So[u]pportatore cercasi

Home Forum Idee di giochi So[u]pportatore cercasi

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    mcrally
    Partecipante

Carissimi amici,

cerco qualcuno disposto ad aiutarmi con lo sviluppo di una idea per un progetto di un gioco.

Premessa. Non ho alcuna competenza in fatto nè di come si inventa un gioco nè competenza in merito ai numerevoli giochi da tavolo si trovano in circolazione. Ma conosco bene l'obiettivo di dove vorrei arrivare anche se il percorso è per me altamente sconosciuto. Non intendo guadagnare nulla da questo progetto (che veda o meno la luce). È una cosa esclusivamente amatoriale e che se poi funziona al massimo potrebbe diventare un Print 'n Play. Di conseguenza quello che cerco sono esclusivamente persone che potrebbero darmi delle dritte, consigliarmi, dirmi “questo non ha senso perché…” oppure “io farei in quest'altro modo”, ottenendo in cambio solo la mia più profonda gratitudine.

Obiettivo. Il gioco che vorrei mettere in piedi è un gioco che dovrebbe avere come obiettivo quello di aiutare i bambini e adulti a conoscere gli avvenimenti biblici. Che possa essere altamente espandibile aggiungendo nuovi avvenimenti o eventi che possano rendere il gioco più semplice o più difficile a seconda con chi ci si confronta, esperti o prime armi.

Capisco che l'idea del gioco basato su eventi biblici potrebbe non piacere a tutti…. ma l'idea che ho in mente è abbastanza generica e si potrebbe applicare ad una timeline storica generica con eventi storici dai dinosauri agli egiziani, dai romani alla scoperta dell'america, dalla prima guerra mondiale ai nostri giorni.

L'idea di base. È praticamente allo stadio embrionale e solo a livello di pura mia immaginazione. L'idea basilare sarebbe far compiere a delle pedine un percorso su un tabellone che sia una sorta di timeline. Si parte dalla creazione del mondo, per passare al popolo di israele, la venuta di Gesù per proseguire fino all'apocalisse. Tabellone diviso in ere. Si pescano delle carte obiettivo relative alle specifiche ere in cui ci si trova e con altre pesca di carte da gioco e metodo del draft (si chiama così vero?) riuscire a completare gli eventi o missioni che si possiedono per totalizzare dei punteggi che spesi mi consentono di avanzare sul tabellone.

Originalità del gioco. Sinceramente non mi interessa se il gioco è originale o se sfrutta meccaniche di altri gioco o se è uno scopiazzamento… se funziona mi basta, se poi assume anche una forma più importante meglio ancora ma non è un mio obiettivo.

Ovviamente ho in mente molto di più che semplicemente quello che vi ho indicato ma per il momento non voglio ammorbarvi oltre se poi nessuno è disposto a venirmi dietro. Per cui aspetto vostri feedback.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Premessa. Non ho alcuna competenza in fatto nè di come si inventa un gioco nè competenza in merito ai numerevoli giochi da tavolo si trovano in circolazione.

Consiglio numero 1 : Gioca molto.  Non importa quanto grande o piccolo sia l'obiettivo. Chiunque voglia aiutarti di certo non avrà bisogno di un capo che gli dice cosa fare. Il primo step per un buon lavoro è giocare e farsi un'idea del genere, della difficoltà e del “gioco di riferimento”

Consiglio numero 2 : Le idee se ne vendono a 10 centesimi la dozzina , la parte difficile è trasformarle in qualcosa. Se non hai voglia di sporcarti le mani che gusto c'è ?

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

mcrally
    Partecipante

Oddio…. scusate non lo so probabilmente la mia premessa non era chiara e sono stato frainteso

Consiglio numero 1 : Gioca molto.  Non importa quanto grande o piccolo sia l'obiettivo. Chiunque voglia aiutarti di certo non avrà bisogno di un capo che gli dice cosa fare. Il primo step per un buon lavoro è giocare e farsi un'idea del genere, della difficoltà e del “gioco di riferimento”

Io non ho alcuna intenzione di trovare una persona da comandare per dirgli cosa deve o non deve fare. Ho premesso che il mio assolutamente non è scopo di lucro ma solo svago. Mi serve solo qualcuno che mi guidi dandomi suggerimenti e supporto…. è chiaro che non scarico il lavoro agli altri. Il mio problema è la mancanza di competenza in merito. Mi rivolgo qui proprio per questo altrimenti avrei fatto da solo.

