Setup interni al gioco

Home Forum Meccaniche Setup interni al gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1992
    icata
    Partecipante

    In un topic di qualche giorno fa si parlava del rapporto tra la durata del setup di inizio partita e la durata della partita in se', partendo da quella discussione, ed in relazione ad un gioco su cui sto lavorando, mi domandavo come fossero visti da giocatori assidui i setup interni alla partita.
    Come setup interno intendo una serie di azioni che i giocatori devono compiere per predisporre la continuazione del gioco in un qualsiasi punto durante la partita stessa.

    Prendiamo l'esempio di Mondo Senza Fine. Vi sono diverse azioni da fare in alcune fasi del gioco, aggiungere i sengalini peste, aggiungere nuovi edifici, bloccare azioni sulla plancia con appositi dischetti, tutte azioni che modificano la plancia e rendono le “parti” del gioco differenti, inserendo nuove meccaniche e nuove regole volta per volta.

    Ho notato che alcuni giocatori hanno un particolare piacere nel svolgere azioni che in qualche maniera cambiano il gioco in itinere. I setup interni troppo lunghi però potrebbero infastidire, se ad esempio devono essere eseguiti con una breve cadenza, o addirittura alla fine di ogni “giro”.

    Voi cosa ne pensate dei setup interni? Pensate siano un ostacolo alla fluidità del gioco de debbano essere eliminati dove possibile, oppure possono essere gratificanti?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22525
    mcuccia
    Partecipante

    le havre, ogni turno spuntano risorse, edifici, alla fine del round ci sono altri setup … non lo trovo fastidioso, ma quando ci gioco so già che tipo di gioco è … e ci sta.

    #22535
    Khoril
    Moderatore

    non mi sono ancora fatto un'idea chiara su questo argomento. mi sono trovato spiazzato ad esempio per Profiler, alcuni giocatori hanno lamentato il fatto di eseguire delle “sistemazioni” alla fine di ogni turno, altri hanno apprezzato la cosa.

    #22536
    Roberto
    Partecipante

    se pe rquello anche agricola ha numerosi setup interni ma non mi sembra che la gente si lamenti ;)…. comunque sia penso che se non sono esagerati possano essere tollerati se il gioco è buono; di certo è giusto e corretto tenerne conto onde evitare, come affermava giustamente Icata, di perdere troppa fluidità nel gioco.
    a decidere se e quanto possono essere gratificanti è, secondo me, la natura stessa del gioco.
    Per esempio se i giocatori decidono delle azioni su un pianeta (a livello di Dio) penso sia divertente vedere cosa produrranno le nostre scelte sul pianeta osservandone l'evolversi (m'immagino questa fase una sorta di setup interno).
    In “space alert” ci sono setup interni  ma sono parte integrante del divertimento.
    Solitamente anche le “carte evento” di vari giochi implicano delle modifiche delle condizioni di gioco eo della plancia e pure queste sono parte integrante del divertimento (sempre se ben fatte).

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #22537
    Anonimo
    Inattivo

    Io dal lato Giocatore, penso che i setup interni siano noiosi, ma solo se sono superflui. Ad esempio in Power Grid o Agricola, non mi lamenterei mai delle produzioni di risorse. In un gioco dove queste siano un qualcosa di superfluo, invece, penso che vadano eliminati, con una meccanica nuova, che possa sostituirli.
    Quindi a priori non posso dare un giudizio, solo guardando un gioco posso dire se sia necessario o non.

    #22575
    FedericoLatini
    Partecipante

    Concordo con alex, il set up interno se c'è deve essere proprio indispensabile all'intrinseco divertimento del gioco, se è possibile bypassarlo con altre meccaniche è una buona cosa.
    Io ad agricola lo trovo un momento di forte sconcentrazione mettersi li a prendere i puzzilli.
    Sul cooperativo di battle star galattica invece è intrigante perchè è profondamente legato all'ambientazione e non troppo impegnativo.

    #22576
    Khoril
    Moderatore

    Io ad agricola lo trovo un momento di forte sconcentrazione…

    bello questo punto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.