Siwa

Home Forum Idee di giochi Siwa

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Khoril
    Moderatore

mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per migliorare questa idea di gioco di piazzamento e maggioranze. sopratutto riguardo ad azioni speciali interessanti e originali,

Siwa è un’importante oasi del deserto Libico. Partecipa alla sua espansione e divieni il mercante più ricco.

2-5 giocatori
    15 minuti

Materiali
    20 tessere bazar (o carte quadrate)
    8 segnalini eunuco per giocatore
    xx cubetti risorse
    segnapunti

Scopo del gioco
    Piazzare tessere bazar e gestire le maggioranze dei propri segnalini (eunuchi???) su righe e colonne per ottenere un boost di azioni.

Preparazione
    estraete la tessera “fine del gioco”, mischiate le restanti tessere, prendete le ultime 5 tessere e mescolate insieme la tessera “fine del gioco”, componete la pila e scoprite le prime tre tessere.
    ogni giocatore prende i segnalini eunuco del suo colore.
    settate il segnapunti sullo 0.
    determinare il primo giocatore. a turno a partire da esso ogni giocatore deve prendere una delle tre tessere scoperte e posizionarla sul tavolo, adiacente ortogonalmente ad almeno un altra tessera. ogni tessera deve avere posizionato su di essa un segnalino eunco del giocatore che l’ha piazzata.
    prendete la prima tessera dalla pila e mettetela in centro al tavolo come tessera di partenza.

Turno di gioco
    il giocatore di turno sceglie una tra le seguenti tre azioni:
    – piazzare una nuova tessera bazar tra le 3 scoperte, adiacente ortogonalmente ad almeno un’altra tessera e vi piazza sopra un suo segnalino. il giocatore riceve immediatamente la ricompensa in cubetti risorsa indicata dalla tessera. poi scopre una nuova tessera dalla pila. se scopre la tessera “fine del gioco” la partita termina immediatamente.
    – piazzare un suo segnalino su una qualunque tessera sprovvista di segnalino.
    – attivare e rimuovere tutti gli eunuchi di una colonna o di una riga se sono in maggioranza o se la condividono e realizzare le azioni speciali indicate dalle tessere.

Azioni
    Far scartare cubetti di un tipo.
    Far scartare cubetti a un giocatore a lato.
    Rubare un cubetto.
    Prendere un cubetto a scelta.
    Piazzare un segnalino appena rimosso su una tessera sprovvista.

Termine e vittoria
    La partita termina immediatamente se un giocatore piazza tutti i suoi eunuchi o se viene scoperta la tessera “fine del gioco”.
    Si ottengono punti a scalare per le maggioranze nelle tipologie di cubetti e per il numero di segnalini ancora sulle tessere.

Roberto
    Partecipante

giusto per precisare,
    gli eunuchi sono i cubetti vero?
    c' e' una tessera di partenza alla quale collegarsi?
    pescata e piazzata una tessera tra quelle scoperte poi rifilla la tessera piazzata?
    E' possibile fare dei “buchi”?

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Khoril
    Moderatore

gli eunuchi sono i cubetti vero? no. Sono i segnalini
    c' e' una tessera di partenza alla quale collegarsi? penso che ci sarà
    pescata e piazzata una tessera tra quelle scoperte poi rifilla la tessera piazzata? si
    E' possibile fare dei “buchi”? si certo. Come Carcassonne

Roberto
    Partecipante

… e allora come si rimuovono gli eunuchi dalle tessere?

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Khoril
    Moderatore

corretto… attivi e rimuovi :)

nella mia testa è chiaro

CMT
    Partecipante

Caso limite: sono il primo giocatore ma sono sfigato nero e ho pessimi cubetti e nessuna maggioranza, è il mio ottavo turno, posso scegliere tra:
    – piazzare un eunuco, terminare la partita e perderla
    – piazzare una tessera, e di conseguenza un eunuco, terminare la partita e perderla
    Lo troverei un tantino frustrante.

Mi sovviene peraltro qualche dubbio:
    – un eunuco solo in un campo di 2×1 tessere, si considera in maggioranza?
    – la fine per esaurimento degli eunuchi si può ottenere solo giocando in due, giusto?

