Sottobosco

Home Forum I vostri prototipi Sottobosco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4634
    Bubulce
    Partecipante

    Sottobosco è un giochino di carte rapido e immediato che simula l'autunno. Ci sono 40 carte foglia (10 per tipo) 10 carte ghianda e 4 carte topo (riccio, scoiattolo, moscardino).
    Si prendono tutte le carte tranne le topo e si fa un mucchio al centro del tavolo, quindi i giocatori scelgono una a testa delle carte topo.

    Con un mazzetto giocano fino a 2 persone.Con 2 mazzetti fino a 4. Non ho testato cosa succede con 3 mazzetti e sei persone.

    IN3LzTX.png

    Lo scopo del gioco è essere il primo a raccogliere e conservare per l'inverno 5 carte ghianda dal mucchio di foglie.
    Per raccogliere qualcosa dal mucchio bisogna usare la propria carta topo per lanciare la carta desiderata fuori dal mucchio con una singola mossa secca e decisa, tipo lancio delle figurine. Se la carta atterra fuori dal mucchio la si prende, altrimenti no.

    Prima di poter recuperare una ghianda però bisogna aver costruito un nascondiglio. I nascondigli si costruiscono con le carte foglia prese dal mucchio. Di fatto bisogna erigere dei castelli di carte. In ogni castello (davanti ad esso) è possibile conservare una ghianda. Ogni castello può essere composto solo dallo stesso tipo di carte foglia e non si possono avere due castelli costruiti con lo stesso tipo di foglie. Per poter vincere bisognerà aver costruito 4 castelli con i 4 tipi di foglie. La quinta ghianda non va nascosta in nessun castello, ma si può prendere quanto tutti e 4 sono pieni.

    Un castello per essere definito tale deve essere composto da almeno due carte ed è possibile continuarne la costruzione anche dopo averci nascosto una ghianda.

    Di fatto, i giocatori sono obbligati a piazzare sul castello tutte le foglie di quel tipo di cui vengono in possesso. Se un castello crolla, si rimettono tutte le carte crollate, più l'eventuale ghianda, nel mucchio.

    Oltre a funzionare come nascondiglio, i castelli determinano anche il numero di azioni dei giocatori.

    Normalmente i giocatori possono eseguire una sola azione di “lancio”, quindi passano il turno. Se posseggono un castello, tuttavia, il numero di azioni è determinato dal numero di carte che possiede il castello. In caso di più castelli, conta solo il castello più grosso.

    Molto banalmente, questo è quanto.

    C'è da limare ancora diverse cosette. Sono indeciso se inserire un limite di tempo (clessidra) per costruire/migliorare i castelli e devo ancora definire cosa succede se per errore un giocatore tira una carta addosso a un castello avversario (sicuramente il giocatore becca una penalità, ma è da bilanciare). Inoltre è possibile complicare il gioco considerando “attivati” i castelli solo se c'è una ghianda e cose simili che credo avranno vita brevissima.

    Infine non so bene come risolvere un problema delle fasi avanzate. Avere un grosso numero di azioni per turno dovrebbe essere un'arma a doppio taglio, perché si pescano un sacco di carte, ma si è anche obbligati ad utilizzarle, aumentando il rischio di crollo dei castelli. Tuttavia allo stato attuale è possibile bypassare questa cosa semplicemente “sprecando” le azioni con lanci loffi.
    Mi verrà in mente qualcosa.

    firma

    #45955
    CMT
    Partecipante

    Sembra un bel dexterity. Io non mi complicherei troppo la vita aggiungendo regole e regolette, già “zompa” la carta fai il castello piglia la ghianda occhio che il castello cresce troppo mi sembra più che funzionale.
    Dovrai però spiegarmi perché non hai banalmente 4 carte scoiattolo uguali visto che non serve a niente che siano diverse tra loro e perché chiami le carte “topo” se in 4 carte di topo ce n'è uno solo :D

    Cérto

    #45963
    Bubulce
    Partecipante

    Sembra un bel dexterity. Io non mi complicherei troppo la vita aggiungendo regole e regolette, già “zompa” la carta fai il castello piglia la ghianda occhio che il castello cresce troppo mi sembra più che funzionale.

    Si, più che modifiche al cuore sto perdendo un po' di tempo a figurarmi come inquadrare la risoluzione di alcune situazioni anomale

    Dovrai però spiegarmi perché non hai banalmente 4 carte scoiattolo uguali visto che non serve a niente che siano diverse tra loro e perché chiami le carte “topo” se in 4 carte di topo ce n'è uno solo :D

    All'inizio erano 4 topi uguali e ho ricevuto vibrate proteste sul fatto che toccasse interpretare un topo. A chi piacciono i ricci gioca col riccio, a chi gli scoiattoli usa lo scoiattolo. Alla fine col topo gioco io.
    Le continuo a chiamare carte topo per una sorta di giustizia nei confronti dei topi.
    È una scelta completamente irrilevante ai fini del gioco ma credo aiuti a calarsi nell'atmosfera.

    firma

    #45968
    CMT
    Partecipante

    All'inizio erano 4 topi uguali e ho ricevuto vibrate proteste sul fatto che toccasse interpretare un topo. A chi piacciono i ricci gioca col riccio, a chi gli scoiattoli usa lo scoiattolo. Alla fine col topo gioco io.

    Ma infatti fai 4 scoiattoli, agli altri sai che gliene frega delle ghiande dopotutto :D :D :D

    Cérto

    #45969
    Bubulce
    Partecipante

    All'inizio erano 4 topi uguali e ho ricevuto vibrate proteste sul fatto che toccasse interpretare un topo. A chi piacciono i ricci gioca col riccio, a chi gli scoiattoli usa lo scoiattolo. Alla fine col topo gioco io.

    Ma infatti fai 4 scoiattoli, agli altri sai che gliene frega delle ghiande dopotutto :D :D :D

    Anche i ricci mangiano le ghiande!
    Sono ottime le ghiande. Ci si fa pure il caffè.

    firma

    #45971
    CMT
    Partecipante

    Anche i ricci mangiano le ghiande!

    Solo in mancanza di meglio, preferiscono roba viva :D

    Cérto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.