Scelte contemporanee.

Home Forum Meccaniche Scelte contemporanee.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1452
    icata
    Partecipante

    Ho creato un gioco sull'astrologia, si chiama Cosmo-Logic.  La meccanica di base di questo gioco è quella delle scelte contemporanee. Ogni giocatore dispone di alcune carte che gli permettono di fare un'azione. Ogni giocatore gioca coperta una carta e quando tutti hanno scelto le carte vengono girate.

    Ho creato un'altro gioco, questa volta è un gioco di aste, dove la puntata è giocata coperta.

    A vostro parere il fatto che i giocatori non conoscano la scelta degli avversari può dare l'idea che si tratti di una meccanica randomica?. 

    Se tutti i giocatori facessero la migliore delle scelte possibili, quindi ogni giocatore dovrebbe conoscere la più probabile scelta avversaria, sicuramente non sarebbe possibile considerarla una meccanica randomica.

    Ma in giochi molto complessi, dove raramente si compie esattamente la scelta migliore possibile, non potrebbe accadere che scelte squilibrate di alcuni giocatori rendano inutili i piani degli altri?

    Che ne pensate?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #15229
    CMT
    Partecipante

    Se non esiste nessun modo possibile (inclusa la psicologia) di determinare quale possa essere la scelta degli altri giocatori, allora è abbastanza random, a livello “morra cinese”. Se esistono dei criteri che possano portare i giocatori a fare una cosa e non un'altra (e dunque c'è una certa base di calcolo da parte mia che posso in qualche modo cercare di capire chi farà cosa, o basandomi sulla logica o basandomi sulla conoscenza degli avversari per intuire le loro mosse) direi che non è random, per quanto esista sempre l'imprevedibilità del fattore umano.

    Cérto

    #15256
    Khoril
    Moderatore

    Come più o meno ha espresso CMT la scelta contemporanea è calibrata dalle informazioni disponibili sul tavolo. più informazioni sono disponibili meno la scelta sarà casuale. per prendere un gioco edito abbastanza intrigante in questo senso ti consiglio di leggere le regole di Mutiny della FFG che sfrutta l'asta cieca come meccanica principale abbinata a un simpatico sistema a maggioranze.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.