Cérto

Khoril
    Moderatore

Caso limite: sono il primo giocatore ma sono sfigato nero e ho pessimi cubetti e nessuna maggioranza, è il mio ottavo turno, posso scegliere tra:
    – piazzare un eunuco, terminare la partita e perderla
    – piazzare una tessera, e di conseguenza un eunuco, terminare la partita e perderla
    Lo troverei un tantino frustrante.

esatto, questo è un primo grosso dubbio. un gioco essenziale (poche tessere, pochi segnalini) può non diventare frustrante inserendo  informazioni segrete (i cubetti diventano dischetti di cartone, li tengo coperti come se fossero dietro uno schermo e alcune abilità permettono di prenderne uno coperto)?
    e se fosse che le tessere vengono piazzate coperte e le scopri solo quando le usi…

si, è in maggioranza ma vuol dire che l'altro giocatore deve ancora giocare. direi che questo non è un problema perchè attiverebbe solo l'abilità speciale della sua tessera

– la fine per esaurimento degli eunuchi si può ottenere solo giocando in due, giusto?

bravo. altro dubbio. aumento la quantità di tessere all'aumentare dei giocatori? in questo caso il tempo di gioco non scala… o diminuisco il numero di segnalini eunuco all'aumentare dei giocatori? in questo modo scala il tempo ma non l'appeal del gioco che dura veramente pochissime mosse.

CMT
    Partecipante

esatto, questo è un primo grosso dubbio. un gioco essenziale (poche tessere, pochi segnalini) può non diventare frustrante inserendo  informazioni segrete (i cubetti diventano dischetti di cartone, li tengo coperti come se fossero dietro uno schermo e alcune abilità permettono di prenderne uno coperto)?
    e se fosse che le tessere vengono piazzate coperte e le scopri solo quando le usi…

I dischi-ex-cubetti coperti mi darebbero lo stesso problema in modo diverso, non so che strategia applicare perché non ho idea del “valore” degli avversari.
    Invece può essere interessante avere le tessere coperte, per quanto nella maggioranza dei casi chi le usa sa cosa sono dato che le ha piazzate lui. Ma dà l'idea della scoperta dell'oasi, e quindi mi piace. :-)

si, è in maggioranza ma vuol dire che l'altro giocatore deve ancora giocare. direi che questo non è un problema perchè attiverebbe solo l'abilità speciale della sua tessera

Sì… e no. Nel senso che esiste la possibilità di una disposizione a L di tre tessere, di cui quella non centrale vuota, quindi due giocatori hanno giocato e uno ha una maggioranza, l'altro no. Che poi non sia un gran danno OK, in realtà volevo solo capire se, appunto, contava come maggioranza :-)

bravo. altro dubbio. aumento la quantità di tessere all'aumentare dei giocatori? in questo caso il tempo di gioco non scala… o diminuisco il numero di segnalini eunuco all'aumentare dei giocatori? in questo modo scala il tempo ma non l'appeal del gioco che dura veramente pochissime mosse.

Azzardo, potresti partire con 24 tessere (4 in più in 2 non fanno differenza, in 3 permettono almeno l'ottavo turno teorico) e ridurre gli eunuchi a 6 giocando in 4 e a 5 giocando in 5 (sì, 5×5 fa 25 e le tessere sono 24, ma comunque il gioco finisce prima che tutti possano finire gli eunuchi).

Cérto

Khoril
    Moderatore

I dischi-ex-cubetti coperti mi darebbero lo stesso problema in modo diverso, non so che strategia applicare perché non ho idea del “valore” degli avversari.
    Invece può essere interessante avere le tessere coperte, per quanto nella maggioranza dei casi chi le usa sa cosa sono dato che le ha piazzate lui. Ma dà l'idea della scoperta dell'oasi, e quindi mi piace. :-)

però così tutti sanno che tessere hai piazzato, perchè le prendi tra 3 scoperte… quindi diventa troppo un gioco di memoria? meglio se peschi 3 tessere da una pila, ne piazzi 1 e le altre 2 le rimetti in cima? ma così diventa giocare a caso sugli altri giocatori fino a che qualcuno non cimincia a scoprire? da provare

confucio
    Partecipante

forse vado fuori tema ma giusto un osservazione a parte le meccaniche… perchè eunuchi?
    quelli non stavano negli harem? ovvero quegli schiavi castati appositamente per servire all'interno dei serragli
    nei bazar ci vedrei meglio degli onesti mercanti, magari con un bel pacchetto di schiavi  (nubiani al più)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Khoril
    Moderatore

mha, mi era venuto così, forse per via degli eunuchi del trono di spade che fanno ben altro. oltre questo cmq gli eunuchi non sono solo guardiani di harem. cmq il giocatore è il mercante, installa gli edifici nella città e poi i fidati eunuchi li tengono d'occhio.

