Shopping e piazzamento tessere

Home Forum Idee di giochi Shopping e piazzamento tessere

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    DocZagreus
    Partecipante

Buogiorno a tutti,
    mi chiamo Riccardo e mi sono avvicinato da poco al mondo dei giochi da tavolo.
    Ultimamente ho in testa un'idea per un gioco ma, data la mia scarsa esperienza, non ho la più pallida idea se esiste già qualcosa del genere (anche se so perfettamente che alcune dinamiche sono già state usate da giochi come patchwork e barenpark).
    Vi chiedo subito scusa (prima di iniziare a parlarvene) se scrivo strafalcioni o se riterrete questa idea banale, già vista, o con meccaniche piene di buchi (sono davvero ancora all'inizio di questo progetto) ma credo che confrontarmi con gente con più esperienza di me sia l'unico modo per capire se questa idea abbia le gambe per poter andar avanti.

TEMA: MODA e GESTIONE ARMADIO
    OBIETTIVO: Acquistare vestiti in base allo stile del proprio personaggio ed ottimizzarne l'armadio tramite l'organizzazione delle tessere vestito nella plancia armadio (es. Patchwork, Cottage Garden, Barenpark etc…)
    Alla fine del gioco chi fa più punti vince. I punti sono presenti sulle tessere abito, ma si contano solo quelli che hanno sopra il simbolo stile legato al proprio personaggio e che sono nel proprio armadio.

Il gioco si divide in turni, in ogni turno i giocatori potranno compiere una o più delle seguenti azioni (di nuovo, è solo un'idea, un regolamento è ancora in alto mare)

– Comprare abiti (tessere) dalla boutique – Questa ritengo sarà obbligatoria
    – Piazzarli nel proprio armadio
    – Pescare carte che permetteranno di compiere azioni di malus (contro gli altri giocatori) o di bonus.
    – Rivendere i vestiti che non vogliono più al “mercatino dell'usato” (ottenendo metà del costo indietro). *Una possibile idea è che il giocatore possa vendere a metà prezzo ma sia poi obbligato a comprare un vestito usato a sua volta (ma deve, come tutto quanto, essere testata)*
    Questo mercatino è un'area di gioco da cui gli altri giocatore potranno a loro volta acquistare tessere ad un prezzo dimezzato.

L'area di gioco è divise in aree differenti:
    – La pila dei vestiti, dove tutte le tessere vengono messe a faccia in giù e ammonticchiate le une sulle altre.
    – La boutique: dove il giocatore ad inizio del turno pesca X tessere vestito casuali e le espone davanti a tutti i giocatori
    – L'area giocatore: dove ogni giocatore avrà il suo armadio e la sua scheda personaggio
    – Il mercato dell'usato

La dimensione delle tessere (di forme variabili) sarà legato al tipo di capo di abbigliamento (con ovvie variazioni per rendere le dinamiche più interessanti).
    Dalle tessere più grandi alle più piccole (in linea generale):
    Abiti interi
    Gonne/Pantaloni
    Maglioni/Magliette
    Scarpe
    Borse
    Cappelli

All'inizio del gioco ogni giocatore avrà un'area armadio (uguale per tutti) ed una scheda personaggio (tutte diverse).
    Su questa scheda personaggio ci sarà ovviamente una breve descrizione, l'immagine del pg, i simboli dei gusti stile e magari un potere speciale (mi piacerebbe dare poteri variabili) ma soprattutto una serie di caselle “crediti”.
    All'inizio del gioco si posiziona una pedina sulla casella credito “0”.
    Quando il giocatore compra un vestito, sposta la pedina del numero di crediti del costo.
    Ogni personaggio ha crediti differenti.
    Es. La signora ricca avra più crediti della studentessa universitaria. MA i gusti saranno in linea con la disponibilità economica, quindi tendenzialmente i vestiti della signora ricca costeranno di più di quelli dell'universitaria. Inoltre questa differenza può essere attenuata dalle capacità speciali (es: studentessa universitaria, fiuto per gli affari, ogni abito costa 1 credito in meno, o qualcosa del genere)
    Unica eccezione saranno vestiti con simboli stile misti, che varranno più punti ma saranno più costosi da acquistare.

