Seminari ad IDEAG 2011

Home Forum Eventi home Seminari ad IDEAG 2011

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Autore
    PaoLo
    Partecipante

Per ora direi che la preferenza è orientata ad una 'lezione' sul come presentarsi ad un editore.

Se esistesse la possibilità di un secondo momento, io vedrei bene anche qualcosa – forse più interattivo – dedicato al processo del playtest: come condurlo e con quali attenzioni.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    bigdrugo
    Partecipante

Il mio consiglio è quello di fare il seminario nell'orario serale, in modo da non interrompere i playtest e gli scambi di idee.

Rayden
    Partecipante

– analisi di alcuni giochi in commercio, visti anche qui da autore/editore: come dal prototipo iniziale (autore) si e' arrivati al prodotto finale (sintesi di lavoro tra autore ed editore immagino) … quali cambiamenti ci sono stati e perche' …. Mi vengono in mente almeno 2 o 3 giochi (Caligula, Jerusalem, Vasco de Gama …  e sicuramente me ne dimentico altri) su cui la cerchia di IdeaG potrebbe coinvolgere sia gli autori che i rispettivi editori

Si, in effetti anche io pensavo a una cosa simile. Ad esempio mi piacerebbe sapere, secondo un editore, tra quelli in commercio qual è il “gioco perfetto”, ovvero il gioco che ogni editore sogna di ricevere come prototipo*, e perché; dunque, analizzare quei giochi e i motivi per cui sono considerati “perfetti”. Mi piacerebbe sapere se ci sono regole tipo quella del 2/20/200, e perché regole come questa poi di fatto non vengono rispettate quasi mai nei giochi editi, ecc.

* probabilmente la risposta sarebbe banale: “quelli che hanno venduto di più”, ma anche ipocrita: un editore seleziona i giochi prima di sapere quanto venderanno, non dopo! Dunque un criterio di selezione deve esistere.

wallover
    Partecipante

A giudicare dalle richieste, si va delineando un doppio appuntamento: uno centrato sulla dinamica autore/editore e l'altro mirato a qualche aspetto del game design. Per entrambe si cercherà una collocazione temporale che permetta la massima partecipazione, probabilmente dopo i pasti; in questo modo non si avrebbero dei playtest in corso e si otterrebbe la massima partecipazione: sarebbe davvero un peccato avere dei relatori competenti e disponibili con uno scarso pubblico. Cercheremo di restare entro l'ora e di preparare degli interventi completi e interessanti  per tutti i tipi di autore.

Walter Obert

Khoril
    Moderatore

non scarterei anche l'appuntamento a notte inoltrata… ho giustogiusto le aspirine alla caffeina comprate in francia

PaoLo
    Partecipante

Se la sala rimane disponibile nella notte, sono quasi certo che qualcosa si farà… vedi Berceto.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    raist
    Partecipante

Se la sala rimane disponibile nella notte, sono quasi certo che qualcosa si farà… vedi Berceto.

Ummm….. mumble mumble….
    Paolo stai dicendo che devo cominciare a prepararmi un “tema” impossibile?
    :D

wallover
    Partecipante

Dov'era quella geeklist?

Walter Obert

PaoLo
    Partecipante

Dov'era quella geeklist?

Parli di questa?

wallover
    Partecipante

Gia', troppo forte :)

Walter Obert

raist
    Partecipante

Ho capito… parto alla ricerca del tema impossibile! :D

Izraphael
    Partecipante

Tsk… Sappiate che “cani bagnati” era solo un tema così, giusto per scaldarsi.
    I prossimi saranno decisamente peggiori!

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Khoril
    Moderatore

visti gli ultimi risultati ripropongo con rinnovato fervore una lezione su “scrittura chiara ed efficace di regolamenti”… ne ho proprio bisogno

mcuccia
    Partecipante

visti gli ultimi risultati ripropongo con rinnovato fervore una lezione su “scrittura chiara ed efficace di regolamenti”… ne ho proprio bisogno

io concordo … Khoril casomai poi mi passi qualche appunto che io (come al solito) sono “fuori gioco”

Rugerfred
    Partecipante

Qualcosina sul Game Design non mi dispiacerebbe… ;)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.