Sottoscrizione di documenti per prototipi

Home Forum Pubblicare un gioco Sottoscrizione di documenti per prototipi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2246
    Trebbo
    Partecipante

    Salve a tutti,

    ho contattato circa un mese fa Giochi Uniti e mi hanno richiesto di inviargli un prototipo del mio gioco.
    E fin qui è tutto ottimo; il problema è che mi hanno chiesto di inviare un documento firmato, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per ottenere un consiglio.

    Secondo la mia opinione mi sembra un po' troppo castrante nei miei confronti…praticamente si avvalgono della possibilità di utilizzare aspetti simili al mio gioco in prodotti che potrebbero anche sviluppare in futuro e siglando l'accordo non potrei in futuro denunciarli per plagio.

    Ho bisogno di avere un consiglio il prima possibile sul da farsi
    Grazie

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #25122
    Stefano Negro
    Partecipante

    Questa lettera serve a loro per proteggersi da eventuali dispute che possono nascere con autori alle prime armi se ad esempio
    tu inserisci una meccanica o un tema che credi innovativo (magari nemmeno lo è) e dopo che ti hanno rifiutato il prototipo compare in un loro gioco. Questo non significa necessariamente che te l'hanno rubata.

    Esempio:
    1- Fai un gioco su Indiani e Cowboy (esce un gioco su indiani e cowboy diverso dal tuo se non nel tema… non è plagio)
    2 – Inserisci nel gioco la meccanica “tira 7 dadi, moltiplicane 3 e dividi il risultato per la differenza degli altri 4”. (se la trovi in un gioco non è plagio… non hai inventato né i dadi né la matematica)

    Quindi la considero una lettera standard

    www.negrotraduzioni.com

    #25132
    Proelium
    Partecipante

    Questa lettera serve a loro per proteggersi da eventuali dispute…
    …tu inserisci una meccanica o un tema che credi innovativo (magari nemmeno lo è) e dopo che ti hanno rifiutato il prototipo compare in un loro gioco. Questo non significa necessariamente che te l'hanno rubata.

    Ah no? E come si chiama furto autorizzato? Dopo aver firmato sta lettera se le meccaniche sono originali  e vengono utilizzate da loro in altri giochi dopo aver rifiutato il prototipo che succede?  Mi da tanto di fregatura, scusa Nero ma non sono d'accordo, loro si parano e all'autore rimane l'atroce dubbio del fidarsi ad oltranza!  Senti qlc1 che ne capisce di ste cose Trebbo. A me non piace. Ciao

    Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

    #25133
    CMT
    Partecipante

    Innanzitutto, non è una lettera standard.
    Oltre a non essere una lettera standard, sembra sia stata scritta da qualcuno che non ha idea di come si scriva un accordo (e ha qualche idea dubbia anche sul come si scriva in italiano). Questo perché nel mezzo del miscuglio sono messe assieme dichiarazioni/impegni del firmatario (TU) e presunti impegni della casa editrice (che però non firma nulla, visto che prevede solo l'accettazione da parte tua), alternati senza alcuna ratio e scritti in modo molto, molto, molto approssimativo.
    Per me questa sarebbe già un'ottima ragione per non firmare niente.
    Per il resto sembra chiaro che l'idea principale è quella di pararsi il deretano per evitare che tu gli mandi un prototipo che usa meccaniche già presenti in loro giochi in divenire e poi ti appelli a questo per accusarli di averti copiato. Ha senso ed è condivisibile, ma ti lascia il fianco scoperto visto che non c'è niente che impedisca a loro di copiare sul serio dopo che hai firmato quella roba lì.

    Secondo me, se ritieni che l'opportunità sia valida, accetta di firmare un accordo, OK, ma che sia scritto come gli dei della legalità comandano e tuteli te oltre che loro.

    Cérto

    #25134
    Stefano Negro
    Partecipante

    Non avete mai letto una lettera di accordo tipica delle traduzioni

    www.negrotraduzioni.com

    #25135
    CMT
    Partecipante

    Non avete mai letto una lettera di accordo tipica delle traduzioni

    Se sono scritte in questo modo sono felice di non averne mai lette :-D
    Per inciso accordi, contratti e lettere di intento fanno parte del mio lavoro quasi ogni singolo giorno.