Una meccanica che sto valutando di inserire è quella degli accessori, scarpe, borse, cappelli, che oltre ad avere il simbolo (o i simboli) stile avranno anche, penso, uno o più quadretti colorati, e per poter essere contati dovranno avere un colore in comune.

Per le carte pensavo a dinamiche del tipo:
    Regalo inaspettato: tua nonna di regalo un abito. Pesca una tessera casuale dalla pila dei vestiti. Non puoi vendere al mercatino dell'usato questo vestito ma solo regalarlo a tua volta.
    Outlet Durante la prossima fase acquisti tutti i giocatori devono acquistare almeno 2 abiti. – in questo caso, il turno successivo, ogni giocatore prende il numero che preferisce di tessere dalla pila dei vestiti
    Saldi: Durante la prossima fase acquisti i capi costano la metà.
    Invito esclusivo: Durante la prossima fase acquisti i capi che SOLO TU acquisti, costano la metà.
    Acquisto compulsivo: Obbligo. Devi pescare una carta casuale dalla pila dei vestiti, pagarla e metterla nell'armadio.
    Cosa mi metto?: Tua sorella deve andare ad una festa e le dai uno dei tuoi vestiti. Il vestito scelto esce dal gioco.(Può essere usata per disfarsi del regalo della nonna oppure come malus contro gli altri giocatori, forzandoli a buttare un vestito)
    Cambio di stagione: Puoi riordinare il tuo armadio e gettare/vendere fino a X capi (la scelta tra gettarli e venderli penso sia utile in quanto potresti avere bisogno di soldi e quindi venderli, oppure potresti gettarli per non dare la chance ad un altro giocatore di comprarli)
    Buoni acquisto (si veda “Note Varie”)

Fine del gioco:
    Quando un giocatore finisce i suoi crediti dichiara che lo shopping è terminato. (L'azione di vendere al mercatino i propri vestiti è fattibile solo fino a quando si hanno dei crediti a disposizione).
    A quel punto gli altri giocatori hanno ancora 1 turno a disposizione poi il gioco termina. Il giocatore che ha finito per primo è immune da qualunque tipo di “attacco” tramite carte.

Note varie:
    Una cosa che mi è piaciuta molto vedendo Barenpark (e che spero di testare una volta averlo comprato) è che i giocatori si trovano ad avere più tessere da poter giocare e quindi dover prevedere dove metterle (a differenza di patchwork che, se mi ricordo bene dalle poche partite che ho fatto, il giocatore si trova sempre con una tessera sola da dover gestire per turno).
    Mi piacerebbe creare una situazione del genere, ma, ovviamente, non posso mettere disegni di betoniere e scavatori nell'armadio :D (né, battute a parte, credo che sia tematicamente corretto avere delle icone sull'armadio che ti permettono di permettono di pescare altre tessere). Per questo motivo penso che possa essere interessante avere, nel mazzo delle carte, dei “buoni acquisto” in cui se compri un capo X, puoi avere il capo Y ad un prezzo migliorato.

Questa a grandissime linee è l'idea del gioco.
    Spero non sia troppo derivativa e, nel caso in cui lo fosse, vi prego di credere nella mia buona fede.
    Insomma, bastonatemi ma non sbranatemi per favore :)

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ci sono tante belle idee in questo brainstomring e il gioco potrebbe funzionare meglio di quanto tu creda.
    Sono convinto però che alcune cose  dopo il testing andranno modificate e/o scartate, di sicuro però la base è buona.

l'idea dei buoni sconto e degli accessori (colore in comune ) secondo me sono gli elementi di novità rispetto ai giochi ai quali ti sei ispirato, se parti da lì probabilmente arriverai a qualcosa di buono.

buon divertimento !

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

DocZagreus
    Partecipante

grazie mille per il prezioso consiglio :)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.