Consiglio numero 2 : Le idee se ne vendono a 10 centesimi la dozzina , la parte difficile è trasformarle in qualcosa. Se non hai voglia di sporcarti le mani che gusto c'è ?

Cioè? io certo che ho voglia di sporcarmi le mani mica ho detto il contrario. E infatti sarà un lavoro che svolgerò in tutto e per tutto io avendo alle spalle una sorta di tutor che mi dice “fossi in te partirei da o valuterei quel tal gioco che risolve questa tua problematica”

Scusate se non sono abbastanza chiaro…. non sono proprio competente in merito e forse il mio approccio è proprio sbagliato e non è neanche il forum giusto.

Se volete fate domande così che chiarisco le idee se le ho confuse. Grazie della vostra pazienza.

marcejap
    Partecipante

Posso chiederti che giochi conosci? Quanto ci hai giocato, se li aprezzi e cosa ti piace di meccanica?

Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

mcrally
    Partecipante

Posso chiederti che giochi conosci? Quanto ci hai giocato, se li aprezzi e cosa ti piace di meccanica?

Certamente!

Quelli ai quali ho giocato e gioco tutt'ora e che mi piacciono sono:

CARCASSONNE
    TAKENOKO
    PATCHWORK
    6 NIMNT
    TICKET TO RIDE
    JAMAICA
    DIXIT
    LA CASA DEI SOGNI
    TOKAIDO
    FARMERAMA

L'ordine a grandi linee (anche se è difficile mettere in classifica giochi molto diversi tra loro) rappresenta anche la mia preferenza.

Certo il tempo per giocare non è molto. Non frequento ludoteche ne avrei il tempo di farlo. Sono padre di famiglia per cui il mio massimo di gioco è la sera dopo cena una partitina con mia figlia e a volte mia moglie si associa oppure fine settimana con amici.

Le meccaniche che preferisco? Un certo grado di aleatoria mi piace. La pesca delle carte, le meccaniche di avere delle missioni da raggiungere mi piace molto magari con missioni che reputo irraggiungibili e altre più facili con il decidere se buttarmi sul difficile per ottenere molto oppure le facili per farne di più (vedi takenoko o ticket to ride). La meccanica del tempo che avanza stile PATCHWORK mi piace molto che rende il gioco di durata limitata evitando i giochi “eterni”. Per me una partita deve durare mezz'ora…. massimo un'ora.

Quali meccaniche vorrei mettere in piedi per il mio gioco?
    Il gioco al quale sto pensando potremmo definirlo quasi un gioco di carte.
    L'idea di fondo è completare degli avvenimenti raccogliendo carte specifiche. Ad esempio potrei avere la carta missione “Diluvio” che mi indica di raccogliere le carte “Noè”, “Arca”, “Animali”, piuttosto che la carta “Esodo” composta da “Mosè”, “Aaronne”, “il popolo”, “10 piaghe”.
    Da un mazzo pesco le carte personaggi/oggetti che mi aiuteranno a comporre il mio avvenimento. Ciò che non mi serve posso tenerlo per bloccare altri oppure sono costretto a scartarlo  per farmi spazio per altre carte ma in questo caso favorendo altri.

Penso qualcosa di simile alla Scala 40. Prendi la carta che ti serve, ne scarti una, se hai una scala puoi tenerla in mano oppure scendere. Se scendi qualcun'altro può sfruttare la tua scala per ottenere vantaggi. Se tieni in mano però rischi di non avere benefici.

