Seminari ad IDEAG 2011

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  • #15493
    PaoLo
    Partecipante

    Per ora direi che la preferenza è orientata ad una 'lezione' sul come presentarsi ad un editore.

    Se esistesse la possibilità di un secondo momento, io vedrei bene anche qualcosa – forse più interattivo – dedicato al processo del playtest: come condurlo e con quali attenzioni.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #15495
    bigdrugo
    Partecipante

    Il mio consiglio è quello di fare il seminario nell'orario serale, in modo da non interrompere i playtest e gli scambi di idee.

    #15498
    Rayden
    Partecipante

    – analisi di alcuni giochi in commercio, visti anche qui da autore/editore: come dal prototipo iniziale (autore) si e' arrivati al prodotto finale (sintesi di lavoro tra autore ed editore immagino) … quali cambiamenti ci sono stati e perche' …. Mi vengono in mente almeno 2 o 3 giochi (Caligula, Jerusalem, Vasco de Gama …  e sicuramente me ne dimentico altri) su cui la cerchia di IdeaG potrebbe coinvolgere sia gli autori che i rispettivi editori

    Si, in effetti anche io pensavo a una cosa simile. Ad esempio mi piacerebbe sapere, secondo un editore, tra quelli in commercio qual è il “gioco perfetto”, ovvero il gioco che ogni editore sogna di ricevere come prototipo*, e perché; dunque, analizzare quei giochi e i motivi per cui sono considerati “perfetti”. Mi piacerebbe sapere se ci sono regole tipo quella del 2/20/200, e perché regole come questa poi di fatto non vengono rispettate quasi mai nei giochi editi, ecc.

    * probabilmente la risposta sarebbe banale: “quelli che hanno venduto di più”, ma anche ipocrita: un editore seleziona i giochi prima di sapere quanto venderanno, non dopo! Dunque un criterio di selezione deve esistere.

    #15549
    wallover
    Partecipante

    A giudicare dalle richieste, si va delineando un doppio appuntamento: uno centrato sulla dinamica autore/editore e l'altro mirato a qualche aspetto del game design. Per entrambe si cercherà una collocazione temporale che permetta la massima partecipazione, probabilmente dopo i pasti; in questo modo non si avrebbero dei playtest in corso e si otterrebbe la massima partecipazione: sarebbe davvero un peccato avere dei relatori competenti e disponibili con uno scarso pubblico. Cercheremo di restare entro l'ora e di preparare degli interventi completi e interessanti  per tutti i tipi di autore.

    Walter Obert

    #15550
    Khoril
    Moderatore

    non scarterei anche l'appuntamento a notte inoltrata… ho giustogiusto le aspirine alla caffeina comprate in francia

    #15551
    PaoLo
    Partecipante

    Se la sala rimane disponibile nella notte, sono quasi certo che qualcosa si farà… vedi Berceto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #15554
    raist
    Partecipante

    Se la sala rimane disponibile nella notte, sono quasi certo che qualcosa si farà… vedi Berceto.

    Ummm….. mumble mumble….
    Paolo stai dicendo che devo cominciare a prepararmi un “tema” impossibile?
    :D

    #15576
    wallover
    Partecipante

    Dov'era quella geeklist?

    Walter Obert

    #15579
    PaoLo
    Partecipante

    Dov'era quella geeklist?

    Parli di questa?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #15582
    wallover
    Partecipante

    Gia', troppo forte :)

    Walter Obert

    #15586
    raist
    Partecipante

    Ho capito… parto alla ricerca del tema impossibile! :D

    #15604
    Izraphael
    Partecipante

    Tsk… Sappiate che “cani bagnati” era solo un tema così, giusto per scaldarsi.
    I prossimi saranno decisamente peggiori!

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #15861
    Khoril
    Moderatore

    visti gli ultimi risultati ripropongo con rinnovato fervore una lezione su “scrittura chiara ed efficace di regolamenti”… ne ho proprio bisogno

    #15862
    mcuccia
    Partecipante

    visti gli ultimi risultati ripropongo con rinnovato fervore una lezione su “scrittura chiara ed efficace di regolamenti”… ne ho proprio bisogno

    io concordo … Khoril casomai poi mi passi qualche appunto che io (come al solito) sono “fuori gioco”

    #15900
    Rugerfred
    Partecipante

    Qualcosina sul Game Design non mi dispiacerebbe… ;)

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