    Ma poi, scusa, logica vuole che in un accordo di riservatezza per una traduzione (presumo tu intenda quello) sei tu traduttore che ti impegni a non usare/divulgare il materiale che ti viene dato da tradurre, non certo il committente che si impegna a non farti causa se per caso lo trova pubblicato a nome tuo da qualche altra parte…

    Cérto

    #25138
    InS4n3
    Partecipante

    Non avete mai letto una lettera di accordo tipica delle traduzioni

    Cioè, in originale è inglese e l'hanno tradotta con google?

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25140
    fantavir
    Partecipante

    Non avete mai letto una lettera di accordo tipica delle traduzioni

    Cioè, in originale è inglese e l'hanno tradotta con google?

    No, Nero si riferiva alle lettere di accordo che si firmano quando si fanno traduzioni… essendo lui un traduttore ne avrà dovute leggere e firmare diverse.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #25142
    Christian Beiersdorf
    Partecipante

    Più o meno questa forma corrisponde a quelli che utilizzano un sacco di editori americani. Tuttavia, è una frase che credo sia inaccettabile assulutamente:

    “In ogni caso il prototipo inviato non verrà restituito.”

    Prototipi fanno parte del opera e quindi la proprietà dell'autore, soprattutto se il gioco non sarà pubblicata.

    Christian Beiersdorf

    #25145
    CMT
    Partecipante

    Più o meno questa forma corrisponde a quelli che utilizzano un sacco di editori americani. Tuttavia, è una frase che credo sia inaccettabile assulutamente:

    “In ogni caso il prototipo inviato non verrà restituito.”

    Prototipi fanno parte del opera e quindi la proprietà dell'autore, soprattutto se il gioco non sarà pubblicata.

    Be' no, questo _è_ standard. Di rado le case editrici, di qualunque genere, si sobbarcano l'onere di restituire quello che viene loro mandato in valutazione.

    Cérto

    #25154
    PaoLo
    Partecipante

    Più o meno questa forma corrisponde a quelli che utilizzano un sacco di editori americani. Tuttavia, è una frase che credo sia inaccettabile assulutamente:

    “In ogni caso il prototipo inviato non verrà restituito.”

    Prototipi fanno parte del opera e quindi la proprietà dell'autore, soprattutto se il gioco non sarà pubblicata.

    Be' no, questo _è_ standard. Di rado le case editrici, di qualunque genere, si sobbarcano l'onere di restituire quello che viene loro mandato in valutazione.

    Assolutamente FALSO. Un conto è se mandi un prototipo non richiesto. Un altro se ti chiedono di inviare il prototipo per valutarlo. Tutti i miei prototipi rifiutati mi sono stati puntualmente (salvo rare eccezioni di minore puntualità) restituiti.

    Fa parte del rischio d'impresa assumersi le spese per inviare indietro i prototipi non accettati. Penso che scriverò a Giochi Uniti.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #25155
    Wentu
    Partecipante

    Nella mia piccolissima esperienza la casa editrice al momento di prendere il prototipo chiede “lo vuoi indietro?” e se dico di sì me lo spedisce indietro.
    Una casa editrice ha accettato di ricevere il prototipo poi anche dopo un sacco di richieste non me lo ha spedito indietro, peccato perchè era un BEL prototipo… ma non è ancora finita!
    Un'altra casa editrice ha preso il prototipo ed è scomparsa nel nulla, senza rispondere in alcun modo a mail nel giro di 5 mesi ma quella è un'altra storia…
    In ogni caso direi che lo standard è la restituzione a richiesta.

    ciao

    W.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #25156
    CMT
    Partecipante

    Assolutamente FALSO. Un conto è se mandi un prototipo non richiesto. Un altro se ti chiedono di inviare il prototipo per valutarlo.

    Ma guarda che infatti quel modulo fa riferimento all'invio di un prototipo non richiesto.

    Cérto

    #25157
    CMT
    Partecipante

    Un'altra casa editrice ha preso il prototipo ed è scomparsa nel nulla, senza rispondere in alcun modo a mail nel giro di 5 mesi ma quella è un'altra storia…

    Quello è capitato anche a me. Prototipo inviato, una conferma di ricezione (peraltro informale qui in forum) e poi puff…

    Cérto

    #25158
    Salkaner
    Partecipante

    Posso dire che a me, Giochi Uniti, i prototipi li aveva restituiti…
    (in effetti li avevo testati in loco, con loro), e avevo poi lasciato solo i file

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.