qualche idea per renderlo più interessante?

confucio
    Partecipante

non riesco a visualizzare…
    le tessere sono diverse tra loro in cosa?

ovvero immagino di NON poter mettere la tessera X in qualsiasi posto voglia (oppure no?)
    ci sono delle regole come per Carcassonne, tipo tende al posto delle città e piste di carovane al posto delle strade?
    a quel punto stiamo giocando a carcassonne con ambientazione desertica.

se invece posso mettere la tessera x dove voglio (o meglio dove conviene al giocatore senza restrizioni) si arriva presto ad uno stallo del gioco mi pare. Si formeranno delle “colonne” vs “Righe” con due spazi vuoti a dividerle. Il primo che mette una tessera lì avvantaggia l'altro. Avete mai giocato al classico “tris” con un minimo di 5 pallini/crocette in fila per vincere? mi sembra che si ricreino meccaniche simili.
    il successo di un gioco del genere dovrebbe a mio parere basarsi (un pò come per il fortunato Scarcasssonne) su una “falsa” cooperazione tra giocatori. Mi pare che dovresti lavorare in tal senso (o forse lo hai fatto ed io non ho capito) invogliare i giocatori a cercare di far “collaborare” gli avversari al proprio progetto per poi “fregarli” con il piazzamento dei cubetti strategici.
    l'eccesso di competitività e belligeranza dovrebbe essere un malus. Infondo un gico sul “commercio” dovrebbe invogliare i giocatori a commerciare no? ^^

la mia SWOT in due parole:

Forza: Ambientazione
    Debolezza: meccaniche da approfondire
    Opportunità: giochi al momento molto graditi al mercato (mi pare)
    Minacce: non deve essere un clone di CaGassone

spero di esserti stato utile, ma aspettiamo un regolamento a questo punto!

Khoril
    Moderatore

hai ragione, il fatto di non avere una limitazione al posizionamento può essere un grosso bug, ma mettendo le tessere coperte poi come si fa? dovrei avere un'informazione più o meno coerente anche sui dorsi.
    proposte sulle limitazioni da applicare al piazzamento tessere? niente carcassonne… un semplice “non si può piazzare accanto a una tessera dello stesso colore”?

la mia idea per questo gioco cmq è quella di usare la “linea di vista” che propongo nel cimento. gli eunuchi dovrebbero essere orientati in una direzione e in quella c'è poi la risoluzione delle azioni speciali.

CMT
    Partecipante

Per me la non limitazione ha senso (siamo in mezzo al deserto, che diamine) e comunque resta il fatto che le tessere vanno posizionate contigue ad altre tessere, quindi a prescindere da dove tu vada a metterne una stai comunque contribuendo alla formazione di una colonna o di una riga. Ti metti a fare un posizionamento a E? OK, ma esattamente cosa ci hai guadagnato?
    Se limite ci deve essere dovrebbe, al massimo, essere sulla quantità massima di tessere per ogni riga/colonna, più che altro per evitare che da oasi si trasformi in una lunga pista desertica.

Cérto

confucio
    Partecipante

dunque ci vorrebbe un file non di testo ma ci provo lo stesso a spiegarvelo…

E
    E
    E
    E
    VVEEEE

EEEVVEEE

no, non c'è la posso fare, prova fallita… U__U

comunque per spiegare meglio provate questo gioco propedeutico:

prendi un foglio a quadretti una matita ed un amico.
    disegna al centro del foglio una X, poi il tuo amico disegnerà un O in un quadretto qualsiasi adiacente al tuo, ora tocca a te mettere una X in uno qualsiasi dei quadretti aduiacenti a quelli già disegnati.
    il primo che mette in fila 5 (mi raccomando 5 almeno) segni uguali vince.

ripeti per 10 volte la partita, poi prendi i fogli dove avete giocato ed osserva le dinamiche con cui sono state piazzate le “pedine”

poi commentiamo insieme i risultati che avete ottenuto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.