Mi piace un tabellone che indichi l'avanzare del tempo e non chi sta vincendo. Una sorta di PATCHWORK o TOKAIDO.  Il completamento degli avvenimenti fa avanzare sul tabellone le pedine. Nessuno resta indietro. Il vincitore non è il primo che arriva alla fine ma chi al termine ha più punti. (vedi anche JAMAICA)

Questo coadiuvato da una serie di carte mistero che possono chiederti di fare/dire qualcosa che possono darti benefici o penalità nel tuo gioco…. più o meno carte in mano contemporanea… più o meno possibilità di scegliere nella pesca delle carte… possibilità di rubare carte da un mazzo avversario

I requisiti comunque sono che il gioco deve essere molto modulare. Possono aggiungersi nel tempo più carte avvenimenti da completare, più carte missioni o personaggi…

Mi rendo conto che è tutto molto confusionario ancora ed embrionale…. sono qui per questo

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

La tua risposta precedente, è una delle migliori analisi di cosa vuoi dal tuo gioco che si possa fare.
    Hai più informazioni di quanto pensi,  semplicemente forse dovresti provare ad uscire un po' dallo schema della scala quaranta, chessò magari dando a possibilità in qualche modo di cercare le carte nel mazzo oppure pescarle direttamente con qualche vantaggio in più.

Le carte possono avere poteri e influire su vari fattori ( limite carte in mano, numero di carte pescate, scarti quella carta e rinunci ad essa ma puoi fare altre cose ) ecc.

prova a capire come si vince nel tuo gioco e sarai già a buon punto.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==

mcrally
    Partecipante

La tua risposta precedente, è una delle migliori analisi di cosa vuoi dal tuo gioco che si possa fare.

WOW…. grazie

Hai più informazioni di quanto pensi,  semplicemente forse dovresti provare ad uscire un po' dallo schema della scala quaranta, chessò magari dando a possibilità in qualche modo di cercare le carte nel mazzo oppure pescarle direttamente con qualche vantaggio in più.

In effetti pensavo qualcosa di simile a Ticket to ride. Ci sono carte a faccia in su  (che potrebbero essere gli scarti degli altri) e il mazzo di pesca. La scelta potrebbe diventare: 1 carta a faccia in su oppure 3 coperte ne scegli una e scarti 2.

Le carte possono avere poteri e influire su vari fattori ( limite carte in mano, numero di carte pescate, scarti quella carta e rinunci ad essa ma puoi fare altre cose ) ecc.

Infatti vorrei introdurre però delle carte speciali che mi aiutano ad accumulare punti, bloccare altri, ecc… Anche carte che saggiano la tua conoscenza un po' alla Trivial Pursuit. Questa carta ti da questo beneficio ma devi rispondere a questa domanda piuttosto che se non rispondi  correttamente subisci questa penalità.

prova a capire come si vince nel tuo gioco e sarai già a buon punto.

La vittoria si ottiene con i punti. Gli avvenimenti completati mi recano punteggio. Ogni avvenimento ha il suo punteggio. Se quelli che ho in mano non mi piacciono allora ne pesco un altro. es. la carta missione (o evento) completato mi fa ottenere 3 punti e avanzare di 4 sulla timeline (come le patch di patchwork).

Quello che mi aspetto dal giocatore è che pensi “se completo questo evento faccio pochi punti ma avanzo di 1 per cui mi consente di completare anche queste 2 ma mi ci vuole più tempo, se invece completo quest'altra faccio tot punti subito ma poi avanzo di tanto sulla timeline rischiando di perdere l'occasione di finire le altre”

Alla fine del gioco si tirano le somme. I punti delle carte evento completate più eventuali bonus alla TOKAIDO tipo quello che nel corso della partita ha risposto a più domande, quello che ha ottenuto più carte speciali di una certa categoria, non so …. devo pensarci meglio sinceramente… sai molto di quel che dico lo maturo mentre scrivo :D

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Il forum serve a questo :)  !

Spesso le idee ci sono già, ma hanno solo bisogno di prendere forma.  Onestamente, come vedi, il tuo punto di partenza non è male.
    Prova a buttare giù un mini regolamento ( di massima ) ,  in questo modo ti renderai conto di cosa manca attualmente alla tua idea in termini di flusso di gioco.
    Vedrai che semplicemente rispondendo alle domande che emergeranno il gioco prenderà una forma ancora più definita.
    buon divertimento.

mcrally
    Partecipante

Grazie mrpako

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.