Semplice gioco di prese

Home Forum Idee di giochi Semplice gioco di prese

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3422
    ofx
    Partecipante

    Volevo partecipare a un concorso, senza tema, l'importante che il gioco abbia una meccanica di prese.
    Ho ritirato fuori una idea già testa, sistemata graficamente e quindi ho buttato giù il regolamento.
    Volevo un parere.
    Prima però una piccola premessa: il gioco tra spunto dal gioco grande classico “scopa” e l'ho rivisto con carte totalmente diverse (un esempio lo allego).

    Smile & Money

    2-4 giocatori – 8 o più anni – 20 minuti

    Scopo del gioco

    In Smile & Money dovrete cercare di fare più prese possibili. Giocate una carta e prendete dal tavolo le carte del colore che giocate. Ogni carta ha un numero di monete, fate attenzione, alla fine del gioco le monetano contano come punti.
    Vince chi ha totalizzato più punti!

    Come si gioca?

    Il giocatore più anziano comincia il gioco… ma se ti offendi fai pure iniziare il più giovane. Comunque sia, chi comincia mescola il mazzo di carte e distribuisce le carte: 4 carte sul tavolo e 4 carte ad ogni giocatore. Chi ha avuto questo ingrato compito gioca una carta e può prendere una o più carte dal tavolo, le mette di fronte a se formando un mazzetto di carte “Money”. Si prosegue con il giocatore alla sua sinistra che gioca una carta e può prendere una o più carte dal tavolo. Continuate in questo modo fino al termine delle carte in mano ai giocatori.
    Quindi l’ingrato compito della distribuzione delle carte passa al giocatore alla sinistra, distribuisce solo le 4 carte ad ogni giocatore (la carte sul tavolo vanno messe solo ad inizio partita). Continua giocando una carta e poi tocca al giocatore alla sua sinistra. Andate avanti in questo modo… o è troppo complicato?
    Il gioco termina quando le carte sono finite.

    Come prendo le carte?

    Gioca una carta di un colore (o smile, smile e colori sono la stessa cosa) e prendi dal tavolo una o più carte dello stesso colore che andranno a comporre il tuo mazzo “Money”. Facile!
    Ma se non ho carte dello stesso colore? Gioca una carta, non prendere carte e porta pazienza… l’importante che tu giochi una carta.

    Le carte: Rosso – Rubino, Giallo – Oro e Grigio – Argento hanno delle limitazioni. Puoi prendere dal tavolo 1 sola carta dello stesso colore, per questo sulla carta in basso a destra è disegnata una coppia di carte.

    Sicuramente ti starai chiedendo a cosa serve la carta con la bomba smile sghignazzante, semplice anche questo, ti permette di prendere tutte le carte che sono sul tavolo.
    …E si, se proprio non ne puoi fare a meno quando la giochi puoi dire: BOOOM!!!

    Se alla fine della partita rimangono carte che non sono state prese? Beh… rimangono sul tavolo e non sono di nessuno!

    Perché “Smile”?

    Se prendi dal tavolo tutte le carte, senza utilizzare la bomba, segna questo evento mettendo la carta sul tuo mazzetto “Money” orizzontalmente rispetto alle altre carte.
    Non sembra uno smile? E dai… un po’ di fantasia!

    Perché “Money”?

    Lo dovresti aver capito: il tuo mazzo “Money” ti dice qualcosa?
    Ma non solo…
    Alla fine del gioco si contano le monete (Money) sulle carte.
    Si aggiungono 2 punti per ogni “Smile” (le carte orizzontali sul tuo mazzetto “Money”).
    Chi ha più punti è decretato il vincitore!

    Variante: La sfida dei colori

    Semplice variante per complicarci la vita.
    Si gioca normalmente, alla fine della partita si aggiudica 1 punto aggiuntivo a chi ha la maggioranza delle carte di un colore e altri 3 punti se ha tutte le carte di quel colore.
    Inoltre alla fine della partita tutte le carte rimaste sul tavolo vanno a chi ha effettuato l’ultima presa.

