scelta dell’ambientazione

Home Forum Ambientazioni scelta dell’ambientazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #18819
    Izraphael
    Partecipante

    Iz, dove ci si può informare su 011?

    Ti mando un MP :)

    Pure io lo voglio un tuo Mp!

    Così si va in OTtissimo, dai che la discussione è pure bella… mandatemi un MP per ricevere un MP, sennò è inutile :)

    eravamo rimasti qui:

    Lo steampunk greco in effetti è un po' estremo ma a una popolazione divisa tra
    chi combatte con i mutanti (minotauro, centauri, satiri, ciclopi in puro stile fantasy) bestioni feroci e difficilmente controllabili e chi combatte con ingegnosi macchinari, rumorosi, difficilmente manovrabili e che si possono guastare (cavallo di Troia, colosso di rodi, ali di icaro) è affascinante. Escluderei la polvere da sparo relegandola a segreto oscuro dell'estremo oriente…

    Beh, più che Steampunk questo è proprio Mythpunk… e comunque è una figata :)

    Ripensavo anche alle armi da fuoco: se la tecnologia di riferimento è “a vapore”, si potrebbero inserire armi da fuoco molto rudimentali, lente e imprecise… perchè è un po' strano che costruiscono macchine a combustione e non si siano accorti che mischiando carbone, zolfo e salnitro la roba esplode :)
    Ancora meglio… le armi “da fuoco” sono talmente rudimentali, lente e imprecise che non ha senso usarle: meglio grosse balliste idrauliche, trabucchi a vapore, e così via.

    Comunque ti consiglio di cercare qualcosa di sandal-punk, purtroppo non si trova granchè… io ho sempre trovato fighissimo per un gioco il mondo di Inne Pieśni di Jacek Dukaj, ma è ancora un altro genere (anche se si rifà alla grecia antica).

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #18818
    Anonimo
    Ospite

    Iz, dove ci si può informare su 011?

    Ti mando un MP :)

    Pure io lo voglio un tuo Mp!

    Così si va in OTtissimo, dai che la discussione è pure bella… mandatemi un MP per ricevere un MP, sennò è inutile :)

    eravamo rimasti qui:

    Lo steampunk greco in effetti è un po' estremo ma a una popolazione divisa tra
    chi combatte con i mutanti (minotauro, centauri, satiri, ciclopi in puro stile fantasy) bestioni feroci e difficilmente controllabili e chi combatte con ingegnosi macchinari, rumorosi, difficilmente manovrabili e che si possono guastare (cavallo di Troia, colosso di rodi, ali di icaro) è affascinante. Escluderei la polvere da sparo relegandola a segreto oscuro dell'estremo oriente…

    Beh, più che Steampunk questo è proprio Mythpunk… e comunque è una figata :)

    Ripensavo anche alle armi da fuoco: se la tecnologia di riferimento è “a vapore”, si potrebbero inserire armi da fuoco molto rudimentali, lente e imprecise… perchè è un po' strano che costruiscono macchine a combustione e non si siano accorti che mischiando carbone, zolfo e salnitro la roba esplode :)
    Ancora meglio… le armi “da fuoco” sono talmente rudimentali, lente e imprecise che non ha senso usarle: meglio grosse balliste idrauliche, trabucchi a vapore, e così via.

    Comunque ti consiglio di cercare qualcosa di sandal-punk, purtroppo non si trova granchè… io ho sempre trovato fighissimo per un gioco il mondo di Inne Pieśni di Jacek Dukaj, ma è ancora un altro genere (anche se si rifà alla grecia antica).

    Pure per me sarebbero meglio Archibugi a vapore!! Oppure meccanismi enormi per aprire porte dei templi! E se agli Dei non andasse bene? Cioé io Zeus vedo l'uomo che inventa macchine incredibili, e mi ribellassi scagliando sulla popolazione i Titani?

    Ma anche vedo bene grosse macchine da guerra a vapore!

    Io farei una cosa fortemente EPICA, evidenzierei proprio la SFIDA UOMO vs DIVINITA'!

    Giò

    #18823
    dizzark
    Partecipante

    Con quest'ultimo post mi hai tolto le parole di bocca :)
    Infatti stavo per dire, ma perchè fissarsi sempre con ambientazioni punk-like o tecnologia alternativa… la mitologia antica offre tanti di quegli spunti di per se, che un'ambientazione nell'antica grecia usando tutti i miti di dei, semidei, ninfe, minotauri, bestie strane etc. offre una miriade di possibilità. Anche per quanto riguarda le armi e le macchine non c'è alcun bisogno della polvere da sparo o il vapore. Usando legno, bronzo, ferro, corde, pece, fuoco e molta fantasia puoi ottenere qualunque cosa… ;)
    Pensate all'ambientazione classica della mitologia greca dove una guerra come quella di troia, è 'aiutata' in modi più o meno sleali da entrambe le parti dagli dei che hanno interessi diversi nella questione!

    #18831
    Anonimo
    Ospite

    Con quest'ultimo post mi hai tolto le parole di bocca :)
    Infatti stavo per dire, ma perchè fissarsi sempre con ambientazioni punk-like o tecnologia alternativa… la mitologia antica offre tanti di quegli spunti di per se, che un'ambientazione nell'antica grecia usando tutti i miti di dei, semidei, ninfe, minotauri, bestie strane etc. offre una miriade di possibilità. Anche per quanto riguarda le armi e le macchine non c'è alcun bisogno della polvere da sparo o il vapore. Usando legno, bronzo, ferro, corde, pece, fuoco e molta fantasia puoi ottenere qualunque cosa… ;)
    Pensate all'ambientazione classica della mitologia greca dove una guerra come quella di troia, è 'aiutata' in modi più o meno sleali da entrambe le parti dagli dei che hanno interessi diversi nella questione!

    Sembra un'ambientazione di gioco di ruolo in sviluppo da uno degli utenti del mio Staff, si chiamerà “Sia fatta la mia volontà”, lo stile è proprio Dio -> Eserciti!;)Una versione stava su gdrita, ma lo stiamo riprendendo in una chiave nuova!

    Attualmente però abbiamo molti fronti da seguire, quindi è diciamo in Pause!;) Rimane un'ambientazione affascinante.

    Ciao,
    Giovanni!

    #18864
    Ble
    Partecipante

    state parlando di Sandalpunk, ripreso anche nel browsergame Ikariam della gameforge. puo' essere interessante all'inizio… ma questo genere di ambientazioni risultano un po' di nicchia e dopo un po' sono stucchevoli.
    meglio un sano e pacifico mitragliatore con lancia granate… no?

    Se qualcuno osa nominare ikariam e la game forge di nuovo lo strozzo! quel gioco è stato il mio incubo (vi lavoravo) per ben 4 mesi!!!!!! :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #19279
    Stormbringer
    Partecipante

    grazie davvero dei consigli :)

    in effetti questi gg sto finendo di costruire un'ambientazione per un GDR ed un GDC, che si biforca su due binari che potremo definire paralleli.

    un grazie ancora!!
    Storm!!

    http://stormgdt.blogspot.com/

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.