SPACE GEMS

Home Forum Idee di giochi SPACE GEMS

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1679
    magocharlie
    Partecipante

    perché non apri un thread per parlare di space gems?

    Eccolo! seguo il consiglio di Icata e apre questo tread sul mio gioco SPACE GEMS.
    Se siete curiosi potete vedere la video spiegazione del gioco qui:  http://www.youtube.com/watch?v=Dlza7MlXvaE

    Come ho scritto nella discussione di IDEAG 2011, Space Gems è uno dei miei giochi a cui ho dedicato più tempo per lo sviluppo e bilanciamento. Mi sono accorto purtroppo che è troppo “particolare/originale” per molte case editrici. E' sempre piaciuto molto, ma per adesso nessuno ha la vera intenzione di pubblicarlo. Dopo Ideag una casa editrice italiana è interessata, ma tra dire e il fare….

    Ogni commento e critica sono molto ben accette!

    francamente io eviterei anche di usare la corda per limitare il campo, userei semplicemente i limiti fisici della superficie su cui si gioca :D

    Hai ragione, la corda è stata messa solo da pochissimo (poco prima di IDEAG). L'idea era quella di non avere confini, ma su una superficie troppo grande non si riusciva a giocare in maniera appropriata…La superficie ottimale è circa 60X50….ma ciò non toglie che con un po' più di gemme e soprattutto di “fiammiferi” si possa creare un piano di gioco più ampio!

    Per chi volesse provarlo posso allegare il regolamento (in inglese)…..fatemi sapere!

    #18199
    icata
    Partecipante

    uhm potresti usare invece il trucco della corda. Metti nella confezione una corta di 30cm con un un peso ad un estremo. le gemme vengono lanciate dopodiché si sceglie 1 punto “medio” si fissa la corda, tutte le gemme che non rientrano nella circonferenza descritta dalla corda vengono ritirate! non so se i sono spiegato…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #18235
    magocharlie
    Partecipante

    Buona osservazione e buona idea! mi piace…da provare per avere praticità nel set up e se così non si “sparpagliano” troppo poco….

    #18244
    icata
    Partecipante

    ..metti nella confezione una corta di 30cm con un un peso ad un estremo. le gemme vengono lanciate dopodiché si sceglie 1 punto “medio” si fissa la corda,

    uhm invece di un peso… una ventosa spaziale ad un capo : D

    o semplicemente uno tiene con un dito e l'altro fa il giro :D

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #18317
    vasquas
    Ospite

    Bello complimenti, ho appena visto il video!

    Giovanni

    #18330
    magocharlie
    Partecipante

    uhm invece di un peso… una ventosa spaziale ad un capo : D

    o semplicemente uno tiene con un dito e l'altro fa il giro :D

    …ok, capito il concetto! un cordino con 2 cappi alle estremità dovrebbero funzionare!

    Bello complimenti, ho appena visto il video!

    Giovanni

    Grazie! Spero che prima o poi qualcuno si accorga di questo gioco….!

    #18339
    vermenero
    Partecipante

    Mi piace un macello! E' elegante, minimalista… Bellissimo!

    Però… il fatto di dover gettare le gemme potrebbe risultare un po' disordinato! Potresti pensare, nell'ottica di una pubblicazione, a una serie di “maschere”, delle scatole a bordo alto ma senza il fondo entro cui tirare le gemme, che vanno poi rimosse prima di iniziare il gioco…

    A quel punto potresti inserire nella scatola diverse forme, magari calibrate in base al numero di giocatori (un po' alla smallworld…).

    #18344
    vasquas
    Ospite

    Quoto vermenero, anche se poi bisogna vedere quanto diventa grosso l'imballaggio.

    Il bello di questo gioco è che potrebbe esser venduto in un sacchetto!:-) Anzi te lo dico, io proverei davvero a pensare di metterlo in un sacchetto!;)

    Il sistema della corda sembra anche funzionale, però ho anche pensato che in teoria una parte delle gemme potrebbe andare persa, oppure in alcune partite c'è ne sono troppe, quindi avere dei bordi laterali per quanto peggio può essere necessario.

    Altra idea che mi è venuta, se si stendessero le gemme su un panno? Che farebbe anche da sfondo del gioco? A fine partita ributti le gemme sul panno lo arrotoli e ripieghi, rimetti nel sacchetto e via!