    Variante: Il gioco delle coppie

    Se siete in 4 potete anche giocare a coppie.
    Le coppie si siedono in modo che i compagni di squadra si possono guardare il sorriso…
    Ogni squadra decide un caposquadra: tutte le carte prese dalla coppia vanno nel suo mazzo “Money”, compresi gli “Smile”.
    Dal momento in cui vengono distribuite le 4 carte e fino al termine della mano in corso i compagni di squadra non si possono parlare. Possono pero farsi sorrise e gesti… vorrei vedervi che faccia farete per dire al vostro compagno che state giocando una carta Rosso Rubino con lo Smile che indossa gli occhiali da sole…
    Alla fine della partita conta i punti normalmente e vince la squadra che ha totalizzato più punti.

    @ 2015 “ofx” Smile & Money – Ver. 1.0

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #35825
    CMT
    Partecipante

    Il regolamento è scritto in maniera simpatica… il che lo rende tutto tranne che chiaro e professionale. Soprattutto perché regole che gestiscono la stessa cosa (la presa) sono sparse in tre paragrafi diversi. Alcune cose non si capiscono del tutto (ad esempio citi i colori che si comportano in un dato modo, ma da nessuna parte sono elencati i colori presenti in gioco nella loro interezza, o quando parli di prendere tutte le carte dal tavolo senza la bomba dici di mettere “la carta” orizzontalmente… ma che carta?)
    Per il resto mi sembra troppo un gioco di fortuna, alla fine si riduce al cercare di prendere la carta disponibile col maggior numero di monete, e non c'è alcuna maggiore difficoltà a prendere quella piuttosto che un'altra (nella scopa i 7 valgono perché sono effettivamente più difficili da prendere rispetto a, che so, i 4 o i 5, tanto per fare un esempio).

    Cérto

    #35826
    ofx
    Partecipante

    Grazie per il parere.
    Infatti ho provato una stesura “diversa” dal solito e proprio per questo volevo qualche indicazione. Forse come dici tu meglio fare un passo indietro e sistemare…

    Aggiungo l'elenco dei colori che fa un pò di chiarezza.
    Non spiegherei il perchè è più difficile prendere i colori con più monete, penso sia giusto che il giocatore provi… o sbaglio anche qui?

    #35827
    CMT
    Partecipante

    Non spiegherei il perchè è più difficile prendere i colori con più monete, penso sia giusto che il giocatore provi… o sbaglio anche qui?

    No, non mi sembra il caso di spiegare perché sia più difficile prenderli… ma quindi quei colori sono quelli con più monete?

    Cérto

    #35829
    ofx
    Partecipante

    Non spiegherei il perchè è più difficile prendere i colori con più monete, penso sia giusto che il giocatore provi… o sbaglio anche qui?

    No, non mi sembra il caso di spiegare perché sia più difficile prenderli… ma quindi quei colori sono quelli con più monete?

    Si, e in numero minore come quantità di carte, ogni colore ha un numero di carte “studiato” e un numero di monete diverso.
    Per fare un esempio: il colore giallo è presente con 6 carte (2 con valore di 4 monete e 4 carte con valore di 3 monete), l'azzurro è presente con 12 carte (8 carte con valore di 1 moneta e 4 carte con valore di 2 monete).
    Le carte sono 52, in modo che in 2 si possano fare esattamente 6 mani, in 3 si possano fare esattamente 4 mani e in 4 esattamente 3 mani. In questo modo anche i tempi di gioco rimangono costanti.
    Le 52 carte unite a un piccolo manualino di 4 facciate a grandezza carta da gioco vanno in una scatola standard da 54 carte.
    Il gioco è stato prima creato grazie a statistiche e poi bilanciato.
    Era lì, aspettava una grafica e un'occasione… e che gli scrivessi un manuale perchè alla fine la mia spiegazione è:
    Si gioca come a scopa con l'asso, la bomba è l'asso e queste carte vanno prese solo a coppie. Si contano le monete accumulate.

    Grazie.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.