Siwa

Home Forum Idee di giochi Siwa

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    CMT
    Partecipante

prendi un foglio a quadretti una matita ed un amico.
    disegna al centro del foglio una X, poi il tuo amico disegnerà un O in un quadretto qualsiasi adiacente al tuo, ora tocca a te mettere una X in uno qualsiasi dei quadretti aduiacenti a quelli già disegnati.
    il primo che mette in fila 5 (mi raccomando 5 almeno) segni uguali vince.

È un falso problema.
    Perché in questo caso non hai nessun bisogno di mettere 5 tessere tue in fila, puoi operare anche con due soltanto (perfino con una se l'altra è vuota), senza contare che quella di partenza _è_ vuota di sicuro. Non c'è piazzamento avversario che possa aiutarti o sfavorirti in particolar modo, perché con buone probabilità un piazzamento avversario aumenta di pochissimo le tue possibilità di piazzamento.
    Immagina la situazione dopo la prima mossa

X
    O (dove questa è la tessera iniziale)

Il mio avversario può giocare sotto, e poco me ne cale. Può giocare sopra o di fianco (al)la mia, e altrettanto poco me ne cale (sì, mi toglie una possibilità di piazzamento, ma 1 su 6 che sarà mai?), oppure può giocare di fianco a quella centrale, in sostanza “spostando” una delle mie possibili aree di piazzamento e aggiungendomene una che molto probabilmente non mi serve (ho ben scarso interesse a giocare in basso a destra/sinistra rispetto alla centrale).
    Se in qualche modo finiamo per giocare a file separate
    XXXXX
    O
    YYYYY
    non ho bisogno che l'avversario piazzi una tessera nel mezzo, perché non solo non mi serve a niente ma neanche cambia niente delle mie possibilità.

Il problema che ti poni tu esiste se giochiamo a Forza4, dove davvero non posso mettere una pedina mia alla fine di una mia fila ad altezza 2+ se non c'è un'altra pedina sotto a supportarla, e non posso mettercela io quella sotto se no l'avversario mette la sua dove vorrei mettere la mia.

Cérto

Khoril
    Moderatore

fondamentalmente quello che volevo fare con siwa lo fa in maniera migliore mr. jack poket… progetto nel cassetto.

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.