Space Junk Rush – Il mio progetto

Home Forum Idee di giochi Space Junk Rush – Il mio progetto

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #824
    kashim
    Partecipante

    Salve a tutti, vi propongo la mia idea per un gioco di carte non collezionabile. Il titolo sarebbe “Space Junk Rush” e prima di parlare di regole pensavo di lavorare un po’ sulle premesse che volevo accattivanti.

    Dopo centinaia d’anni di colonizzazione spaziale, la via lattea è stata ridotta ad una vera e propria discarica a spazio aperto. Rottami, serbatoi esauriti, navi intere abbandonate alla deriva, navigare era diventato impossibile. I governi spaziali decisero che era il momento di risolvere la questione, creando un programma per il riciclaggio dei rottami spaziali. Rapidamente però si resero conto che un semplice “servizio pubblico” non sarebbe stato abbastanza. Il passo successivo fu lanciare un appalto per la gestione privata del riciclaggio dei rifiuti spaziali. Le aziende fiutarono immediatamente l’affare e si gettarono a capofitto. Il riciclaggio di materiali e componenti infatti sarebbe comunque costano di meno delle estrazioni minerarie sugli asteriodi. Il riciclaggio spaziale era diventato un affare così profiquo che le società incominciarono ad ingaggiare freelancer per recuperare più rifiuti possibile in zone pericolose oppure con metodi poco ortodossi. Tu sei uno di questi “Junk Hunter” e qualunque cosa succeda.. Beh, pensa che è solo una normale giornata di lavoro…

    L’idea che mi è venuta in mente è di far combattere i giocatori per esplorare lo spazio, cercare rifiuti, scappare dai pirati spaziali, mettersi i bastoni tra le ruote tra di loro tutto per cercare di portare la loro quota di rifiuti a destinazione.

    Che ne pensate dell’ambientazione? Poi posterò qualche idea preliminare che ho sul sistema di gioco e sulle carte.

    #9503
    PaoLo
    Partecipante

    Personalmente, l’ambientazione mi piace molto! Ora mancano solo le meccaniche… ;-). Sei sicuro di fare un gioco di carte? Hai già delle idee a proposito o lo fai solo per tenere il gioco ‘economico’?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9506
    kashim
    Partecipante

    A dire il vero ho già in mente alcune regole, ma il motivo per cui l’ho scelto come gioco di carte è sia perchè amico i giochi di carte, ma mi piaceva che il piano di gioco venisse costruito dai giocatori stessi. A dire il vero c’è anche un terzo motivo, se la “mappa spaziale” del gioco viene costruito a random con delle carte (per spiegarlo mi viene in mente il piano di Zombie) si aggiunge una funzione random che secondo me rende il gioco più interessante.

    #9508
    Stef
    Partecipante

    kashim wrote:

    A dire il vero ho già in mente alcune regole, ma il motivo per cui l’ho scelto come gioco di carte è sia perchè amico i giochi di carte, ma mi piaceva che il piano di gioco venisse costruito dai giocatori stessi. A dire il vero c’è anche un terzo motivo, se la “mappa spaziale” del gioco viene costruito a random con delle carte (per spiegarlo mi viene in mente il piano di Zombie) si aggiunge una funzione random che secondo me rende il gioco più interessante.

    Anvedi chi si vede! :)

    Beh, secondo me l’ambientazione va benissimo. Ora devi “solo” metterti a lavorare sulle meccaniche.

    Fare un card game può effettivamente essere limitante, valuta tu se è il caso di considerare una plancia. Giochi come Dying Lights ci hanno insegnato che plance di carte non funzionano granchè…

    E comunque puoi inserire un elemento casuale anche con una bella mappa componibile (magari a esagoni).

    (Paolo, hai visto la mia mail?)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #9509
    Linx
    Partecipante

    Concordo con Stef (e Paolo): bella l’ambientazione (anche non ce la vedo gente che “combatte” per dei rifiuti, per quanto proficui) ma ci vedo meglio un gioco con tabellone.
    Mi piacerebbe poi capire se intendi i rifiuti come “risorsa a termine” o come “risorsa rinnovabile”

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #9511
    kashim
    Partecipante

    Stef wrote:

    Anvedi chi si vede! :)

    Beh, secondo me l’ambientazione va benissimo. Ora devi “solo” metterti a lavorare sulle meccaniche.