    Ciao!
    Giovanni

    #18354
    Matt
    Partecipante

    L'idea del sacchetto è spettacolare!!
    Ieri ho guardato il video su meeple's tv, con la componentistica giusta che renda l'idea dello spazio risulterà senz'altro un gioco originale e piacevole da giocare!

    Ah, magocharlie, tutte quelle gemmine sul tavolo mi hanno fatto venire un'idea per un mio gioco, grazie per l'ispirazione!!!

    #18356
    magocharlie
    Partecipante

    Mi piace un macello! E' elegante, minimalista… Bellissimo!

    Però… il fatto di dover gettare le gemme potrebbe risultare un po' disordinato! Potresti pensare, nell'ottica di una pubblicazione, a una serie di “maschere”, delle scatole a bordo alto ma senza il fondo entro cui tirare le gemme, che vanno poi rimosse prima di iniziare il gioco…

    A quel punto potresti inserire nella scatola diverse forme, magari calibrate in base al numero di giocatori (un po' alla smallworld…).

    Grazie mille per i complimenti!

    Ieri sera ho provato la tua idea delle “maschere”; rende tutto un po' più ordinato, ma allunga il setup di un bel po'…è cmq una idea da considerare…

    Quoto vermenero, anche se poi bisogna vedere quanto diventa grosso l'imballaggio.

    Il bello di questo gioco è che potrebbe esser venduto in un sacchetto!:-) Anzi te lo dico, io proverei davvero a pensare di metterlo in un sacchetto!;)

    Il sistema della corda sembra anche funzionale, però ho anche pensato che in teoria una parte delle gemme potrebbe andare persa, oppure in alcune partite c'è ne sono troppe, quindi avere dei bordi laterali per quanto peggio può essere necessario.

    Altra idea che mi è venuta, se si stendessero le gemme su un panno? Che farebbe anche da sfondo del gioco? A fine partita ributti le gemme sul panno lo arrotoli e ripieghi, rimetti nel sacchetto e via!

    Ciao!
    Giovanni

    Ottima Idea! mi piace! aumenta un po' il costo della componentistica, ma è un'ottima idea per delimitare il piano di gioco e rende il ritiro del gioco più veloce.
    Il gioco nasce con l'idea di essere venduto in un piccolo sacchetto con tutto il necessario, diventa così un gioco facile da trasportare e da giocare ovunque…anche sul marciapiede!!!!

    Ah, magocharlie, tutte quelle gemmine sul tavolo mi hanno fatto venire un'idea per un mio gioco, grazie per l'ispirazione!!!

    Ottimo! mi fa piacere di aver contribuito ad una idea! Aspetto notizie allora…anche perchè adesso sono curiosissimo!!!!!

    Speriamo che questo gioco veda la luce prima o poi! Vi ringrazio per gli utilissimi consigli! Se ne avete ancora sono ben accetti!!!!!

    #18357
    Matt
    Partecipante

    Ottimo! mi fa piacere di aver contribuito ad una idea! Aspetto notizie allora…anche perchè adesso sono curiosissimo!!!!!

    :) è solo un'intuizione che ho implementato in un gioco di tutt'altro genere. Ma il video è stato folgorante!! In bocca al lupo!!

    #18358
    magocharlie
    Partecipante

    Speriamo che ti abbia folgorato bene!
    Fammi sapere! ed in bocca al lupo anche a te!!!!!!

    #18359
    vasquas
    Ospite

    Speriamo che ti abbia folgorato bene!
    Fammi sapere! ed in bocca al lupo anche a te!!!!!!

    ti ho mandato un mp!

    #18361
    magocharlie
    Partecipante

    Speriamo che ti abbia folgorato bene!
    Fammi sapere! ed in bocca al lupo anche a te!!!!!!

    ti ho mandato un mp!

    ….risposto!!!

    #18374
    vasquas
    Ospite

    Ti ho mandato un'email importante, quando puoi vai a leggere!;)

    Cerca di rifarmi la scheda, secondo i punti che ti ho detto! Fai anche un'altra cosa, riesci a prendere da qualche parte una barra fatta di gemme, da sostituire alla barra grigia sopra che fa tanto tristezza!;)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.