Salve a tutti, è da un po' che mi sto smaronando sullo sviluppo di un gestionale a tema spaziale. Riassumo brevemente: ogni giocatore deve sviluppare il proprio avanposto su un pianeta sconosciuto gestendo diverse tipologie di alienilavoratori. La parte sulla quale vorrei porre l'attenzione è quella appunto dell'acquisizione moduli ed è quello che vi esporrò ora. Ogni giocatore ha a disposizione una navetta con tre slot(da spedire alla stazione orbitante dove fare le acquisizioni). Ogni slot può essere occupato da 2 lavoratori oppure da un modulo. Ci sono 5 tipologie di moduli ed inoltre c'è la possibilità di reclutare lavoratori (di diverse tipologie come accennato). Attualmente ogni turno c'è un refill di moduli dove questi fossero esauriti (1 per categoria) inoltre i giocatori hanno la possibilità di fare richiesta di una tipologia di modulo o lavoratori (in segreto e poi si rivela in contemporanea) . Un solo modulo costa 3, 2 moduli costano 2, 3 o più moduli costano1. A partire dal primo giocatore seguendo l'ordine di iniziativa i giocatori possono acquisire o un modulo o un lavoratore. L'ordine di iniziativa viene seguito in questo modo: A,B,C,D,D,C,B,A,A,B…. ecc. Quando un giocatore non volesse o potesse più fare acquisizioni può far rientrare il proprio shuttle. Il primo a fare questa scvelta sarà anche il primo di iniziativa il prossimo turno e così via.
Bene, questo sistema sembra funzionare ma non mi piace, mi sto scervellando per trovare un sistema più interessante, elegante e funzionale ma non è facile.
Avevo immaginato un diverso sistema di refill, magari usando dei dadi a 6 facce, in fondo sono 5 moduli + i lavoratori, ma rischia di essere troppo casuale.
Avevo ipotizzato che ogni giocatore potesse avere ogni turno 3 possibilità: acquisizione, se ne torna a casa oppure piazza un segnalino richiesta su quella tipologia di moduli (Il turno dopo arriverà un modulo in più e se ha messo il segnalino lui avrà lo sconto o potrà prendere 2 lavoratpri in una mossa.) Interessante ma si ingrippa un po' come sistema e rallenta la fase di acquisizione.
Aste: potrebbe essere interessante ma allunga i tempi di acquisizione che vorrei mantenere abbastanza rapidi inoltre vorrei stare particolarmente attento ad evitare che chi ha tanto denaro non prenda troppi vantaggi, rispetto ad un' acquisizione ordinata un sistema ad aste sicuramente agevola un po' di più chi ha già denaro. ( il gioco va detto, prevede che i lavoratori vengano pagati che fa un po' da bilancia per chi ha troppi soldi). Magari ci sono sistemi ad aste veloci che non ho contemplato.
Insomma mi serve un sistema elegante, rapido, che non avvantaggi troppo chi ha tanti soldi e che tenga conto dell'ordine di iniziativa e della sua importanza (giusto per intenderci i moduli si differenziano tra loro per numero di posti lavoro che sono inversamente proporzionali al numero di porte del modulo che sono anche i punti di aggancio agli altri moduli)..
sparate sparate sparate…
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
se i giocatori facessero la richiesta segreta stabilendo quindi il prezzo… ma non facessero l'acquisto?
tutti richiedono, esce il prezzo, data una disponibilità di moduli poi decido cosa acquistare… i primi nel turno potrebbero forzare un acquisto degli ultimi, una cosa poco utile o troppo costosa.
nel tuo messaggio scrivi che i giocatori fanno una richiesta. che immagino diventi automaticamente poi un acquisto. prova a fare che la richiesta stabilisce il prezzo e poi l'ordine di gioco stabilisce l'ordine di acquisto.
nel tuo messaggio scrivi che i giocatori fanno una richiesta. che immagino diventi automaticamente poi un acquisto.
ok… non avevo capito per il semplice motivo che hai descritto ciò che il gioco è. Ovvero con la richiesta dici solo che vuoi che arrivi un modulo in più di quel tipo (quindi anche ad un prezzo più basso). Poi le acquisizioni vengono fatte in ordine di iniziativa. Effettivamente questo passaggio non era chiarissimo.
può essere ma volevo sforzarmi di trovare valide alternative che tenessero conto di quanto detto prima, dell'esistenza di 5 moduli+ lavoratori e di un sistema di pagamento moduli….
ritengo che tra le infinite possibilità che non ho vagliato ce ne sia una interessante che faccio al caso mio… come veniva detto altrove, “se si riesce a trovare una meccanica che ne riassume 2 è meglio….” ovviamente condivido al 100%.
ogni giocatore ha 2 “gettoni ordine” . ovvero può chiedere che un modulo porti quella risorsa poggia un gettone sul tabellone nella casella indicata dalla risorsa . il prezzo di quella risorsa nel turno è pari al numero di gettoni presenti su di essa. una risorsa con 0 gettoni non può essere comprata. Un giocatore potrà comprare una risorsa a basso costo magari sfruttandola in un secondo momento come scambi. Il giocatore che riuscirà a variare di più la sua strategia saprà sicuramente trarre vantaggio dalla cosa ( ovviamente in questo caso , come anche nel poker , è l'ultimo di turno ad avere più vantaggi )
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio diciamo che le risorse sono : sale , pepe , aglio , olio , peperoncino ,
e che ci sono 3 giocatori tizio caio e ugo
ogni giocatore può “ordinare” 2 risorse ogni turno, ponendo un gettone sul punto del tabellone che indica la risorsa
dopo gli ordini accadono un po' di situazioni : – le risorse con 0 gettoni sopra , non possono essere acquistate in quel turno – il prezzo per acquistare una unità di una risorsa è dato dal numero di gettoni presente sulla risorsa sul tabellone
nel gioco
tizio posa 1 gettone ordine su sale e 1 su pepe caio posa 1 gettone ordine su pepe e 1 su olio ugo posa 1 gettone ordine su olio e 1 su peperoncino
dopo questa azione quindi per il turno in corso
– non sarà possibile acquistare aglio ( 0 gettoni ) – acquistare un' unità di pepe o di olio costerà 2 SOLDI ( o valuta che preferisci ) – acquistare sale e peperoncino costerà 1 SOLDI .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
ok, chiaro.. veramente interessante, complimenti; ciò implicherebbe una fase di richiesta iniziale che faresti fare in segreto tipo con carte da rivelare poi in contemporanea oppure una fase iniziale di richiesta scoperta oppure daresti questa possibilità nella fase di acquisizione? (acquisisco un modulo o acquisisco un lavoratore o metto un segnalino richiesta o torno a casa)
io lo farei tutto scoperto a turno in senso orario, alla fine la componente strategica sarebbe interessante ( io posso anche decidere di far salire il prezzo di una risorsa che so utile al mio avversaio… ) in questo modo in una “mano” ogni giocatore ha un momento di vantaggio sugli altri.
Autore
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.