    Fare un card game può effettivamente essere limitante, valuta tu se è il caso di considerare una plancia. Giochi come Dying Lights ci hanno insegnato che plance di carte non funzionano granchè…

    Effettivamente non ne ho giocati molti, quindi magari mi manca quel po’ di esperienza che mi permetterebbe di capire per bene quali sono pro e contro della cosa. Il motivo per cui ho pensato ad una plancia e per permettere ai giocatori stessi di creare la mappa di gioco e che dietro ogni quadrante ci possa essere qualcosa (equipaggiamento per la nave da recuperare, rottami con cui riempire la stiva, un pozzo gravitazionale (che scatena una serie di eventi random) oppure i pirati spaziali). Quali possono essere le controindicazioni? Le uniche mi vengono in mente, proprio per la mia poca esperienza con i giochi a plance, dalle regole di gioco che possono essere anche fin tropo complicate.

    E comunque puoi inserire un elemento casuale anche con una bella mappa componibile (magari a esagoni).

    (Paolo, hai visto la mia mail?)

    Una mappa che si compone alla Zombie? Che altir giochi hanno la mappa esagonale componibile?

    #9512
    kashim
    Partecipante

    Linx wrote:Concordo con Stef (e Paolo): bella l’ambientazione (anche non ce la vedo gente che “combatte” per dei rifiuti, per quanto proficui) ma ci vedo meglio un gioco con tabellone.

    Beh, considera già ora che si fanno le guerre di Mafia e Camorra per la gestione dei rifiuti. Se “la munnezza è ‘o tesoro” già ora immaginati in una ambientazione spaziale dove l’estrazione mineraria è diventata così costosa che il riciclo delle materie prime è fondamentale per costruire o riparare stazioni spaziali o navi. Diventerebbe un business così profiquo che si ammazzerebbero tra di loro per avere metalli da riciclare e considera che i “protagonisti” del gioco sono dei freelance, dei “padroncini”, che andrebbero a recuperare i rottami nei sistemi periferici, più isolati o più pericolosi. Quando un rottame da riciclare vale così tanto, capirai che sono interessati tutti e recuperarne, anche i pirati spaziali. Alla fin fine è esattamente quello che sta succedendo con il cosidetto “Oro Rosso”, ovvero il rame.

    Principalmente ho preso spunto da un film, un fumetto e una serie animata.

    Film -> Darkstar di John Carpenter
    Fumetto -> “Magnetic Rose” di Katsuhiro Otomo
    PlanetEs -> Serie tv sugli spazzini spaziali.

    Pensa che già ora abbiamo questo problema con la cintura di rottami spaziali (satelliti e razzi propulsivi) che circondano la Terra in orbita.

    Linx wrote:Mi piacerebbe poi capire se intendi i rifiuti come “risorsa a termine” o come “risorsa rinnovabile”

    Risorsa a termine: intendi come il petrolio?
    Risorsa rinnovabile: Come la luce solare?

    Post edited by: kashim, at: 2008/09/08 15:16

    #9514
    Linx
    Partecipante

    Magnetic Rose non è il solo fumetto che tratta di recupero di “Debris” (rifiuti spaziali). C’è anche l’eccellente serie Planetes ambientata nella sola atmosfera solare.

    Si, con rinnovabile intendevo quello. Puoi usare i rifiuti come risorsa finita o con locazioni che ne producono di continuo.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #9515
    kashim
    Partecipante

    Linx wrote:

    Magnetic Rose non è il solo fumetto che tratta di recupero di “Debris” (rifiuti spaziali). C’è anche l’eccellente serie Planetes ambientata nella sola atmosfera solare.

    Si, con rinnovabile intendevo quello. Puoi usare i rifiuti come risorsa finita o con locazioni che ne producono di continuo.

    Conosco PlanetEs, ma ho segnalato la serie tv perchè da quel punto di vista è più articolato rispetto al, seppur eccellente, fumetto. L’idea delle zone di produzione a continue è ottima, anche perchè permette che nel gioco appaiono delle zone fisse e che i giocatori lanciano l'”arrembaggio”, come facevano durantela corsa all’oro (Gold Rush). Però inserendo questa possibilità, mi chiedo quale potrebbe esser la controindicazione nell’usare le carte a plancia come piano di gioco…

    Dying Light che controindicazioni aveva?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.