Sondaggino: giochi già esistenti

Home Forum Idee di giochi Sondaggino: giochi già esistenti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4383
    Stef
    Partecipante

    Volevo aprire un sondaggio vero e proprio, ma poi ho scoperto che probabilmente su IDG non si può fare. :(

    Allora, facciamolo in modo casareccio, con le 3 risposte A, B e C.

    Ipotizzate di aver presentato un vostro nuovo regolamento – o semplicemente un'idea di gioco – su un sito di inventori di giochi. Ehm… tipo questo.

    Qualcuno vi risponde che un gioco con la vostra stessa premessa già esiste.

    Voi che fate?

    A: andate a controllare il gioco, magari c'è qualche spunto interessante!
    B: andate a controllare il gioco, non vorreste perdere del tempo su una copia!
    C: non andate a controllare il gioco: l'idea è vostra e non volete “contaminarla” con regole o spunti altrui!

    A, B o C?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #44072
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Qualche anno fa avrei detto B, ma adesso con tanto senno di poi rispondo 
    C + bestemmia contro chi ha postato il regolamento completo.

    Hai trattato un tema interessantissimo, ed è la ragione per cui evito di postare regolamenti completi di miei giochi in giro.
    Non voglio creare scrupoli ad altri che per qualsiasi motivo stanno lavorando a qualcosa di simile.

    Se penso a quanti giochi ho buttato per questa ragione per il gioco inedito mi sale il nazismo. Alla fine un consiglio sensato è come scrivi tu su una sola parte di un gioco, la valutazione completa spetta agli editori.

    Da tempo il mio motto è : copiare da 1 gioco è plagio, copiare da 100 giochi è ricerca.  quindi ribadisco C tutta la vita.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44074
    Khoril
    Moderatore

    A per i giochi editi
    B per i giochi inediti

    faccio ricerca su più giochi editi possibile e cerco di schivare le idee su cui gli altri già stanno lavorando. a livello teorico sono vincoli molto molto interessanti per spingere sulla creatività.

    #44075
    alvar
    Partecipante

    Per quel che vale, dato che non sono autore edito, quando mi viene un'idea faccio una ricerca su BGG per vedere cosa è già stato pubblicato.
    Questo mi serve sia per il caso A (magari esiste qualcosa e ne posso trarre spunti di lavoro), sia per il caso B (la mia idea è già stata pubblicata e non vale la pena perderci tempo in alcun modo).

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #44079
    CMT
    Partecipante

    Mi è successo, e sono andato a guardare il gioco (che in realtà 10 volte su 9 aveva dei punti di contatto col mio ma non una gran somiglianza) perché non avrebbe avuto senso sviluppare una cosa già esistente. C sicuramente no perché se vedo qualcosa in un gioco che di suo è simile al mio, più che a contaminare il mio tendo a evitare in ogni modo di prendere spunto, proprio per non aumentare la somiglianza. Più facile che mi lasci contaminare da giochi che non c'entrano un beneamato con quello a cui sto lavorando.

    Cérto

    #44085
    marcejap
    Partecipante

    Per quel che riguarda l'ambientazione, faccio un controllo su bgg per vedere se esiste qualcosa di simile. Recentemente ne ho trovata una originale ma da una ricerca ho scoperto che esiste un prototipo creato da un tipo che ne ha postato le immagini proprio su bgg, dove esiste un nutrito forum di autori.

    Per le meccaniche invece mi faccio aiutare dal mio socio, che ne conosce tantissimi, o chiedendo qui.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #44122
    giak81
    Partecipante

    A+B Vado a controllare il gioco

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #44123
    BoardGamesFrancesco
    Partecipante

    B: vado a controllare il gioco

    Canale YouTube: https://www.youtube.com/c/BoardGamesFrancesco

    #44124
    Micktom
    Partecipante

    A e B

    Fun. Fun. Fun.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.