23
    Partecipante

    Grazie per le idee!

    @alvar: Costellazioni bella idea ma mi sembra un tema molto “grosso” rispetto a quello che il gioco propone, anche se le idee annesse sono buone (anche usandole in altri contesti);
    @Mrpako: Network Building camuffato se ho capito cosa intendi potrebbe andare ma forse c'è già qualcosa in giro; Tombola è divertente come l'idea ma non riesco a visualizzarla in gioco XD;
    @journayman: lettere hai ragione, meglio lasciarle stare. Numeri: mmmm, forse potrei provare con queste. Immagini: non voglio un narrativo, per quello ci sta già pensando @CMT con Karma ;)

    Play is the way to forget the rain.

    #41572
    CMT
    Partecipante

    Puoi fare anche una cosa mista.
    Io ho un gioco in sviluppo su cui ogni carta ha un determinato simbolo presente in X copie e di un determinato colore, e le carte sono abbinabili o per simbolo, o per numero o per colore.
    Per cui, ad esempio potresti avere un set mettendo assieme una tessera con tre cerchi gialli, una con tre triangoli rossi (che sono diversi come simbolo e colore ma uguali per numero) e una con tre quadrati verdi (stessa logica), premiando magari le corrispondenze multiple (se tutte le figure sono dello stesso colore, dai punti extra, per dire).

    Cérto

    #41575
    tinen23
    Partecipante

    Diverse associazioni insomma. Può starci. Io pensavo ad un metodo principale molto semplice basato sui numeri o sulle immagini come puzzle, unite a possibili “punti bonus” come lo sfondo dello stesso colore, o lo stesso simbolino.

    Beh direi che non mi rimane che mettere tutto insieme! Quando avrò qualcosa di più concreto aprirò un topic in Idee :)

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.